Come allevare tacchini in casa: consigli pratici

Tacchini

ETacchino

Uccelli così belli e maestosi come tacchini, sono adatti per essere tenuti in proprietà privata. Ma tenerli e prendersi cura di Non sono facili da curare, soprattutto per gli allevatori di pollame alle prime armi.

Quanto è redditizio allevare tacchini in casa?

Tacchini

Gli agricoltori privati ​​scelgono sempre più spesso di allevare questi volatili. Alcuni li allevano per il consumo personale, mentre altri spesso vendono carne e uova al mercato. Allevare tacchini ha i suoi pro e contro. Chi sta pensando di allevare tacchini dovrebbe considerare i potenziali vantaggi e svantaggi.

Vantaggi dell'allevamento di uccelli:

  • Il tacchino ipocalorico è un prodotto molto sano che contiene un minimo di colesterolo, vitamine, aminoacidi e microelementi;
  • i costi di mantenimento degli individui si ripagano in breve tempo;
  • Al mercato, per generare reddito, si possono vendere non solo carne e uova, ma anche piume e piumino;
  • i tacchini aumentano di peso rapidamente;
  • Gli uccelli non sono capricciosi per quanto riguarda le condizioni di vita e non hanno grandi pretese in fatto di cibo.

Alcuni allevatori di pollame sono restii ad allevare tacchini, adducendo una serie di svantaggi:

  • bassa produttività: questi uccelli producono molte meno uova delle galline;
  • i pulcini appena nati spesso muoiono;
  • gli individui necessitano di acqua fresca a temperatura ambiente;
  • I tacchini si ammalano spesso, soprattutto se vengono violate le norme igieniche;
  • uccelli skpubico all'obesità.

Le razze più adatte all'allevamento

razza bianca

Per gli allevatori di pollame che decidono di allevare tacchini, è importante scegliere la razza giusta. La scelta avviene in base alle esigenze, alle preferenze e ai metodi di allevamento dell'allevatore. Prima di acquistare un uccello, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche e peculiarità. razze, perché solo in questo caso possiamo garantire uccelli Cura adeguata. In Russia ci sono diverse razze molto conosciute:

  1. Bronzo. I maschi hanno piume bruno-rossastre e il collo nero, mentre le femmine hanno un colore opaco. Possono essere tenuti all'aperto senza cure particolari.
  2. Moscow Bronze. Una razza resistente, adatta sia agli allevamenti privati ​​che all'allevamento commerciale. Ha un petto prominente e un corpo allungato. Prospera al pascolo.
  3. Bronzo dal petto largo. Simile nell'aspetto al suo predecessore, ma più compatto e massiccio. Bassa capacità di deposizione delle uova, quindi non è consigliabile lasciarlo vagare liberamente. Più adatto alla riproduzione in grandi allevamenti.
  4. Caucasico settentrionale color bronzo. Originario dell'URSS nel 1946. Una delle razze di tacchini domestici più popolari. Gli esemplari di grandi dimensioni si adattano facilmente a diverse condizioni.
  5. Bianco dal petto largo. Ha un corpo ovale, un petto pieno, un dorso massiccio, un piumaggio rigoglioso e zampe spesse. Produce carne e uova a basso contenuto calorico.
  6. Caucasici del Nord, bianchi. Individui modesti, con elevata fertilità e rapido aumento di peso. Facili da allevare al pascolo, non sono schizzinosi in fatto di cibo.

In media, l'uccello pesa dai 7 ai 15 kg e il numero di uova deposte ogni anno varia dalle 70 alle 100.

Questo è interessante!

I tacchini sono originari delle Americhe. Furono addomesticati 1.000 anni fa e arrivarono in Europa nel XVI secolo.

