Pomodori profumati al basilico per l'inverno

Il basilico, profumato e speziato, è un'ottima aggiunta non solo alle insalate di verdure fresche di tutti i giorni, ma anche alle conserve invernali. Foglie e rametti di questa erba vengono aggiunti ai barattoli per conservare cetrioli e pomodori, melanzane, zucchine, adjika e salse varie. I pomodori al basilico sono deliziosi e aromatici, perfetti per la conservazione invernale. Questa ricetta utilizza ingredienti minimi: per la marinatura vengono utilizzati solo acido citrico, sale e zucchero. I pomodori vengono preparati senza sterilizzazione, utilizzando il metodo della doppia salamoia. Il processo di preparazione è molto semplice e veloce, come potete vedere nelle foto passo passo.
Ingredienti:
- pomodori piccoli e densi – 1 kg,
- rametti di basilico verde o rosso – 2 pezzi,
- aglio - 4 spicchi piccoli,
- piselli pimento – 6 pezzi,
- acqua – 1 litro,
- zucchero – 3 cucchiai colmi,
- sale – 2 cucchiai senza scivolo,
- acido citrico – 1 cucchiaino
Come preparare i pomodori con il basilico per l'inverno
Per la conservazione in barattoli piccoli, è meglio usare pomodori di media grandezza, di fine stagione e con la buccia soda. Rimuovete il picciolo e sciacquate i pomodori due o tre volte con acqua fredda. Controllate che non siano danneggiati o macchiati e scartate quelli che non lo sono.
Spezzettate a mano le foglie e i rametti di basilico viola o verde e metteteli sul fondo del barattolo (il basilico intero rilascia il suo aroma più lentamente). Aggiungete gli spicchi d'aglio tritati, il pimento e i grani di pepe nero.
Disponete i pomodori. Se volete conservare pomodori di colori diversi, alternate quelli gialli e quelli rossi per creare una conserva vivace e colorata.
Una volta riempiti tutti i barattoli, fai bollire l'acqua a una velocità di circa mezzo litro per litro. È meglio far bollire dell'acqua in più in modo da non dover aspettare che bolla di nuovo.
Scolare l'acqua raffreddata e misurarne il volume. Se è inferiore a un litro, aggiungere altra acqua per ricalcolare più facilmente le proporzioni. Aggiungere sale, zucchero e acido citrico.
Mescolando continuamente, fate bollire per cinque minuti, quindi riempite i barattoli fino all'orlo. Avvitate i coperchi o usate quelli di latta.
Dopo aver fatto raffreddare i barattoli di pomodori sotto una coperta (ci vorranno almeno 24 ore per raffreddarsi), trasferiteli nel luogo di conservazione definitivo. Buona conservazione!
