Pomodori in concentrato di pomodoro per l'inverno

Una ricetta molto pratica ed economica per la conservazione invernale è quella dei pomodori in concentrato. Il concentrato è molto più economico del succo o dei pomodori freschi e, diluito con acqua, si ottiene un succo di pomodoro concentrato, ideale per le conserve invernali.
La vinaigrette al pomodoro è agrodolce, con un aroma speziato, e può essere facilmente definita la vinaigrette per pomodori più deliziosa. È un'ottima base per sughi e salse, può essere aggiunta a verdure saltate in padella o addensata con farina e versata su cotolette, polpette e altre polpette. Esistono due modi per preparare questa vinaigrette. Il primo prevede una doppia vinaigrette, il secondo prevede la sterilizzazione. La differenza è che nel primo metodo, i pomodori vengono prima immersi in acqua bollente, mentre la seconda vinaigrette viene preparata con concentrato di pomodoro diluito. Se si sterilizza, versare la vinaigrette bollente direttamente nei barattoli da un litro e sterilizzare per 15 minuti.
Ingredienti:
- pomodori – 500-600 gr.,
- concentrato di pomodoro – 3 cucchiai l.,
- acqua – 0,5 litri,
- aceto 9% - 1 cucchiaio,
- zucchero – 1,5 cucchiai,
- sale – 1 cucchiaio,
- foglia di alloro – 1-2 foglie,
- aglio – 5-6 spicchi,
- grani di pepe – 6-7 pezzi,
- peperone piccante – 1-2 anelli,
- prezzemolo o sedano verde - qualche rametto.
Come conservare i pomodori nel concentrato di pomodoro per l'inverno
Selezioniamo i pomodori, mettendo da parte quelli con crepe, ammaccature o macchie. Sciacquiamo accuratamente i pomodori sodi e maturi sotto l'acqua corrente.
In un barattolo da un litro, mettete due o tre rametti di prezzemolo o sedano, una foglia di alloro, un anello di peperoncino, grani di pepe e aglio, come mostrato nella foto.
Riempi il barattolo con i pomodori preparati, posizionando quelli più grandi sul fondo. Agita il barattolo fino a riempirlo, riempiendo gli spazi vuoti con erbe fresche. Versa acqua bollente sul barattolo per dieci minuti, quindi gettala via. Se stai sterilizzando i pomodori, non è necessario versare acqua bollente sui pomodori.
Portate a ebollizione l'acqua in un pentolino o in un mestolo per il secondo ripieno, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro. Scioglietelo; se durante l'ebollizione si forma della schiuma, eliminatela con un cucchiaio.
Dopo aver lasciato sobbollire il composto per qualche minuto, aggiungete sale e zucchero. Lasciate bollire per un altro paio di minuti.
Versate l'aceto. Avrete bisogno di un cucchiaio di aceto al 9% per litro di miscela. Spegnete il fuoco.
Prima di versare il ripieno nei barattoli, mescolatelo per rimuovere eventuali sedimenti. Riempite i barattoli fino all'orlo. Chiudete ermeticamente o sterilizzateli per 15 minuti (in questo caso, non chiudete i barattoli; chiudeteli con i coperchi dopo la sterilizzazione).
Lasciate raffreddare i pomodori finiti, avvolgeteli in una coperta o in un canovaccio, quindi conservateli in cantina o in dispensa. Buona conservazione!
