Un semplice condimento per borscht per l'inverno senza sterilizzazione

Durante l'inverno, a tutti manca frutta e verdura fresca. Ecco perché le casalinghe cercano di fare scorta di quanti più barattoli possibili di prelibatezze. Vi consigliamo di preparare una salsa per il borscht per l'inverno senza sterilizzazione. Questo condimento sarà una vera salvezza per voi. La ricetta è molto semplice. I primi piatti cucinati con questo condimento sono deliziosi, sani e ricchi. Va aggiunto al brodo poco prima che sia pronto. Vale la pena notare che il condimento è preparato senza trattamento termico, ma contiene invece una grande quantità di sale da cucina, quindi è meglio non aggiungere altro sale al piatto finito. Inoltre, fa risparmiare molto tempo, poiché la maggior parte del tempo viene dedicata al taglio e alla preparazione delle verdure.
Gli ingredienti sono semplici e convenienti:
- cipolla – 500 g;
- carote – 500 g;
- pomodori – 500 g;
- peperoni – 300 g;
- verdure verdi (prezzemolo) – 200 g;
- sale grosso – 400 g.
Con queste dosi otterrete 2.500 grammi di condimento per borscht pronto. È meglio conservarlo in barattoli piccoli. Se non avete utilizzato tutte le verdure dopo aver aperto il barattolo, potete conservarne un po' per un'altra volta.
Come preparare un semplice condimento per il borscht per l'inverno
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Eliminiamo il torsolo dai peperoni dolci e li tritiamo.
Grattugiare le carote pelate o tagliarle a striscioline sottili.
Tritare le verdure con un coltello e grattugiare i pomodori maturi.
È anche possibile tritare i pomodori nel frullatore.
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola.
Aggiungete 400 g di sale grosso.
Mescolare bene tutte le verdure.
Sterilizzare i barattoli e i coperchi. Spalmare il condimento per il borscht fino al bordo. È possibile cospargere con altro sale per proteggere le verdure dai batteri che favoriscono la fermentazione. Avvitare i coperchi e conservare in frigorifero.
Il condimento non durerà a lungo in dispensa o in cantina. Pertanto, conservatelo solo in frigorifero.
