Pomodori per l'inverno in barattolo, come i pomodori a botte
Ecco una ricetta semplice per conservare i pomodori sottaceto. Conservare i pomodori per l'inverno in barattolo semplicemente mettendoli sottaceto è semplicissimo, e il loro sapore è identico a quello dei pomodori conservati in barile: piccante e leggermente aspro. Queste verdure si abbinano bene a qualsiasi piatto o contorno di carne o pesce. Questi pomodori saranno perfetti anche sulla tavola delle feste. Preparatene in abbondanza, perché sparirà in pochi minuti. E poiché conserveremo i pomodori in barattolo invece di conservarli sott'aceto, è anche molto comodo e veloce.
Elenco degli ingredienti:
- pomodori – 3000 g;
- acqua – 3000 ml;
- sale da cucina – 2 cucchiai/per litro di liquido;
- aneto – 5 rametti;
- aglio – 1 testa;
- foglie di alloro essiccate – 5 pz.;
- grani di pepe nero – 10 pz.;
- peperoncino piccante – 1 pz.;
- semi di senape – 2 cucchiaini
Come preparare i pomodori per l'inverno, come i pomodori a botte
Lavate preventivamente i barattoli con bicarbonato di sodio, quindi sterilizzateli insieme ai coperchi. Aggiungete quindi le erbe aromatiche per sottaceti in ogni barattolo. Potete anche aggiungere foglie di rafano, foglie di ciliegio o ribes, menta e così via, che esalteranno il sapore dei pomodori. Aggiungete l'aglio e il peperoncino tritato. Più piccanti volete i pomodori, più dovrete aggiungere questi ingredienti. Aggiungete grani di pepe e un pizzico di semi di senape.
Lavate i pomodori e fate dei fori in ognuno di essi con uno stuzzicadenti (per aiutarli a marinare meglio e a mantenere la forma). Il tipo di pomodoro non ha importanza, l'importante è che siano sodi e integri.
Mettiamo i pomodori in ammollo due volte, per un quarto d'ora ogni volta.
Aggiungete quindi la salamoia. Fate bollire con acqua e sale. Fate bollire per circa 3 minuti e infine aggiungete l'aceto. Versatelo subito sui pomodori nei barattoli.
Arrotolare. Avvolgere fino a completo raffreddamento.
Buon appetito.

marina
Ciao. Quanto aceto ti serve?