Pomodori nel loro succo per l'inverno senza sterilizzazione

Vi consigliamo di preparare i pomodori nel loro succo per l'inverno, senza sterilizzarli; questa è una ricetta semplice per la conserva di pomodoro.Selezionate due varietà di pomodori da raccogliere: quelli piccoli, come i “Ladyfingers”, e quelli grandi e carnosi.
Ci vogliono 30 minuti per prepararlo. Gli ingredienti elencati in questa ricetta sono sufficienti per diversi barattoli da mezzo litro.
Ingredienti per i pomodori:
- pomodorini – 1,3 kg;
- pomodori grandi – 1 kg;
- sale da cucina – 35 g;
- chiodi di garofano, pimento;
- zucchero semolato a piacere.
Come cucinare i pomodori nel loro stesso succo
Selezionate i pomodori. Lasciate solo i pomodori maturi per la marinata. Quelli raggrinziti vanno bene, ma non devono essere marci o rovinati! Lavate accuratamente i pomodori con acqua tiepida.
Successivamente, tagliate i pomodori a metà e rimuovete il picciolo e la parte dura. Questo passaggio è facoltativo se siete certi dell'origine del frutto. In caso contrario, è consigliabile rimuoverla, poiché questa parte del pomodoro contiene nutrienti che non sono i più benefici per la nostra salute.
Tritare le verdure. Mettere la passata di pomodoro in una casseruola, far bollire per 3-4 minuti e filtrare con un colino.
Aggiungere sale da cucina al succo filtrato. Aggiungere zucchero semolato a piacere, 2-3 chiodi di garofano e 5-6 grani di pepe. Portare il succo a ebollizione e cuocere per 5 minuti.
Disporre i pomodorini in barattoli da mezzo litro, riempiendoli fino alle spalle.
Versate acqua bollente sulle verdure, scolatele dopo un paio di minuti e aggiungete altra acqua bollente per riscaldarle. È meglio scolare l'acqua attraverso un coperchio forato.
Scolate l'acqua dai barattoli. Versate subito il brodo bollente, coprendo quasi completamente le verdure.
Chiudere immediatamente i barattoli con i coperchi laccati e bolliti e capovolgerli. Coprire le conserve con una coperta spessa o un plaid di lana. Lasciare le conserve in un luogo caldo per 10-12 ore: questo è il processo di pastorizzazione. Una volta completamente raffreddate, conservarle in un luogo asciutto, buio e fresco. Conservare a una temperatura compresa tra 2 e 7 gradi Celsius.
