Per tutta l'estate, i gigli profumati e vivaci richiedono poche cure. Tutto ciò che serve è annaffiare e concimare per garantire una fioritura rigogliosa. Le fasi importanti della coltivazione dei gigli iniziano in autunno, preparando la pianta per l'inverno. Sono necessari metodi di protezione efficaci per preservare le varietà resistenti al gelo, mentre gli ibridi più sensibili dovrebbero essere dissotterrati.
Svernamento della coltura
Prendersi cura dei gigli in autunno significa prepararli adeguatamente per l'inverno. Diverse varietà e ibridi tollerano le temperature fredde in modo diverso. Alcuni svernano facilmente nel terreno, mentre altri potrebbero non sopravvivere a ondate di freddo intense, soprattutto in inverni con poca neve. Le varietà antiche e collaudate non hanno bisogno di essere dissotterrate nei climi temperati, ma le nuove varietà o gli ibridi più costosi richiedono protezione dalle temperature gelide.
Le condizioni ottimali per lo svernamento dipendono dalla regione di coltivazione. Nella Russia meridionale e nella parte centrale del paese, la rimozione dei bulbi non è necessaria, ma questo vale per i gigli reali, i candidum e gli ibridi delle Oasi e della regione asiatica. Le varietà ibridate in America non sono adatte agli inverni russi. Si consiglia di dissotterrarle prima dell'arrivo del freddo, all'inizio dell'autunno. L'esposizione a basse temperature avrà un impatto negativo sulla salute della pianta; il bulbo potrebbe congelare e morire.
Caratteristiche di svernamento delle diverse varietà di giglio per regione
Le piante selvatiche e incolte vengono spesso coltivate nei giardini anteriori; non richiedono cure particolari, quindi non è necessario sarchiare annualmente. Per un normale sviluppo del rizoma e una piena fioritura, è sufficiente ripiantarle ogni 3-4 anni. Le piante di questo gruppo tollerano bene le gelate intense e possono svernare senza ulteriore copertura (a condizione che siano piantate correttamente), anche in Siberia.
Anche gli ibridi asiatici richiedono poca manutenzione. Questo perché sono stati selezionati utilizzando geni di varietà non cultivar. Queste piante svernano bene nel terreno, ma sono sensibili alla mancanza di copertura. La copertura naturale di neve è sufficiente. Se gli inverni nella regione sono tipicamente secchi, le piante dovrebbero essere coperte. Si consiglia di ripiantare le piante mature ogni 1-2 anni, altrimenti le giovani piante non si svilupperanno completamente.
Gli ibridi di Los Angeles sono piante molto belle, ma sono sensibili alle condizioni ambientali. La mancata osservanza delle corrette pratiche di coltivazione può portare allo sviluppo di malattie virali. In Russia, i gigli non possono sopravvivere all'inverno senza essere dissotterrati e coperti. Nella parte meridionale del paese, è accettabile lasciare le piante nel terreno, coprendone accuratamente la superficie. Tuttavia, in Siberia e negli Urali, questo è inaccettabile; i bulbi devono essere dissotterrati e conservati in un luogo fresco.
Gli ibridi OT, o orienpet, sono il risultato dell'incrocio tra gigli orientali e gigli a tromba. Queste piante sono le più esigenti del gruppo e richiedono cure attente non solo in estate ma anche in autunno. La resistenza al gelo è molto bassa, quindi è meglio dissotterrare tutto il materiale di piantagione. I bulbi non si conservano bene. Se conservati in modo improprio, cambiano la loro struttura e diventano non vitali.
Prepararsi all'inverno in autunno
Completo preparare i gigli per l'inverno – la chiave per una buona crescita. Le varietà regolari richiedono solo concimazione e potatura tempestive, dopodiché entreranno in dormienza. Non è necessario coprirle; le gelate non sono dannose per loro. Gli ibridi OT e LA richiedono cure accurate. Non dovrebbero essere lasciati nel terreno durante l'inverno, poiché possono gelare.
