Pomodori con senape per l'inverno

Preparativi per l'inverno

Una deliziosa preparazione a base di pomodoro per l'invernoEsistono diversi modi per conservare i pomodori con la senape per l'inverno, ma questa ricetta è semplicemente da leccarsi i baffi. Sembrano deliziosi nella foto e sono davvero deliziosi.

È possibile preparare una salamoia o una marinata utilizzando senape in polvere, pasta di senape o semi di senape bianca. Entrambe le opzioni sono ideali per la conservazione dei pomodori sottaceto in un secchio. I sottaceti in barattolo, tuttavia, tendono a essere torbidi a causa dei sedimenti e delle sostanze in sospensione, sebbene abbiano un sapore più ricco e pungente. L'aggiunta di semi di senape, tuttavia, manterrà la marinata limpida e più delicata, ma comunque ricca. Per un sapore più piccante, è possibile aggiungere semi di senape nera (sono molto piccoli, leggermente più grandi dei semi di papavero, e hanno un sapore piccante e pungente) o mezzo peperoncino.

Ingredienti:

  • pomodori – 1 kg;
  • semi di senape bianca – 1 cucchiaio;
  • anelli di peperone – 3-4 pezzi;
  • prezzemolo e sedano verde - 2 rametti ciascuno;
  • nero e pimento – 2-3 pezzi ciascuno;
  • boccioli di garofano – 3 pezzi;
  • aglio – 2 spicchi;
  • acqua – 1 litro;
  • zucchero – 3 cucchiai;
  • sale da cucina – 2 cucchiai;
  • aceto da tavola al 9% di concentrazione – 2 cucchiai in ogni barattolo da un litro.

Come preparare i pomodori con la senape per l'inverno

Lavate i pomodori preparati; se la buccia è sottile, foratela con uno stuzzicadenti in modo che non si rompa quando la versate nell'acqua bollente.

pomodori

Lavare accuratamente i barattoli da un litro con bicarbonato di sodio o detersivo per piatti. Preparare i coperchi allo stesso modo. Aggiungere erbe aromatiche, spicchi d'aglio e anelli di pepe in ogni barattolo.

verdure in barattolo

Aggiungete il pimento e i grani di pepe nero. Aggiungete i chiodi di garofano (se non vi piace l'aroma, ometteteli).

aggiungere spezie

Misurate la quantità necessaria di semi di senape e versateli nel barattolo. Se avete senape nera, aggiungetene un quarto di cucchiaino: è sufficiente per dare alla marinata un tocco più piccante.

semi di senape

Riempi il barattolo con i pomodori, compattandoli bene ma non troppo. Fai bollire l'acqua in una pentola e aggiungi il primo strato. Per un barattolo da un litro, usa circa mezzo litro d'acqua.

aggiungere acqua

Dopo 15 minuti, togliere il coperchio, chiudere il barattolo con un coperchio di nylon forato e filtrare l'acqua. Aggiungere sale e zucchero e riportare la marinata a ebollizione.

preparare la marinata

Versare due cucchiai di aceto in ogni barattolo da un litro.

aggiungere l'aceto

Versare sopra la marinata bollente e chiudere ermeticamente con una macchinetta o avvitando i tappi a vite.

versare la marinata

Avvolgete i pomodori in una coperta o metteteli in una coperta o in cuscini e lasciateli raffreddare lentamente. Dopo 24 ore, quando i barattoli si saranno raffreddati, potrete conservarli definitivamente in un luogo ombreggiato.

pomodori con senape

Buona raccolta!

Una deliziosa preparazione a base di pomodoro per l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori