Insalata Donskoy con pomodori e cetrioli per l'inverno

Per garantire che la tua tavola invernale sia ricca di verdure, conservale. Si abbinano a qualsiasi contorno e sono perfette come spuntino con bevande alcoliche. Le più tradizionali e amate sono le insalate di pomodori e cetrioli. Non sono solo deliziosi, ma anche succosi. Cetrioli e pomodori sono considerati l'abbinamento migliore per la conservazione invernale. Naturalmente, è possibile conservare pomodori e cetrioli interi, ma sono molto più interessanti e deliziosi come insalate.
Molti conoscono l'insalata chiamata "Donskoy" (Donskoy); alcuni la preparano da anni, mentre altri l'hanno assaggiata solo durante una visita. Esistono numerose varianti di questa preparazione invernale, quindi avrete l'opportunità di sperimentare e trovare la ricetta che più vi piace.
Oggi prepareremo una di queste varianti, ovvero l'insalata Donskoy con pomodori rossi e cetrioli.
Ingredienti:
- pomodori rossi – 0,5 kg;
- cetrioli – 1 kg;
- cipolle – 0,3 kg;
- peperone dolce – 0,3 kg;
- carote – 0,3 kg;
- olio vegetale – 50 grammi;
- aceto da tavola 9% – 50 grammi;
- sale – 25 grammi.
Come preparare l'insalata Donskoy con pomodori e cetrioli
Per prima cosa, lavate tutte le verdure e scolate l'acqua in eccesso. Sbucciate le cipolle, eliminate il picciolo dai cetrioli e dai pomodori. Tagliate i cetrioli a fettine sottili, i pomodori a spicchi e le cipolle a semianelli. Mettete le verdure in un contenitore.
Puliamo il peperone, lo scuotiamo per eliminare i semi e lo tagliamo a striscioline di medio spessore.
Pelare le carote e tagliarle a fettine sottili. Aggiungerle all'insalata.
Condire l'insalata con sale e mescolare finché le verdure non iniziano a rilasciare il succo.
Aggiungete l'olio e l'aceto e mescolate ancora. Lasciate riposare l'insalata sul tavolo finché non si formerà molto succo sul fondo. Dopo 30 minuti, l'insalata sarà leggermente marinata e le verdure avranno rilasciato i loro succhi.
Mettete l'insalata in barattoli puliti insieme al succo. Sterilizzate in una pentola con acqua tiepida. Assicuratevi di mettere un panno morbido sotto il barattolo per evitare che si rompa durante il riscaldamento. Quando l'acqua nella pentola bolle, impostate un timer per 15 minuti e sterilizzate l'insalata in questo stato.
Chiudiamo l'insalata con i coperchi e, una volta raffreddata, la riponiamo in dispensa fino all'inverno.
Buon appetito!