Nozioni di base sulla cura del tacchino

Allevamento di tacchini

Evoi uccelli Sono animali modesti e possono sopravvivere a temperature fino a -15 °C (-15 °F), ma prosperano in aria secca e calda. L'umidità nel recinto deve essere controllata e sul pavimento deve essere posizionata una comoda lettiera per mantenere calde le zampe degli uccelli. Questa operazione dovrebbe essere effettuata almeno due volte a settimana. Ogni recinto deve essere dotato di piccole scatole riempite di cenere e sabbia per prevenire lo sviluppo di parassiti.

I giovani uccelli richiedono cure particolari. I pulcini appena nati necessitano di un ambiente asciutto e caldo. Una scatola o una gabbia sono adatte a questo scopo. La temperatura nell'alloggio temporaneo dovrebbe essere di almeno 36 gradi Celsius e dovrebbe essere mantenuta una buona illuminazione. Una volta che i pulcini sono completamente cresciuti, vengono posti in un recinto comune. Durante la costruzione del nido, i bordi vengono rialzati per isolare la chioccia dagli altri uccelli.

Come dovrebbe essere la stanza

Stanza del pollame

Gli allevatori di pollame competenti devono soddisfare una serie di requisiti per trovare un luogo adatto all'allevamento e alla proficua riproduzione dei tacchini. Per allestire un pollaio, seguite queste linee guida:

  1. Scegli la dimensione della stanza. Si consiglia il seguente calcolo: almeno 1 metro quadrato ogni 2 persone, ma preferibilmente ogni 1 persona.
  2. Regolare la temperatura nel recinto preparato, che non deve essere inferiore a 5 gradi in inverno e a 20 gradi in estate.
  3. Installare l'illuminazione. È possibile utilizzare una semplice lampadina da 60 watt.
  4. Installare i trespoli in base al numero di tacchini presenti nel recinto. Dovrebbe esserci un trespolo per tacchino, a una distanza di 60 cm l'uno dall'altro.
  5. Controllare la ventilazione per ridurre l'umidità.
  6. Regola l'altezza del trespolo. Idealmente, il trespolo dovrebbe essere a 70-80 cm dal pavimento, largo 5-7 cm e alto 8-10 cm.
Importante!

Se gli uccelli vengono tenuti nello stesso recinto in gruppo, non dovrebbero esserci più di 5 ovaiole per maschio, altrimenti la loro produttività sarà bassa.

Oltre alle principali accortezze per un corretto allevamento dei tacchini, è necessario predisporre contenitori per cibo e acqua, trespoli, nidi e voliere per le passeggiate estive.

Come portare a spasso i tacchini

In una passeggiata

L'obesità è un problema comune tra i polli, che necessitano quindi di più esercizio fisico. All'aperto, gli uccelli ricevono cibo nutriente come vermi, insetti, verdure, noci e semi. I tacchini hanno bisogno di più ombra per ripararsi dal caldo. Possono essere allevati in appositi recinti all'aperto, completi di mangiatoie piene di orzo e avena e contenitori di acqua regolarmente rinnovata.

Il periodo più importante per far uscire i tacchini è l'inverno, quando gli uccelli vengono portati all'aperto per alcune ore quando il tempo è calmo. Il recinto è rivestito con uno spesso strato di paglia per prevenire il congelamento delle zampe degli uccelli. Il cibo viene sparso all'esterno per attirare i tacchini. Se i tacchini sono numerosi, si possono formare piccoli gruppi guidati dai maschi.

Ingrasso di giovani animali in un allevamento privato

Gli allevamenti di tacchini allevano polli da carne di varie età. I ​​giovani volatili vengono tenuti e nutriti finché la riproduzione non diventa più redditizia e diventa necessario abbatterli. Negli allevamenti privati, i tacchini vengono ingrassati con carne, lardo o una combinazione dei due metodi. I polli adulti sono adatti al secondo metodo, mentre gli adolescenti sani sono adatti al primo e al terzo. In genere, i polli giovani non adatti alla riproduzione e i maschi in eccesso vengono abbattuti.

Questo è interessante!

Esistono razze particolarmente adatte alla produzione di carne, tra cui i tacchini nordcaucasici Bronze, White e Bronze Broad-Breasted, nonché i tacchini da carne Big-6.

Alimentazione forzata

Foraggio

L'idea è quella di aumentare di parecchie volte la scorta di cibo dei tacchini. Se un esemplare smette di mangiare per mancanza di appetito, è costretto a farlo mettendosi del cibo nel gozzo.

Inizialmente, i movimenti del tacchino vengono limitati, rinchiudendolo in una gabbia. Gli vengono somministrati 700-800 grammi di cibo al giorno, ricco di grassi e proteine.

Questo metodo di alimentazione prevede l'utilizzo di alimenti morbidi per evitare danni al tratto digerente. Nello specifico, si utilizza una "pasta" di mais, orzo e grano.

Se si alimenta forzatamente un tacchino, il suo tasso di aumento di peso raddoppierà nel giro di 20 giorni.

Allevamento di tacchini su terreni agricoli

Gallina

Gli allevatori professionisti consigliano agli allevatori inesperti di iniziare ad allevare pulcini più grandi. Idealmente, gli uccelli dovrebbero avere 3-4 mesi di età. A questa età, vengono nutriti con una dieta standard e il loro sistema immunitario è rafforzato. Se l'allevamento parte da zero, il pollaio dovrebbe contenere diversi uccelli di sesso diverso: 1 maschio e 8-10 femmine. Con più galline, l'allevatore non sarà in grado di far fronte al compito.

Le femmine covano le uova per circa un mese. Gli uccelli vengono deposti nel nido in primavera. Ogni tacchino dovrebbe avere 17 uova, distribuite liberamente sotto di sé. Se il tacchino è inesperto e ha appena iniziato i suoi compiti di madre, non sarà in grado di covare molte uova. Il fondo del nido è rivestito con uno strato sottile di terra e coperto di paglia secca. Il nido viene posizionato in un luogo appartato, con un contenitore d'acqua e una ciotola di cibo nelle vicinanze.

Fatto!

Una tacchina femmina può allevare circa 80 pulcini, comprese altre specie come anatre o polli.

A cosa servono le incubatrici e le covatrici?

I tacchini hanno un istinto materno eccellente.

I tacchini hanno un istinto materno molto sviluppato: sono abili nell'incubare, addestrare e proteggere la generazione successiva. A volte, sono così presi da questa attività da dimenticare il cibo, nel qual caso la chioccia deve essere rimossa dal nido e portata alla mangiatoia. Mentre la madre si nutre, è possibile ispezionare le uova per verificare che non siano danneggiate. I pulcini appena nati devono essere tenuti vicino alla madre per 6-8 settimane.

In un allevamento privato, è possibile utilizzare un'incubatrice. Le uova da allevare in questo modo vengono rimosse da sotto la madre e posizionate nell'incubatrice. Vengono posizionate in un vassoio, con la punta rivolta verso il basso, per risparmiare spazio. I pulcini si schiuderanno dopo circa 28 giorni. Fino a 22 giorni, le uova devono essere girate 12 volte al giorno per garantire un riscaldamento uniforme. Anche la temperatura corretta è essenziale. Più ci si avvicina alla schiusa, più l'uovo dovrebbe essere caldo all'interno.

Cosa dare da mangiare agli uccelli per una crescita normale e tempestiva

Alimentazione mista

Per garantire che i tacchini allevati in aziende agricole private siano commerciabili, la loro dieta deve essere gestita correttamente. Gli allevatori in genere utilizzano una dieta mista. I tacchini vengono nutriti con cereali germogliati, pastone secco o umido. In autunno e in primavera, i tacchini vengono portati al pascolo dove mangiano verdure. Il mangime dovrebbe essere combinato con vitamine e integratori alimentari: carote, cavoli e barbabietole tritati finemente. Anche le verdure essiccate e cotte al vapore sono una buona integrazione.

