Come pizzicare correttamente i meloni?

Melone

pizzicare un melone

Il melone è una pianta resistente alla siccità. Le sue radici penetrano nel terreno per circa un metro, assorbendo l'umidità. Una carenza di umidità può danneggiare le foglie, mentre un eccesso di umidità può portare a malattie. Pertanto, richiede una cimatura adeguata in tutte le fasi di sviluppo. Qual è il corretto schema di cimatura, quando dovrebbe essere eseguita e quali errori si possono commettere?

Nozioni di base sulla pinzatura del melone

regole di formazione
  1. I meloni producono fiori femminili, che fruttificano solo sui rami di terzo ordine. Pertanto, è fondamentale garantirne la sicurezza. Danneggiarli è assolutamente indesiderabile.
  2. Dovrebbe esserci un solo germoglio sullo stelo: solo quelli più forti dovrebbero essere lasciati. Tutti gli altri devono essere spuntati. Altrimenti, il cespuglio inizierà a crescere e i rami giovani succhieranno tutti i succhi di quelli che portano frutto.
  3. Ogni pianta non dovrebbe avere più di 5-7 frutti. Più sono numerosi, meno ce ne sono. Se non si segue questa regola, i frutti diventeranno più piccoli e insapori.

Il corretto schema di pizzicamento (procedura)

formazione di cespugli

 

La sequenza deve essere rispettata in ogni caso, altrimenti la resa calerà drasticamente. Sequenza:

  1. I frutti si formano sulle parti laterali del cespuglio. Bisogna attendere la comparsa delle prime 6-7 foglie. Dopodiché, inizieranno a svilupparsi ovari e fiori.
  2. Il punto di crescita viene sempre rimosso in modo che i succhi scorrano solo verso i rami fruttiferi.
  3. Dopo l'emersione dell'ottava foglia, cimare la quarta foglia. Spunterà quindi diversi germogli, ma solo un paio dei più robusti dovrebbero rimanere. Anche questi vanno cimati sopra la sesta e la settima foglia.
  4. Una volta formati i rami, dovresti lasciarne solo 6-7: questi formeranno gli ovari e daranno frutti. È importante lasciare solo quelli più vicini al tronco. Questo garantisce che ricevano la massima energia. Tutti gli altri rami dovrebbero essere cimati se producono meloni molto piccoli.
  5. Dopo due o tre settimane, tutti i germogli fruttiferi vengono potati apicalmente e i germogli rimanenti vengono spuntati sopra la quinta o sesta foglia. Vengono rimossi anche i fiori. Per prevenire il marciume, si consiglia di posizionare piccoli pezzi di compensato sotto i meloni.

Modello di pizzicamento

modello di pizzicamento

Lo schema di base della cimatura si basa su 3 fasi di sviluppo della pianta:

  1. Nella fase di trapianto delle piantine.
  2. Quando si sono formate le prime 6-7 foglie.
  3. Durante la formazione delle prime ovaie.

Questo metodo prevede la rimozione di tutti i rami piccoli e deboli che non possono dare frutti. Successivamente, tutte le aree potate vengono trattate con zolfo, carbone vegetale o calcare per impedire l'ulteriore crescita dei rami da queste aree e proteggere la pianta da vari parassiti e malattie.

Consigli utili!

È necessario prestare attenzione affinché le piante rampicanti in crescita non si estendano lungo i percorsi tra le aiuole. Pertanto, anche la loro crescita richiede monitoraggio e rimozione sistematica o riorganizzazione.

Come il pizzicamento può influenzare la resa

raccolta di meloni

La rimozione dei punti di crescita sul cespuglio ha un effetto positivo sul sapore del frutto e sulla resa complessiva, accelerando la crescita e la maturazione. La cimatura favorisce la formazione di ovari laterali sul cespuglio. I nutrienti vengono trasportati direttamente al frutto, non ai rami. Il melone fruttifica una o due settimane prima.

Se si trascura la cimatura, i cespugli di melone maturi potrebbero non produrre nemmeno un frutto. Questo perché, con questo approccio, gli ovari laterali non si formeranno o saranno troppo pochi e raramente produrranno frutti.

Cimatura allo stadio di piantina

piantine di melone

Quando i germogli di melone sono ancora piuttosto piccoli, si può procedere alla prima fase della cimatura. L'importante è che le piantine sviluppino 5-6 lamine fogliari completamente sviluppate. Dopo questa procedura, il fusto principale crescerà all'ascella della foglia principale e i fusti principali si formeranno nelle ascelle delle foglie rimanenti.

Pizzicamento quando si coltivano piante in verticale

coltivazione verticale di meloni

In serra, le piante vengono allevate su un singolo fusto e gli altri vengono rimossi. Questa è la seconda cimatura, eseguita quando il germoglio centrale raggiunge i 2 metri. Tutti i rami laterali vengono rimossi a 3-4 foglie, se non presentano ovari.

Consigli utili!

Se si coltivano i meloni in verticale, posizionare tutti i frutti in maturazione in reti grandi e spaziose e legarli al telaio in modo che non si rompano sotto il loro stesso peso.

Anche l'impollinazione è importante quando si coltivano meloni in serra, poiché le api raramente entrano nella stanza e l'umidità è elevata. Questa operazione deve essere eseguita manualmente. Se questo processo viene trascurato, gli ovari dei frutti potrebbero non formarsi.

Pizzicamento durante la crescita orizzontale

pizzicamento quando cresce orizzontalmente

Si usa per i meloni coltivati ​​in giardino. Non è adatto alle piante in serra, perché è poco pratico a causa dello spazio ridotto e del rischio di infezioni causato dall'eccessiva umidità (inevitabile, dato che il terreno sarà costantemente ricoperto di rami di melone) e dalla scarsa illuminazione.

Nelle piante a portamento espanso, rimuovere il germoglio più piccolo non appena ne compaiono tre (dopo la prima cimatura). Questa procedura dovrebbe essere eseguita dopo la comparsa di 5-7 foglie.

L'ultima, terza pinzatura viene effettuata nella fase di formazione dell'ovaio:

  • vengono rimossi i rami piccoli, deboli e non fruttiferi;
  • rimuovere tutti gli ovari sopra la 5-6a foglia del primo melone;
  • Tutte le aree trattate vengono lubrificate con zolfo, carbone o calcare.

Come pizzicare le varietà di melone precoci e tardive

Le varietà a maturazione precoce si formano raccogliendo esclusivamente il ramo principale, e poi si controlla il numero di ovari, poiché questi arbusti producono frutti molto rapidamente e richiedono molto meno nutrimento ed energia rispetto alle varietà a maturazione tardiva. Il momento della cimatura dipende non solo dal metodo di germinazione, ma anche dal periodo di fruttificazione.

schema di formazione

Le varietà a maturazione tardiva vengono potate più frequentemente e vengono lasciati meno rami fruttiferi. Questo aiuta a ridurre i tempi di maturazione e a risparmiare manodopera. Schema di cimatura per i meloni a maturazione tardiva:

Formazione di rami Quando effettuare Fase di sviluppo del cespuglio Cosa fare
1° pizzicotto Dopo che compaiono 4-5 foglie Piantina Rimuovere il ramo sopra la foglia 4-5
2° pizzico Dopo la comparsa della settima foglia Un cespuglio che ha messo radici nel terreno dopo il trapianto Rimuovere il ramo sopra la settima foglia

Possibili errori

  1. Si pizzica il frutto seguendo lo stesso principio dell'anguria. Gli ovari dell'anguria si formano sul germoglio centrale, mentre quelli del melone sui germogli laterali.
  2. Cimare solo i germogli laterali è esattamente l'errore opposto.
  3. Non monitorare le piante, non permettere loro di crescere.
cespuglio di melone

Conclusioni

La cimatura del melone deve essere eseguita rigorosamente secondo una procedura specifica e solo in una fase specifica dello sviluppo della pianta. È sempre importante seguire le linee guida di base per la cimatura e non ignorare le informazioni sulla cimatura delle diverse varietà. È fondamentale anche evitare gli errori più comuni.

pizzicare un melone
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori