Pomodori e uva da leccarsi le dita per l'inverno

Conserviamo i pomodori ogni stagione, ogni estate, quindi le ricette sono ben note e collaudate. Ma continuiamo a sperimentare e a ricercare metodi di cottura nuovi e innovativi. Oggi prepareremo deliziosi pomodori e uva per l'inverno. La ricetta, corredata dalle foto, è da leccarsi i baffi; il loro sapore è così delizioso che è difficile resistere alla tentazione di chiederne ancora.
Ingredienti per i pomodori con l'uva:
- 1 kg di pomodori;
- 1-2 grappoli piccoli di uva blu;
- 1 spicchio d'aglio;
- 0,5 pezzi di peperone dolce;
- 0,5 litri di acqua;
- 0,5 cucchiai di sale;
- 2 rametti di prezzemolo;
- 1 pezzo di peperoncino piccante;
- 0,5 cucchiai di zucchero semolato;
- 3-4 grani di pepe;
- 1-2 foglie di alloro;
- 0,5 cucchiai di aceto.
Come preparare pomodori e uva da leccarsi le dita
Per prima cosa, preparate i barattoli per la conservazione: lavate i contenitori di vetro in acqua tiepida con bicarbonato di sodio, sciacquateli più volte e sterilizzateli a vapore in una pentola. I barattoli sterilizzati devono raffreddarsi, quindi posizionateli su un tagliere di legno per un po'. Anche i coperchi devono essere sterilizzati: versateci sopra dell'acqua bollente. Potete versarla da un bollitore, ma fate attenzione a non scottarvi le mani. È comodo mettere i coperchi in un colino (e poi in una ciotola profonda o nel lavandino) e versarvi sopra dell'acqua bollente. In questo modo, l'acqua calda scola immediatamente, evitando scottature. Potete eseguire questa procedura la sera prima in modo che tutti i barattoli e i coperchi siano pronti per la conservazione al mattino.
Aggiungete quindi le spezie al contenitore preparato: fette di peperone, uno spicchio d'aglio sbucciato, prezzemolo, grani di pepe, una foglia di alloro e una fetta di peperoncino. Tutte queste spezie conferiranno ai pomodori un sapore meraviglioso e una nota leggermente piccante. Se non amate il piccante, omettete il peperoncino.
Raccogliamo l'uva dai grappoli, la laviamo e siamo pronti per usarla. Oggi abbiamo usato l'uva nera; si sposa benissimo con i pomodori, aggiungendo un sapore più ricco.
Disporre i pomodori nei barattoli, riempiendo gli spazi vuoti con l'uva. In questo modo, riempiremo i barattoli per bene, senza lasciare spazi vuoti. È meglio usare pomodori piccoli: entreranno meglio nei barattoli.
Preparate la marinata: fate bollire l'acqua, aggiungete sale e zucchero e mescolate fino a quando tutti i cristalli non si saranno sciolti. Versate l'aceto e spegnete subito il fuoco.
Versate la marinata calda sui pomodori, chiudete immediatamente con i coperchi e avvolgeteli in una "pelliccia" ben isolata. Per verificare eventuali perdite, capovolgete i barattoli. Conservate i barattoli di pomodori raffreddati in una normale dispensa fino all'inverno.

