Fette di pomodoro marinate in olio: la ricetta migliore
Mentre la preparazione di verdure e insalate è ancora in pieno svolgimento, le casalinghe cercano di diversificare le loro scorte. Se anche voi siete delle casalinghe parsimoniose, ecco una ricetta da provare: fette di pomodoro con cipolle e olio per la conservazione invernale. La nostra ricetta non richiede sterilizzazione, il che rende il processo molto più semplice, ne converrete.
Per questa preparazione è meglio usare pomodori sodi; la panna funziona perfettamente. Oltre agli ingredienti principali, puoi aggiungere un po' di aglio, carote e grani di pepe. Rendi la marinata leggermente dolce per i pomodori e il risultato sarà delizioso!
Ingredienti:
- pomodori – 250 g,
- cipolla – 1 pz.,
- aglio – 1 spicchio,
- grani di pepe – 3 pezzi,
- acqua – 300 ml,
- carote – 3 pezzi,
- sale – 1 cucchiaino (senza coperchio),
- zucchero – 1 cucchiaio,
- aceto 9% - 2 cucchiai,
- olio vegetale – 1 cucchiaio.
Come preparare deliziose fette di pomodoro per l'inverno
Quindi, per prima cosa, preparate i contenitori, sufficienti per un barattolo da mezzo litro. Lavateli e sterilizzateli a vapore o in forno. Lavate e asciugate bene i pomodori, tagliateli a spicchi e assicuratevi di rimuovere il picciolo.
Sbucciate una cipolla di medie dimensioni, sciacquatela e asciugatela. Tagliatela a semianelli di medio spessore.
Mettete le carote tritate, un paio di semianelli di cipolla e i grani di pepe sul fondo del barattolo. Aggiungete anche uno spicchio d'aglio sbucciato.
Riempi il barattolo a strati, uno dopo l'altro: pomodori, cipolle, ecc. Agitare il barattolo più volte durante il procedimento, in modo che i pomodori si adagino bene l'uno sull'altro.
Versare acqua bollente sui pomodori, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti.
Dopo un po' di tempo, scolate l'acqua in una pentola, portatela a ebollizione e rimettetela nel barattolo, lasciandola riposare ancora per 15 minuti.
Scolare l'acqua nella pentola per l'ultima volta, aggiungere sale e zucchero, cuocere a fuoco lento per un paio di minuti e poi aggiungere l'aceto. Rimettere la marinata nel barattolo con i pomodori al vapore, quindi aggiungere un cucchiaio di olio vegetale caldo.
Chiudere immediatamente i barattoli e verificare la presenza di eventuali perdite. Lasciare raffreddare i pomodori capovolti, avvolti in una coperta. Dopo 24 ore, è possibile trasferire i pomodori conservati in cantina.
Buon appetito!