Irrigazione
Non è necessario annaffiare i gigli prima dell'inverno. Queste piante tollerano la siccità meglio di un terreno eccessivamente irrigato. Se dopo l'annaffiatura arriva un'ondata di freddo e il terreno non si asciuga, si rischia di perdere tutto il materiale di piantagione. I bulbi nel terreno umido si inzupperanno, causando marciume, che distruggerà la pianta prima della primavera.
Fecondazione
Dopo la fioritura, applicare un fertilizzante complesso contenente potassio e fosforo a ogni radice di giglio. Si possono utilizzare le seguenti sostanze:
- Perfosfato nella misura di 30 g per 1 metro quadrato di piantagione.
- Farina d'ossa mescolata con cenere di legno in rapporto 1:1. Consumo: 100 g per 1 metro quadrato.
- "Autumn" è un fertilizzante bilanciato potassio-fosforo arricchito con microelementi. Contiene inoltre boro e calcio. Per preparare una soluzione di lavoro, sciogliere 15 ml di prodotto in 10 litri d'acqua. Applicare 1 litro della miscela preparata su ciascuna radice.
Questa concimazione permetterà alle piante di maturare prima dell'inverno e di riprendersi dopo la fioritura. L'apparato radicale e il bulbo saranno saturi di sostanze nutritive e supereranno più facilmente l'inverno. Dopo il riscaldamento primaverile, le piante inizieranno a crescere. Se i gigli non vengono dissotterrati per la conservazione invernale, è possibile aggiungere del compost in ogni buca al momento della piantagione in primavera. Il substrato proteggerà le radici dal gelo e fungerà da fertilizzante aggiuntivo.
È importante non perdere il momento giusto per applicare i fertilizzanti minerali. Farlo in autunno, prima o dopo la potatura, è inaccettabile. L'apparato radicale non avrà il tempo di assorbire i minerali prima del gelo, ma assorbirà anche ulteriore umidità, che può portare a marciumi.
Potatura di una pianta
Molte varietà terminano la fioritura a metà estate, ma non bisogna affrettare la potatura. Questo danneggerebbe la parte sotterranea della pianta. Dopo la fioritura, i nutrienti rimangono nello stelo e nelle foglie del giglio, che devono avere il tempo di essere trasferiti al bulbo. Pertanto, potare i gigli subito dopo la fioritura non sarà utile, poiché il processo naturale di trasferimento dei componenti ottenuti attraverso la fotosintesi rimarrà incompleto.
Si consiglia di effettuare la potatura invernale gradualmente. Dopo la fioritura, i petali cadranno spontaneamente e al loro posto si formerà un baccello contenente semi. Questo dovrebbe essere rimosso per evitare che la pianta sprechi energie nel sostenere il processo di maturazione. Questo conclude la potatura estiva. La fase finale avviene in autunno. È importante attendere che steli e foglie siano asciutti. Nella regione di Mosca, i gigli dovrebbero essere preparati per l'inverno a metà settembre. Lo stelo secco viene tagliato alla radice con delle cesoie o si lascia un piccolo moncone lungo 10-15 cm.
Foglie e steli secchi devono essere tagliati, indipendentemente dal metodo di svernamento scelto per la pianta. Larve di parassiti e altri agenti patogeni possono rimanere sulle parti aeree. Con il caldo primaverile, scompariranno e possono danneggiare non solo i gigli, ma anche altre colture da giardino. I detriti vegetali devono essere raccolti e bruciati. Se i gigli vengono svernati all'aperto, è necessario trattarli ulteriormente con una soluzione di solfato di rame per una protezione affidabile contro le malattie.
