Pomodori per l'inverno in barattolo, come i pomodori a botte
I pomodori preparati con questa semplice ricetta invernale sono più adatti alla fine dell'estate. La fermentazione attiva dura circa 30 giorni, dopodiché vanno conservati in un luogo fresco. Considerate le condizioni meteorologiche; trovo che fine settembre sia piuttosto caldo, mentre a metà ottobre sul balcone si raggiunge la temperatura ideale per la conservazione.
Conserveremo i pomodori in barattoli. La ricetta è semplicissima e i pomodori risultano deliziosi, proprio come quelli di un barile. Come si preparano? È semplicissimo: mettete i pomodori in barattoli puliti con erbe aromatiche e verdure, aggiungete le spezie a piacere e il grado di piccantezza desiderato e versate una semplice salamoia fredda. Per questa ricetta andranno bene tutti i pomodori sodi. Potete combinare le erbe aromatiche, sia secche che fresche. Sperimentate con la quantità di aglio e peperoncino a vostro piacimento. È importante usare sale grosso senza iodio.
La ricetta è per un barattolo da 1 litro.
Avrai bisogno di:
- pomodori – 500 grammi;
- dragoncello essiccato – 1 rametto;
- ombrello all'aneto – 1 pezzo4
- foglie di ribes secche – 2 pezzi;
- aglio – 1–2 spicchi;
- prezzemolo – 4 rametti;
- sale – 1 cucchiaio;
- acqua fredda bollita – 0,5 litri.
Come preparare i pomodori per l'inverno in barattolo, come i pomodori a botte
Sterilizzare il barattolo. Aggiungere il dragoncello, l'aneto e le foglie di ribes.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà. Mettetelo in un barattolo.
Mettere 2 rametti di prezzemolo sul fondo del barattolo.
Sciacquate i pomodori sotto l'acqua corrente, asciugateli e riponeteli in un barattolo ben chiuso.
Disporre sopra il prezzemolo rimasto.
Mettete il sale in un bicchiere da cocktail e aggiungete acqua bollente a temperatura ambiente. Mescolate la marinata fino a quando il sale non si sarà sciolto.
Riempire il composto preparato fino all'orlo con la salamoia risultante.
Coprire il barattolo con un coperchio di nylon pulito e riporlo in un luogo caldo.
Durante la fermentazione, la salamoia inizialmente diventerà torbida, poi sui lati si diffonderà un gradevole odore di pomodoro e dopo un mese sarà possibile gustare i pomodori.
Le verdure preparate secondo questa ricetta sono piccanti e aspre. Raffreddate i pomodori prima di servirli e serviteli come antipasto. Questa preparazione è sempre un'ancora di salvezza quando arrivano ospiti inaspettati.
