Cibi sani e non sani che è meglio non mischiare

Notizia

Tutti noi, anche i più convinti sostenitori di uno stile di vita sano, abbiamo brevi giornate di "digiuno" e ci concediamo piccoli sfizi, concedendoci occasionalmente qualcosa di decisamente poco sano, come dolci, cocktail alcolici o prodotti da forno. Tuttavia, ci sono molti alimenti noti che perdono i loro benefici o non si abbinano bene tra loro.

1. Patate con carne

Una delle combinazioni alimentari più comuni può causare bruciore di stomaco, gonfiore, eruttazione e indigestione. Le patate sono carboidrati amidacei che richiedono un ambiente alcalino per la digestione.

La carne è un alimento proteico che richiede un ambiente digestivo acido. Di conseguenza, il cibo viene digerito male e l'organismo non riceve i nutrienti in esso contenuti.

2. Banane e latte

Molte persone preparano frullati e smoothie con le banane, ma non sono la bevanda più sana. Per chi è a dieta, sono troppo ricche di calorie e zuccheri e, una volta digerite, le banane diventano così acide da far cagliare il latte, trasformandolo in una sostanza che forma muco.

3. Frutta dopo i pasti

Mele, uva e altri frutti non sono raccomandati come dessert. A stomaco pieno, queste aggiunte hanno un effetto negativo, poiché "si depositano" sul cibo consumato in precedenza, rallentandone la digestione.

La frutta contiene molta acqua e, se consumata separatamente da altri alimenti, salta lo stomaco e viene digerita nell'intestino.

Se incontrano un "ostacolo" sotto forma di altri alimenti, la frutta inizia a fermentare. Questo può causare gonfiore e le sostanze benefiche presenti in mele, pere e persino pomodori vanno perse durante il processo di fermentazione.

4. Porridge con latte

Purtroppo, i cereali a base di latte non sono affatto salutari. Combinare cereali con latte neutralizza le proprietà benefiche di entrambi i prodotti. Si sconsiglia di mescolare cereali amidacei con il latte, che è una fonte di proteine.

Il latte non viene digerito nello stomaco, ma nell'intestino tenue. Una volta nel tratto digerente, riveste le pareti dello stomaco e dell'intestino, impedendo l'assorbimento di nutrienti come il ferro, particolarmente abbondante nel grano saraceno.

5. Frutta e bacche acide con yogurt

Lo yogurt è noto da tempo per i suoi benefici digestivi. È un'ottima fonte di proteine, così come frutta e bacche sono una fonte di vitamine, fibre e altri elementi benefici. Tuttavia, se assunti insieme, non costituiscono una combinazione sana.

Lo yogurt riduce la quantità di fibre digestive, favorendo la produzione di tossine, che possono causare mal di stomaco e reazioni allergiche. Il kiwi contiene enzimi che scompongono le proteine ​​del latte, rendendolo amaro.

6. Uova con pancetta o prosciutto

Anche le uova strapazzate con salsiccia, prosciutto o pancetta sono state bandite, nonostante siano un piatto molto saziante e una delle colazioni più gettonate, in grado di fornire energia per l'intera giornata. La combinazione di diverse proteine, ciascuna digerita in modo diverso, mette a dura prova il tratto digestivo.

Lo stesso vale per una frittata con formaggio, pomodori e pancetta. È meglio mangiare tutti questi ingredienti separatamente, con brevi pause, oppure preparare una frittata con verdure succose ed erbe aromatiche.

Esistono tabelle specifiche di alimenti incompatibili e regole per il loro consumo. I sostenitori di una dieta separata sono convinti che questo metodo possa migliorare la salute e portare alla perdita di peso. Tuttavia, è meglio non esagerare, perché siamo tutti unici, così come lo è il nostro apparato digerente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori