Pomodori piccanti con aglio all'interno

Preparativi per l'inverno

Pomodori all'aglio

Pomodori profumati con aglio all'interno per l'inverno, preparati con una ricetta corredata di foto passo passo: una conserva fatta in casa che conquisterà sicuramente i buongustai con il suo sapore insolito e memorabile. I pomodori marinati all'aglio sono un piatto a cui gli ospiti non sapranno resistere sulla tavola delle feste.

Tempo di preparazione: 1 ora. Numero di porzioni: 3 barattoli da 1 litro.

Ingredienti per i pomodori:

  • pomodoro – 2 kg;
  • sale grosso da cucina – 1 cucchiaio;
  • zucchero semolato – 5 cucchiai;
  • acqua filtrata bollita – 1 l;
  • prezzemolo - un mazzetto;
  • aglio – 2 teste;
  • grani di pepe nero – 6 pezzi;
  • foglie di alloro – 3 pezzi;
  • Aceto da tavola concentrato al 9% - 1 cucchiaino in ogni barattolo.

Ingredienti

Come cucinare i pomodori con l'aglio dentro

Lavate accuratamente i pomodori, eliminate il picciolo e inserite uno spicchio d'aglio nel foro. Assicuratevi di tagliare lo spicchio a metà e poi in diagonale. Inserite la punta nel foro. Per le conserve fatte in casa, usate pomodori sodi, senza parti molli o marce. L'antipasto sarà più saporito e piccante se aggiungete all'aglio un pezzetto di peperone rosso o di radice di zenzero.

pomodori

Abbiamo lavato e sterilizzato i barattoli in anticipo e abbiamo messo sul fondo di ciascuno di essi delle spezie, un rametto di prezzemolo fresco e dei grani di pepe nero.

verdure in barattolo

Ora inizia a riempire il barattolo con i pomodori fino all'orlo. Premi i pomodori uno vicino all'altro per far sì che ci siano più pomodori.

pomodori in barattolo

Portate a ebollizione una pentola d'acqua, versatela sui pomodori nel barattolo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Quindi scolatela, riportatela a ebollizione e versatela sui pomodori. Per la terza volta, aggiungete lo zucchero semolato e il sale grosso nella pentola con 1 litro d'acqua, mescolate e fate cuocere la marinata fino a ebollizione, quindi cuocete per altri 10 minuti. Riempite immediatamente i barattoli con la salamoia calda fino all'orlo.

versare acqua bollente sopra

Chiudere bene i barattoli, controllare che non ci siano perdite di marinata, avvolgerli in una coperta e lasciarli raffreddare capovolti sul tavolo per 24 ore.

può essere posizionato su un lato

Consiglio! La chiave per una conservazione a lungo termine delle verdure in scatola è una corretta sterilizzazione. Consigliamo di sterilizzare i barattoli su un anello di metallo posizionato sopra una pentola per 10-15 minuti. Togliere i barattoli una volta che tutto il liquido è evaporato. Capovolgerli con cura e posizionarli su un panno asciutto per farli raffreddare leggermente. Riempire lentamente i barattoli con la marinata calda, un cucchiaio alla volta.

può essere posizionato su un lato
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori