Pomodori con peperoni in salsa di pomodoro

I pomodori con i peperoni sono uno spuntino vegetale delizioso, ideale da preparare in autunno per l'inverno, quando le verdure sono maturate in piena terra. Per il condimento, potete usare del succo di pomodoro già pronto senza sale, oppure frullare i pomodori, portare a ebollizione e filtrare il composto con un colino. In entrambi i casi, il risultato sarà così delizioso che vi leccherete le dita.
Ci vorranno 45 minuti di cottura.
Gli ingredienti elencati nella ricetta con le foto sono sufficienti per preparare diversi barattoli da mezzo litro.
Ingredienti:
- pomodoro – 1 kg,
- peperone dolce – 1 kg,
- succo di pomodoro (senza sale) – 1 l.,
- sale – 30 g,
- zucchero semolato – 60 g,
- peperoncino rosso a piacere.
Come preparare i pomodori con i peperoni
Eliminate i semi dai peperoni e sciacquate i baccelli. Tagliate la polpa a striscioline o a quadratini.
Mettete i peperoni tritati in acqua bollente, sbollentateli per 5 minuti e scolateli in un colino. Questo li ammorbidirà e li renderà più facili da mettere nei barattoli.
Versate l'acqua bollente in una ciotola, aggiungete i pomodorini e lasciateli sobbollire per mezzo minuto. Sbucciate le verdure a piccole quantità per evitare che l'acqua si raffreddi troppo in fretta.
Trasferisci i pomodori dall'acqua bollente all'acqua fredda. Quindi sbucciali e taglia il picciolo con un coltello affilato.
Disporre i peperoni sbollentati sul fondo di un barattolo pulito e pastorizzato. Riempire il barattolo per circa metà.
Riempire lo spazio rimanente nel barattolo con i pomodori pelati.
Versate il succo di pomodoro non salato in una casseruola, aggiungete zucchero semolato, sale da cucina e peperoncino rosso macinato a piacere. Portate il succo a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti.
Versare la salamoia bollente nei barattoli con le verdure e riempirli fino all'orlo.
Chiudere i barattoli, posizionarli su un canovaccio in una pentola profonda e versarvi sopra acqua calda (circa 50-60 gradi).
Riscaldare l'acqua a 85 gradi Celsius e pastorizzare i barattoli da mezzo litro per 20 minuti. Per evitare che l'acqua bolla, abbassare periodicamente la temperatura aggiungendo acqua fredda.
Prendiamo i barattoli con le pinze, li avvitiamo bene e li capovolgiamo sul coperchio.
Conservare le conserve raffreddate in un luogo fresco e buio. Queste verdure in scatola possono essere conservate da 1 a 3 anni in una cantina fresca.
