Metà pomodori con cipolle e olio

I saporiti pomodori tagliati a metà con cipolle e olio possono essere conservati per l'inverno senza sterilizzazione. Questa ricetta passo passo con foto vi mostrerà come fare. In inverno, le succose fette di pomodoro con strati di croccanti cipolle sottaceto spariscono dai piatti in un attimo.
I pomodori piccoli si conservano meglio a metà, mentre quelli più grandi vanno tagliati in quarti. Per evitare che i pomodori perdano la loro forma quando sono caldi, scegliete pomodori maturi, ma scegliete varietà con buccia soda e carnosa.
Ingredienti:
- pomodori carnosi – 1 kg,
- cipolle – 200-250 gr.,
- aglio - 3 spicchi grandi,
- pimento – 6-8 piselli,
- foglia di alloro – 2-3 foglie.
Marinata per litro d'acqua:
- sale da cucina – 1,5 cucchiai,
- zucchero – 1 cucchiaio,
- olio vegetale – 1,5 cucchiai,
- aceto da tavola al 9% – 50 ml.
Come conservare i pomodori a metà con cipolle e olio per l'inverno
Per inscatolare a metà, selezionate pomodori maturi e sodi, senza ammaccature o punti morbidi. I pomodori grandi sono più facili da tagliare in quarti, mentre quelli più piccoli vanno tagliati a metà. Eliminate il picciolo.
Tagliare la cipolla a striscioline larghe, a seconda dell'altezza della cipolla, oppure tagliarla a metà e poi a metà anelli.
Lavare i barattoli con acqua e detersivo, quindi risciacquare con acqua pulita. Aggiungere sul fondo una foglia di alloro, tre o quattro bacche di pimento e spicchi d'aglio affettati.
Riempire con metà pomodoro, alternando strati con cipolle. Oppure mescolare pomodori e cipolle in una ciotola e poi riempire il barattolo ermeticamente.
Questa conserva è preparata senza sterilizzazione e, per garantire una migliore conservazione dei pomodori, useremo solo acqua bollente una volta. Riempite il barattolo fino all'orlo con acqua bollente, coprite con i coperchi e lasciate riscaldare per dieci minuti.
Versate l'acqua dai barattoli nella pentola. Aggiungete l'olio vegetale inodore, il sale e lo zucchero.
Mescolate la marinata e portatela a ebollizione. Lasciate sobbollire per uno o due minuti. Riempite i barattoli con la marinata bollente, riempiendoli fino all'orlo.
Avvitare subito i coperchi oppure arrotolarli con una macchina.
Per un riscaldamento ottimale, coprite i barattoli con una coperta o un plaid e lasciateli raffreddare per 24 ore. Quindi, conservateli in cantina o in dispensa, lontano dalla luce solare diretta, per evitare che pomodori e cipolle anneriscano. Buona conservazione!

Tatiana
e quando e dove dovrei aggiungere l'aceto?
Lyudmila
Preparo questi pomodori ogni stagione e aggiungo aceto, zucchero e sale.