Come curare le rose contro la ruggine in casa

Rosa

rosa malataLa ruggine è una pericolosa malattia fungina che può rapidamente annientare una grande piantagione di rose ed è difficile da debellare. Purtroppo, è una malattia comune, seconda solo all'oidio in termini di incidenza di danni alle rose.

Cause della ruggine

La malattia è causata da diverse specie di funghi del genere Phragmidium – P. disciflorum, P. rosae-pimpinellifoliae, P. tuberculatum, le cui spore vengono diffuse dal vento e dagli insetti.

La ruggine si sviluppa più attivamente sui cespugli in primavera, quando la natura offre le condizioni migliori per i funghi: clima caldo, ventoso e piogge frequenti. Anche in assenza di precipitazioni, il fungo può risvegliarsi, provocando una forte rugiada a causa della grande escursione termica tra il giorno e la notte. La malattia colpisce spesso le rose in serra.

In estate, con l'arrivo del caldo, l'attività fungina cessa, ma se la stagione è piovosa, la malattia progredisce rapidamente sul cespuglio e si diffonde alle piante vicine. Le spore sopravvivono bene all'inverno sui fusti delle piante, sulle foglie cadute o nel terriccio.

Nota!

Uno dei fattori più significativi che contribuiscono alla crescita dei funghi è l'eccesso di letame nel terreno. Dosi elevate di fertilizzanti azotati portano a una crescita cellulare eccessiva e molto rapida e, di conseguenza, all'assottigliamento delle membrane cellulari. Questo indebolisce le loro difese naturali e, non solo i funghi, ma anche altri microrganismi nocivi hanno maggiori probabilità di attaccare le piante sovralimentate con azoto.

Sintomi

In genere, i primi segni di infezione da ruggine sono visibili sui cespugli già a metà maggio. Formazioni di colore arancione brillante, simili a tamponi pollinici, compaiono prima sugli steli e poi sulla pagina inferiore delle foglie. Si tratta di gruppi di aecidospore, che si scuriranno entro la fine di agosto, indicando che il fungo è entrato in una fase dormiente per svernare.

Le macchie rugginose si allargano nel tempo, diffondendosi su tutta la foglia, e lo strato di placca si ispessisce: le escrescenze crescono verso l'alto, assumendo una forma "colonnare". La malattia può colpire anche piccioli, peduncoli e boccioli di rosa, ma la maggior parte delle macchie si manifesta sulle foglie.

A causa dell'attività fungina, la fotosintesi della pianta e, di conseguenza, il metabolismo vengono interrotti, con conseguente intensa perdita di umidità. I ​​tessuti nelle aree colpite dalla ruggine si ispessiscono e germogli, foglie e gemme si deformano. Le foglie seccano e cadono, i cespugli si indeboliscono, perdono resistenza ai fattori avversi e smettono di fiorire. Gli steli nelle aree danneggiate si screpolano, il che può portare alla morte della rosa.

Trattamento antiruggine

Se sui cespugli di rose si rilevano segni di ruggine, sarà necessario un trattamento in più fasi e, anche se vengono adottati tutti i passaggi necessari, non è sempre possibile eliminare completamente il fungo.

Regime di trattamento:

  1. Immediatamente dopo il rilevamento della malattia, il cespuglio viene ispezionato e tutte le foglie e le gemme colpite dalla ruggine vengono rimosse. I germogli colpiti vengono potati fino a raggiungere il tessuto sano, con un margine. Questa procedura viene ripetuta man mano che compaiono nuove macchie di ruggine sul cespuglio fino alla completa guarigione della pianta. Tutte le parti tagliate della pianta devono essere bruciate.
  2. Dopo la prima potatura, i cespugli devono essere trattati con prodotti contenenti rame.
  3. Nel periodo rimanente fino alla caduta delle foglie, le rose dovrebbero essere regolarmente irrorate con fungicidi. Data la capacità dei funghi di sviluppare resistenza ai principi attivi di questi prodotti, si consiglia di utilizzare una varietà di prodotti.
  4. Prima di svernare, indipendentemente dalle condizioni della pianta, è necessario tagliare tutti i germogli dei cespugli infetti (non solo quelli in cui sono state riscontrate macchie di ruggine) fino all'altezza della terza gemma dalla base.
  5. Dopo la caduta delle foglie, pulire accuratamente l'aiuola, liberandola da detriti vegetali (foglie, erbacce, piante annuali, ecc.). Se al momento dell'installazione della copertura invernale sono ancora presenti foglie sul cespuglio, è opportuno rimuoverle autonomamente.
  6. È necessario sostituire lo strato superiore di terreno sotto le rose e stendere sopra uno strato fresco di pacciame.
  7. Dopo aver rimosso le coperture in primavera e aver effettuato la potatura sanitaria dei cespugli, è necessario spruzzare con agenti contenenti rame.

Rimedi popolari contro la ruggine

Nelle fasi iniziali della malattia, è opportuno ricorrere a rimedi popolari. Oltre ai prodotti contenenti rame, il trattamento con zolfo e sapone altamente alcalino è utile per trattare la ruggine. Se la malattia non progredisce, si può passare a trattamenti con infusi di erbe più delicati, che vanno continuati per tutta la stagione, anche se non compaiono nuove macchie sulle foglie della rosa.

  • Soluzione di solfato di rame. Sciogliere 50 grammi di solfato di rame in un litro di acqua calda. Diluire la soluzione risultante con 4 litri di acqua fredda. Questa è una soluzione di solfato di rame all'1%. A questa quantità è possibile aggiungere 50 grammi di detersivo per bucato.
Consiglio!

A differenza della soluzione di solfato di rame, non è possibile aggiungere sapone alla poltiglia bordolese. Tuttavia, è possibile prolungare la durata di conservazione della soluzione aggiungendo zucchero. Sciogliere 1 grammo di zucchero in un litro di soluzione.

  • Poltiglia bordolese. Preparare una soluzione al 2% di solfato di rame (100 g per 5 litri). In un contenitore separato, sciogliere la calce in una piccola quantità d'acqua (il doppio del solfato di rame, ovvero 200 g), mescolare e aggiungere acqua fino a portare la soluzione a 5 litri (ovvero a un volume pari a quello della soluzione di solfato di rame). Quindi, versare la soluzione di solfato di rame nella soluzione di calce, mescolando costantemente. Si otterrà così una poltiglia bordolese con una concentrazione dell'1%.
  • Soluzione di zolfo. Per preparare 10 litri di soluzione, saranno necessari 30 g di zolfo macinato. È possibile utilizzare anche una miscela di zolfo e calce spenta. Lasciare trascorrere 10 giorni tra un trattamento e l'altro con lo zolfo, per un totale di tre trattamenti consentiti.
  • Acqua saponata. Sciogliere 400 g di detersivo per bucato (2 panetti) in 10 litri di acqua calda e lasciare raffreddare la soluzione. Questa soluzione può essere utilizzata per 1-1,5 mesi, con 2-3 giorni di intervallo tra una nebulizzazione e l'altra.
  • Infuso di assenzio. In un contenitore di plastica o di legno (ma non di metallo) da dieci litri, mettere in infusione 400 g di parti verdi tritate della pianta (la materia prima deve essere fresca). Il tempo minimo di infusione è di 24 ore. Questo è sufficiente se l'infuso viene utilizzato per il trattamento del terreno, nel qual caso va versato sulla rosa. Per trattare un cespuglio, lasciare riposare l'infuso per 14 giorni, filtrare e utilizzare, diluito 50/50 con acqua.
  • Infuso di ortica. Si prepara allo stesso modo dell'infuso di assenzio, ma richiede una quantità maggiore di ortiche (mezzo secchio di ortiche per 10 litri d'acqua) e l'aggiunta di acqua calda. L'infuso di ortica deve essere lasciato in infusione per circa 48 ore (anche di più) e deve essere utilizzato solo per nebulizzazione.
  • Infuso di equiseto. 1 kg di equiseto fresco tritato viene lasciato in infusione in 10 litri d'acqua per 24 ore, quindi fatto bollire per mezz'ora, lasciato raffreddare e filtrato. Per irrorare i cespugli di rose, diluire l'infuso con acqua in un rapporto di 1:10.

Prodotti chimici

Se i rimedi popolari non producono un effetto visibile e la malattia continua a progredire, è necessario ricorrere a fungicidi chimici.

