Purea di mele Nezhenka per l'inverno con latte condensato

La scelta di tutti i tipi di purea per neonati è ormai enorme, ma i prezzi non sono affatto incoraggianti e, inoltre, la purea di frutta più deliziosa e sana è quella fatta in casa. Saprai con certezza che non contiene additivi nocivi, conservanti o esaltatori di sapidità e che la frutta selezionata sarà matura e di alta qualità.
Per preparare la purea di mele Nezhenka, avrete bisogno degli ingredienti più semplici: mele fresche, preferibilmente varietà dolci e succose, e latte condensato. Anche la ricetta per conservare la purea per l'inverno è piuttosto semplice.
Lo zucchero è facoltativo; è utile solo se le mele sono un po' aspre. Per quanto riguarda il latte condensato, sceglietene uno di un produttore affidabile: dovrebbe essere denso, cremoso e non contenere latte in polvere, addensanti o grassi vegetali aggiunti.
Ingredienti:
- mele – 1 kg;
- latte condensato – 200 ml;
- acqua – 0,5 tazze;
- zucchero – a piacere (se necessario).
Come preparare la purea di mele con il latte condensato
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e privatele del torsolo e dei semi. Tagliatele poi a pezzetti o a fettine sottili per velocizzare la cottura.
Trasferisci le fette di mela in una pentola o in un calderone e aggiungi un po' d'acqua. Anche se le mele sono molto succose, è comunque necessario aggiungere acqua, altrimenti potrebbero bruciarsi o attaccarsi al fondo durante il riscaldamento.
Mettete le mele in una casseruola a fuoco basso. Quando inizia a bollire e compaiono le prime bollicine, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per 20-25 minuti.
Cuocere a fuoco lento le mele, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno morbide. Le fette di mela diventeranno più chiare e la polpa dovrebbe schiacciarsi facilmente se premuta.
Per frullare le mele, potete usare un frullatore a immersione o filtrare il composto cotto attraverso un colino. Scegliete il metodo più adatto e riducete le mele in una purea liscia e omogenea.
Riscaldare la purea fino a ebollizione. Non appena iniziano a formarsi delle bollicine, aggiungere il latte condensato. Mescolare velocemente per amalgamare entrambi gli ingredienti.
Riscaldare la purea fino a raggiungere l'ebollizione. Il colore si schiarirà e la consistenza diventerà più liscia e cremosa. Versare la purea calda in barattoli puliti e sterilizzati e chiudere ermeticamente.
