Pomodori pelati nel loro succo: una conserva invernale

Esistono molti modi per conservare i pomodori per l'inverno. Prendiamo in considerazione la versione pelata e in scatola, che vanta semplicità e versatilità. Le verdure preparate secondo questa ricetta (con foto) possono essere servite come contorno o utilizzate per preparare sughi, salse o zuppe.
Il tempo di cottura è di 60 minuti. Gli ingredienti elencati in questa ricetta sono sufficienti per diversi barattoli da mezzo litro.
Ingredienti:
- pomodori – 3 kg,
- sale da cucina – 35 g,
- zucchero semolato – 70 g,
- acido citrico – 3 g.
Come conservare i pomodori pelati nel loro succo
Per questa ricetta è meglio usare due tipi di verdure: quelle grandi e carnose per il succo e quelle piccole con la buccia sottile per l'inscatolamento.
Iniziamo preparando il condimento. Scegliete circa 1 kg di pomodori, lavateli, tagliateli in quarti e metteteli in una pentola dai bordi alti.
Mettete la pentola sul fuoco, chiudete bene il coperchio e fate cuocere i pomodori a vapore per 15-20 minuti.
Quando le verdure saranno completamente morbide, trasferitele in un colino e schiacciatele con un cucchiaio. Le verdure morbide si trasformeranno quasi completamente in una purea: nel colino rimarranno solo la buccia e i semi.
Aggiungere lo zucchero semolato e il sale da cucina al ripieno di pomodoro e portare a ebollizione.
Ora prepariamo i piccoli frutti per la conservazione. Lavate accuratamente le verdure, immergetele in una pentola di acqua bollente per qualche secondo, quindi trasferitele subito in una ciotola di acqua ghiacciata.
Togliete il pomodoro dall'acqua fredda, tagliate la buccia e sbucciatelo facilmente. Quindi tagliate il pomodoro a metà e rimuovete il picciolo.
Laviamo i barattoli da mezzo litro per la preparazione in una soluzione tiepida di bicarbonato di sodio, sciacquiamo con acqua pulita e asciughiamo in forno a una temperatura di 100 gradi per 10 minuti.
Disporre i pomodori con il lato tagliato rivolto verso il basso nei barattoli raffreddati.
Versare il condimento caldo sui pomodori, quindi versarlo in una casseruola, portare a ebollizione e aggiungere aceto al 9%.
Riempire nuovamente i barattoli con il liquido bollente e chiudere ermeticamente.
Mettere gli ingredienti in una pentola capiente piena di acqua calda, portare a ebollizione e sterilizzare per 10 minuti.
Dopo il raffreddamento, conservare in un luogo fresco.