Regole per la scelta di un prodotto:

  1. Tra i prodotti a base di rame più adatti per trattare e prevenire la ruggine ci sono Ordan, Abiga Peak, HOM o Oxyhom.
  2. Le lesioni minori sul cespuglio possono essere trattate localmente con Skor o Topsin-M.
  3. Nei casi più avanzati, è opportuno spruzzare i cespugli di rose con Propiconazolo, Strobi e Topaz.
Salutare!

Il topazio aderisce bene alle superfici delle piante, il che lo rende ideale per l'uso durante la stagione delle piogge. È possibile effettuare applicazioni una volta ogni 14 giorni. Tuttavia, rallenta la crescita dei cespugli di rose, quindi usatelo con parsimonia.

Prevenzione

Le spore fungine possono essere trasportate a lunghe distanze dal vento. La salute delle piante nel tuo giardino e in quelli limitrofi non garantisce che la ruggine non si manifesti sui tuoi cespugli di rose. Pertanto, la prevenzione della ruggine, soprattutto la prevenzione delle recidive, dovrebbe essere una parte fondamentale della cura delle rose.

Prevenire la ricomparsa della ruggine

Dovresti iniziare ad adottare misure per proteggere le tue piante dall'inizio della primavera e continuare finché non coprirai i tuoi cespugli di rose per l'inverno.

  1. Prima della germogliazione, spruzzare le piante e i tronchi circostanti con una soluzione di solfato ferroso al 3%. È possibile anche trattare con fungicidi HOM o Oxychom.
  2. A maggio, prima della fioritura, è opportuno effettuare un altro trattamento fungicida. "Falcon" si è dimostrato efficace a questo scopo.
  3. Se la malattia non si manifesta, la spruzzatura viene ripetuta a fine luglio o inizio agosto.
  4. Il trattamento finale viene effettuato prima dell'installazione dei ripari, utilizzando solfato di ferro (3%).

Negli anni successivi, se la ruggine non si ripresenta, è possibile trattare i cespugli con infusi di assenzio o equiseto. Le nebulizzazioni con rimedi erboristici dovrebbero essere effettuate più frequentemente rispetto alle soluzioni chimiche, circa ogni due settimane, e ripetute durante i periodi di precipitazioni. Durante i periodi piovosi, è preferibile il solfato di rame. Anche il solfato di ferro è raccomandato per il primo e l'ultimo trattamento della stagione (prima e dopo il ricovero invernale).

Varietà resistenti

Anche le varietà di rose resistenti ai funghi possono essere colpite dalla malattia se le condizioni meteorologiche della stagione in corso sono favorevoli al suo sviluppo. Tuttavia, il rischio che la ruggine colpisca queste varietà di rose è significativamente inferiore:

  • Rosarium Uetersen;
  • "Jean Cocteau";
  • "Elisa";
  • Blu perenne
  • Tequila
  • "Bel Angelo";
  • "Vergine";
  • Morena 2002;
  • "Sahara";
  • "Rosenfee";
  • "Santana";
  • "Dama del Cuore";
  • "Guirlande d'Amour";
  • «Isarperle».

Raccomandazioni generali

Per prevenire la ruggine:

  1. La pianta dovrebbe ricevere un fertilizzante completo a base di potassio e fosforo, oltre a micronutrienti, principalmente boro, calcio, magnesio e ferro. Si consiglia di applicare il fosforo per via fogliare prima della fioritura, poiché ciò migliorerà le difese della pianta contro i funghi.
  2. È richiesta un'igiene di alta qualità nel giardino fiorito: rimozione delle foglie cadute in autunno e delle erbacce durante tutta la stagione, potatura igienica e disinfezione delle attrezzature.
  3. Tra i cespugli di rose si possono piantare aglio, calendule, achillea o assenzio.
  4. Dovresti evitare di annaffiare le rose con il metodo dell'irrigatore.
Raccomandazione!

La vitalità e la resistenza delle rose possono essere ulteriormente supportate utilizzando stimolatori della crescita e immunomodulatori due volte all'anno. Tra i prodotti adatti figurano "Obereg", "Epin", "Zircon", "El" e "HB-101".

Anche se il trattamento ha avuto successo e sono stati eliminati tutti i possibili siti di svernamento delle spore (foglie cadute, terreno e parti di piante colpite), in condizioni favorevoli il fungo spesso ritorna in giardino l'anno successivo. Pertanto, è consigliabile distruggere le piante altamente suscettibili al patogeno e colpite da diversi anni.

rosa malata
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori