Pomodori con senape per l'inverno
Esistono diversi modi per conservare i pomodori con la senape per l'inverno, ma questa ricetta è semplicemente da leccarsi i baffi. Sembrano deliziosi nella foto e sono davvero deliziosi.
È possibile preparare una salamoia o una marinata utilizzando senape in polvere, pasta di senape o semi di senape bianca. Entrambe le opzioni sono ideali per la conservazione dei pomodori sottaceto in un secchio. I sottaceti in barattolo, tuttavia, tendono a essere torbidi a causa dei sedimenti e delle sostanze in sospensione, sebbene abbiano un sapore più ricco e pungente. L'aggiunta di semi di senape, tuttavia, manterrà la marinata limpida e più delicata, ma comunque ricca. Per un sapore più piccante, è possibile aggiungere semi di senape nera (sono molto piccoli, leggermente più grandi dei semi di papavero, e hanno un sapore piccante e pungente) o mezzo peperoncino.
Ingredienti:
- pomodori – 1 kg;
- semi di senape bianca – 1 cucchiaio;
- anelli di peperone – 3-4 pezzi;
- prezzemolo e sedano verde - 2 rametti ciascuno;
- nero e pimento – 2-3 pezzi ciascuno;
- boccioli di garofano – 3 pezzi;
- aglio – 2 spicchi;
- acqua – 1 litro;
- zucchero – 3 cucchiai;
- sale da cucina – 2 cucchiai;
- aceto da tavola al 9% di concentrazione – 2 cucchiai in ogni barattolo da un litro.
Come preparare i pomodori con la senape per l'inverno
Lavate i pomodori preparati; se la buccia è sottile, foratela con uno stuzzicadenti in modo che non si rompa quando la versate nell'acqua bollente.
Lavare accuratamente i barattoli da un litro con bicarbonato di sodio o detersivo per piatti. Preparare i coperchi allo stesso modo. Aggiungere erbe aromatiche, spicchi d'aglio e anelli di pepe in ogni barattolo.
Aggiungete il pimento e i grani di pepe nero. Aggiungete i chiodi di garofano (se non vi piace l'aroma, ometteteli).
Misurate la quantità necessaria di semi di senape e versateli nel barattolo. Se avete senape nera, aggiungetene un quarto di cucchiaino: è sufficiente per dare alla marinata un tocco più piccante.
Riempi il barattolo con i pomodori, compattandoli bene ma non troppo. Fai bollire l'acqua in una pentola e aggiungi il primo strato. Per un barattolo da un litro, usa circa mezzo litro d'acqua.
Dopo 15 minuti, togliere il coperchio, chiudere il barattolo con un coperchio di nylon forato e filtrare l'acqua. Aggiungere sale e zucchero e riportare la marinata a ebollizione.
Versare due cucchiai di aceto in ogni barattolo da un litro.
Versare sopra la marinata bollente e chiudere ermeticamente con una macchinetta o avvitando i tappi a vite.
Avvolgete i pomodori in una coperta o metteteli in una coperta o in cuscini e lasciateli raffreddare lentamente. Dopo 24 ore, quando i barattoli si saranno raffreddati, potrete conservarli definitivamente in un luogo ombreggiato.
Buona raccolta!
