Marmellata di pere: così semplice, ma così deliziosa, proprio come quando eravamo bambini
L'inizio dell'autunno ci porta un nuovo raccolto di frutti, come pere e mele. Se il raccolto di pere è eccellente, è fondamentale approfittare di questa occasione per preparare deliziose conserve per l'inverno, come la marmellata.
Preparare la marmellata è un processo laborioso e lungo, ma non in questo caso. Vi consiglio di provare la mia semplice ricetta, che prevede di tritare le pere, e in poco tempo avrete una meravigliosa delizia in barattolo per l'inverno. La marmellata di pere fatta in casa è deliziosa e profumata. La marmellata di pere è un'ottima delizia invernale, soprattutto per un grande e amichevole tea party, o come ripieno per i vostri dolci preferiti.
Ingredienti:
- pere – 500 g;
- zucchero – 200 g.
Come preparare la marmellata di pere per l'inverno
Per la marmellata andrà bene qualsiasi varietà di pera; scegli quella che preferisci. Prepara le pere per la successiva cottura: lavale e tagliale a spicchi, eliminando la parte interna con i semi. La buccia è piuttosto sottile, ma se non ti piace la buccia, puoi sbucciarle, se preferisci.
Successivamente, utilizzando un normale tritacarne, tritate tutte le pere sbucciate e mettetele in una casseruola o in un mestolo adatti alla cottura, già preparati in precedenza.
Aggiungere alle pere la quantità di zucchero necessaria e mettere sul fuoco, dopo aver mescolato bene.
Una volta che il composto di pere e zucchero raggiunge il bollore, abbassate la fiamma e calcolate il tempo di cottura: circa un'ora e mezza. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si bruci.
Questo è tutto.
Dopo aver spento il fornello, non resta che versare tutto in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente i coperchi. È meglio preparare i barattoli in anticipo lavandoli e sterilizzandoli. Fate lo stesso con i coperchi.
Aspettate che la marmellata si sia raffreddata completamente e poi conservate tutti i barattoli in un luogo fresco e al sicuro, anche se questa prelibatezza si conserva bene anche a temperatura ambiente. Ricordate solo che, una volta aperta, la marmellata deve essere conservata in frigorifero con il coperchio.
