Pomodori e cipolle per l'inverno

I pomodori vengono preparati a fette o interi. La prima opzione è adatta a pomodori densi, carnosi e grandi: possono essere tagliati a metà o in quarti senza perdere la forma. Se i pomodori sono succosi, con la buccia sottile o piccoli, è meglio lasciarli interi, aggiungendo strati di cipolle ed erbe aromatiche. Questa ricetta invernale per pomodori con cipolle, corredata di foto, è semplicemente da leccarsi i baffi.
È più facile tagliare la cipolla a striscioline o a fette e, per un sapore più ricco, aggiungere aglio e pimento alla marinata. Per una piccantezza delicata, aggiungere qualche anello di peperoncino al mix di spezie standard. Pomodori e cipolle vengono preparati senza sterilizzazione, utilizzando il metodo della doppia cottura: prima con acqua bollente, poi con la marinata.
Ingredienti per i pomodori con le cipolle:
- pomodorini – 1 kg;
- cipolle – 2 pezzi;
- aglio – 4-5 spicchi grandi;
- nero e pimento – 4-5 pezzi ciascuno;
- rametti di prezzemolo – 6-8 pezzi;
- acqua – litro;
- sale – 1 cucchiaio raso;
- zucchero – 2,5 cucchiai;
- aceto 9% - 50 ml.
Come preparare pomodori e cipolle da leccarsi le dita
Selezionate pomodori maturi e di medie dimensioni per la conservazione sottaceto. Per evitare che la buccia si screpoli quando versate l'acqua bollente, forateli in più punti con uno stuzzicadenti.
Sul fondo del barattolo mettete il prezzemolo (potete tritare le foglie verdi o lasciare interi i rametti) e la cipolla tagliata a metà anelli o a striscioline.
Aggiungere grani di pepe e qualche fettina d'aglio.
Disporre i pomodori nel barattolo per circa metà, scuotendoli per compattarli bene. Cospargere con cipolle, aglio ed erbe aromatiche e riempire fino all'orlo.
Fate bollire mezzo litro d'acqua per ogni litro di pomodori. Versate l'acqua bollente nei barattoli di pomodori, riempiendoli fino al collo. Coprite e lasciate cuocere a vapore per dieci minuti.
Filtrare l'acqua utilizzando un coperchio di nylon forato o tenendo i pomodori con un cucchiaio. Aggiungere sale e zucchero all'acqua scolata.
Fate bollire la marinata a fuoco vivo per qualche minuto, finché i cristalli di sale e zucchero non si saranno sciolti. Aggiungete l'aceto.
Versare la marinata bollente nei barattoli, avvitare i coperchi filettati o sigillarli con una macchina aggraffatrice.
Coprite i pomodori con una coperta calda e lasciateli raffreddare fino al giorno successivo. Conservate i pomodori raffreddati in cantina, in cantina o in dispensa. Buona conservazione!

Sarà delizioso!