I tacchini apprezzano avena e orzo, ma si consiglia di far germogliare i cereali. Durante la stagione riproduttiva, è meglio nutrire i tacchini 4-5 volte al giorno. Somministrare cibo crudo al mattino e cibo secco nel pomeriggio. Per ottenere una carne di tacchino gustosa e tenera, i professionisti raccomandano di aumentare il contenuto di ingredienti succosi riducendo gradualmente la quantità di cereali.

I pulcini devono mangiare otto volte al giorno per garantire una covata sana. Tre giorni dopo la schiusa, viene loro somministrata farina secca mescolata a uova sode tritate. Fino al primo mese di vita, vengono nutriti con cereali fini con aggiunta di verdure come trifoglio, lattuga, foglie di cavolo e ortica. È accettabile anche il mangime misto, che contiene tutti i nutrienti necessari per un corretto sviluppo.

Alimentazione durante la maturità riproduttiva

Foraggio

Le funzioni riproduttive negli uccelli si sviluppano tra gli 8 e i 10 mesi. Le galline iniziano a deporre le uova a 10 mesi di età. Durante questo periodo, gli uccelli devono essere attentamente monitorati e alimentati circa cinque volte al giorno. In inverno, è necessario un mangime umido a base di cereali con aggiunta di carote e farina vegetale. Nella stagione calda, sono adatti semi e verdure di qualsiasi tipo. I tacchini adulti necessitano di una miscela di lievito, verdure, erbe aromatiche, semi germogliati e ricotta.

Fatto!

Un uovo di tacchino pesa 70-90 g, molto più di un uovo di gallina. Il guscio è screziato anziché marrone o bianco.

Produzione di tacchino

Carne deliziosa

Per produrre carne saporita, è meglio allevare ibridi o incroci. Gli allevatori acquistano pulcini di peso non superiore a 50 grammi, nati non più di otto ore prima. Il metodo russo classico per l'allevamento di questi uccelli è il seguente: i giovani uccelli vengono tenuti in gabbia per otto settimane e poi adagiati sul pavimento. I giovani uccelli hanno bisogno di un mangime ricco di vitamine. Inizialmente, gli uccelli vengono nutriti otto volte al giorno, poi il numero di pasti viene ridotto a quattro. I principi dell'allevamento dei tacchini da carne sono gli stessi di quelli per le ovaiole. Il periodo migliore per la macellazione delle femmine è di 16 settimane, mentre per i maschi di 22 settimane.

Quali malattie possono contrarre i tacchini domestici?

Malattie del tacchino

Esistono malattie contagiose che possono trasmettersi da un animale all'altro in un allevamento. Queste possono essere causate da virus. La maggior parte di esse può essere evitata con misure preventive. Ecco le principali patologie che colpiscono i tacchini:

  1. Micoplasmosi respiratoria. Causata da elevata umidità interna e da una dieta non sana.
  2. Tubercolosi. Una malattia molto grave. Colpisce le vie respiratorie superiori e i polmoni. Può essere trasmessa attraverso lettiere contaminate, acqua non trattata, uova e attrezzature.
  3. L'istomoniasi è una malattia del cieco. Si manifesta nell'apparato digerente dei tacchini che vivono in un pollaio non disinfettato, dove in precedenza erano allevati oche o polli.
  4. Vermi. La malattia più comune che colpisce l'apparato digerente e respiratorio. Possono essere trasmessi attraverso il terreno, il cibo, l'acqua e altri animali.
  5. Vaiolo. Non può essere curato, quindi gli uccelli infetti vengono abbattuti e poi bruciati. I tacchini possono contrarre l'infezione attraverso l'acqua o il cibo, o attraverso il contatto con uccelli malati.