Come proteggere i gigli in piena terra durante l'inverno
I gigli da giardino tradizionali della dacia non richiedono ulteriore copertura in autunno. Uno strato di neve di 10 cm è sufficiente per un inverno intero. Se gli inverni sono poco nevosi, l'area di piantagione può essere coperta con foglie cadute, torba o aghi di pino. Quest'ultima opzione è preferibile, poiché gli aghi di pino forniranno un'ulteriore protezione dai parassiti che svernano nel terreno.
È importante non solo stendere la copertura tempestivamente, ma anche rimuoverla tempestivamente non appena la neve si scioglie. Se si fa tardi, i germogli saranno deboli e sottili a causa della mancanza di luce solare e potrebbero non riuscire a spuntare dalla copertura. Anche rimuovere la pacciamatura quando il clima si riscalda è sconsigliato, poiché i germogli potrebbero essere danneggiati dal gelo in caso di gelate successive.
Elenco di raccomandazioni di base per la conservazione degli ibridi di giglio orientale in condizioni di terreno aperto:
- le aiuole sono disposte su zone rialzate;
- Durante la semina, aggiungere una manciata di sabbia in ogni buca per garantire un drenaggio adeguato;
- in autunno la zona viene pacciamata con torba o altri prodotti disponibili;
- Quando il terreno gela, le piantagioni possono essere ulteriormente coperte con una pellicola.
La torba è una copertura leggera e asciutta che fornisce una protezione completa dal gelo. La pellicola proteggerà anche i bulbi dall'eccesso di acqua all'inizio della primavera, una volta che la neve si sarà sciolta. Quando la temperatura notturna supera lo zero, la copertura superiore può essere rimossa. È meglio lasciare la torba al suo posto: fungerà da fertilizzante aggiuntivo.
Proteggere i bulbi dai roditori
Esistono diversi metodi per proteggere i bulbi di varie piante da giardino da topi e ratti durante l'inverno. Il più diffuso è piantare le piante in apposite cassette forate in autunno. Questo metodo è adatto se il materiale di piantagione è limitato. Se il materiale di piantagione è grande, questo può essere costoso, poiché i cestini sono costosi e un vaso può contenere solo fino a sette bulbi di medie dimensioni.
Se avete molti gigli nel vostro giardino, potete usare rimedi popolari per tenere sotto controllo i roditori. Ecco tre metodi popolari:
- Catrame di betulla. Il componente liquido viene mescolato con segatura o sabbia di fiume e lasciato riposare per diverse ore. Quando si piantano i bulbi, aggiungere una manciata di questa miscela in ogni buca. Se non si hanno altri ingredienti disponibili, i bulbi possono essere semplicemente immersi per un'ora prima di essere piantati in una soluzione preparata mescolando 10 cucchiai di miscela con 10 litri di acqua pulita.
- Unguento di Vishnevsky. Un metodo antico e collaudato. Per proteggere le aiuole, il preparato viene applicato sulla superficie di ogni bulbo. I principi attivi non danneggiano la pianta perché non vengono assorbiti dai tessuti, ma respingono efficacemente topi e toporagni.
- Pepe macinato. Puoi usare pepe nero o paprika. La polvere deve essere cosparsa in ogni buco. Si può usare anche la senape in polvere.
Queste regole devono essere seguite quando si preparano le piante per l'inverno. Questo garantirà che sopravvivano alla stagione senza perdere materiale e l'anno successivo potrete godere di un giardino fiorito. Se infrangete una qualsiasi di queste regole, le piante potrebbero morire, il bulbo potrebbe congelarsi o potrebbe non fiorire in estate. È importante sapere quali varietà crescono nel vostro giardino. Alcune varietà richiedono cure attente e, anche se tutte le regole vengono seguite, non sopravviveranno all'inverno se tenute in terra. È necessario dissotterrarle.

Gigli in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
Trapiantare i gigli in una nuova posizione in autunno: consigli passo passo per i giardinieri
Cura dei gigli dopo la fioritura
I gigli hanno finito di fiorire: cosa fare adesso?