Pomodori in succo di pomodoro per l'inverno

Oggi vorrei proporvi di cuocere i pomodori nel succo di pomodoro: questa ricetta invernale è la più deliziosa e semplice, e non richiede particolari abilità o esperienza. Potete usare questi pomodori in un'ampia varietà di piatti. Probabilmente avrai notato che i barattoli di pomodori sono molto costosi sugli scaffali dei supermercati. Se non vuoi spendere troppo, è meglio prepararli in casa, soprattutto se sei sicuro della qualità dei tuoi sforzi. In inverno, i pomodori possono essere serviti semplicemente come antipasto, oppure puoi usarli per preparare una deliziosa salsa per pasta, stufati, verdure, ecc., oppure puoi aggiungerli a zuppe o borscht: le varianti sono infinite!
Ingredienti:
- pomodori – 300 g;
- pomodoro fatto in casa – 1,5 tazze;
- sale – 1 cucchiaino (senza cumulo);
- zucchero – 2 cucchiaini;
- aceto 9% - 1 cucchiaio;
- olio vegetale – 1 cucchiaio.
Come conservare i pomodori nel succo di pomodoro per l'inverno
Preparate tutti gli ingredienti necessari secondo la lista. Scegliete pomodori piccoli, lisci e integri. Lavate e asciugate i pomodori. Sterilizzate preventivamente il barattolo dei pomodori, lavandolo con bicarbonato di sodio o un detersivo specifico. Quindi, riempite il barattolo con i pomodori e agitatelo più volte per assicurarvi che si compattino meglio.
Per le conserve, usate pomodori fatti in casa: tritate 300-400 g di pomodori, quindi filtrateli con un colino. Versate i pomodori in una ciotola o in una casseruola, aggiungete sale e zucchero, quindi portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 3-4 minuti. Aggiungete aceto e olio a fine cottura.
Versate acqua bollente sui pomodori nel barattolo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 10 minuti. Dopo un po', scolate l'acqua, riportatela a ebollizione e rimettetela nei pomodori per altri 10 minuti. Versando due volte l'acqua si elimina la necessità di un'ulteriore sterilizzazione.
Ora versate il succo di pomodoro caldo nel barattolo con i pomodori. Chiudete immediatamente i pomodori con un coperchio sterile e capovolgeteli. Avvolgete il barattolo in una coperta e lasciate riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo, trasferite i pomodori in cantina o in dispensa.
Buon appetito!