Per prevenire le malattie, gli uccelli hanno bisogno di un'alimentazione affidabile e di condizioni adeguate nel recinto. Per raggiungere questo obiettivo, è importante mantenere il recinto in ordine, con contenitori per acqua e cibo puliti, e ispezionare e vaccinare regolarmente gli uccelli.

L'allevamento di tacchini è un'attività commerciale

Allevamento di tacchini

Sempre più allevatori di pollame stanno prendendo in considerazione l'acquisto di allevamenti di tacchini. Sono attratti dalla bassa concorrenza e dai profitti consistenti che questo offre. Allevare polli è meno redditizio perché i tacchini sono più grandi e la loro carne è magra e ha un sapore caratteristico. Ogni volatile produce circa 100 uova all'anno e 600 kg di carne se alimentato correttamente. Tuttavia, quando si pianifica un'attività, ci sono alcuni aspetti da tenere a mente:

  1. Bisogna trovare la razza giusta, conoscere bene le regole per l'allevamento dei tacchini, acquistare l'attrezzatura necessaria e raccogliere i fondi necessari.
  2. Un'azienda ha bisogno di un business plan di alta qualità che affronti ogni dettaglio. Dovrebbe delineare le fasi chiave del progetto, stimarne i costi e delineare i rischi e i ricavi previsti.
  3. Le aziende agricole devono registrarsi presso gli enti governativi. Possono inoltre ottenere un certificato di qualità, l'approvazione veterinaria e servizi sanitari ed epidemiologici.
  4. Per allevare pollame, è necessario affittare un appezzamento di terreno o una fattoria e allestire un pollaio. È necessario acquistare non solo tacchini da allevamenti specializzati, ma anche le attrezzature necessarie per l'allevamento. Questi uccelli richiedono cure adeguate.
  5. Anche vendere i prodotti non è facile. I metodi di vendita vanno stabiliti in anticipo. Mercati o punti vendita al dettaglio, come negozi e ristoranti, sono adatti.

Quali sono i vantaggi dell'allevamento di tacchini?

tacchini in crescita

Naturalmente, nella fase iniziale di sviluppo aziendale, dovrete investire una notevole quantità di denaro. Dopotutto, i primi mesi richiedono la cura dei cuccioli acquistati, il che comporta spese ingenti. Dovrete anche pagare la costruzione del recinto, il riscaldamento, l'elettricità, il mangime e gli animali stessi. Per non parlare delle utenze, che devono essere pagate mensilmente.

Ma passeranno sei mesi e il ricavato dalla vendita di tacchini e uova coprirà le spese iniziali. Poi l'azienda agricola acquisirà nuovi allevamenti e, di conseguenza, arriverà il profitto successivo. Ad esempio, se inizialmente si acquistano 30 pulcini e diversi uccelli adulti, dopo sei mesi si può ottenere un profitto di 150.000 rubli. Con l'aumentare del numero di uccelli, aumenta anche il reddito.

Consigli dai professionisti

Abbiamo elencato i fattori chiave necessari per lo sviluppo e l'aumento di peso dei tacchini. Seguendo queste raccomandazioni, non dovreste riscontrare alcuna complicazione. Tuttavia, gli allevatori di pollame esperti consigliano di tenere sempre a mente quanto segue:

  1. I tacchini prosperano nella pulizia, non solo nei loro pollai, ma anche nel loro recinto. Le aree devono essere accuratamente disinfettate, soprattutto se in passato hanno ospitato polli o altri uccelli.
  2. Il microclima del recinto non deve essere alterato, altrimenti gli animali si ammaleranno. La salute di ogni singolo individuo deve essere monitorata, poiché esistono infezioni che possono distruggere l'intero allevamento.

Allevare tacchini in una fattoria privata è un'attività divertente e redditizia, anche per chi non ha familiarità con le complessità dell'allevamento. Il segreto è seguire tutte le regole, fornire cibo agli uccelli in tempo e prendersi cura degli adulti, che genereranno un reddito dignitoso.

Allevamento di tacchini
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori