L'autunno è il momento di preparare l'uva spina per l'inverno. Questa procedura non dovrebbe essere ignorata, altrimenti il raccolto dell'anno successivo andrà perso. I botanici considerano la pianta modesta, ma richiede cure. Sotto la neve, la vegetazione è meno suscettibile alle variazioni di temperatura, agli agenti patogeni e ai parassiti. I giardinieri rispettano tutte le scadenze e forniscono all'uva spina condizioni confortevoli, come richiesto dalle caratteristiche della varietà piantata.
Lavori di manutenzione autunnale
Nei mesi di dicembre e febbraio, le piantine non vengono trattate. L'ultima irrorazione con miscele nutritive e agenti antiparassitari e antiparassitari viene effettuata una settimana prima dell'inizio delle gelate. I trattamenti attivi iniziano quattro giorni prima dell'inizio dell'inverno:
- Le foglie cadute vengono rimosse dal cerchio attorno al tronco;
- rimuovere i frutti e i detriti vegetali rimasti;
- un residente estivo diserba il terreno vicino alla vegetazione situata attorno alle piantagioni;
- I rifiuti raccolti vengono bruciati anziché immagazzinati, altrimenti il cumulo diventerà una fonte di batteri e parassiti;
- In prossimità del cerchio del tronco si procede a un allentamento superficiale per non danneggiare le radici.
Potrebbe interessarti:https://youtu.be/TyYN7T69iIw
Durante i lavori preparatori, il terreno tra le file di piante viene scavato e vengono aggiunte miscele di nutrienti contenenti potassio e fosforo.
Le piantine vengono potate e coperte
I botanici sono irremovibili. Tutte le manipolazioni delle piantine dovrebbero essere completate 5-6 giorni prima dell'inizio del gelo. L'uva spina non tollera bene la potatura durante le gelate. La seconda raccomandazione riguarda l'irrigazione. Dieci giorni prima del gelo, spruzzare il terreno con una soluzione concentrata di permanganato di potassio per prevenire le malattie. Il terzo consiglio è di annaffiare generosamente ogni pianta quattro giorni prima del gelo. Utilizzare 2-3 litri di acqua filtrata e decantata per cespuglio. Annaffiare con un liquido a una temperatura di 18-22 °C.
Potrebbe interessarti:La potatura è una procedura in più fasi. Non viene rimandata fino alla primavera perché le piante escono dalla dormienza prima del previsto. Tutto viene fatto prima dell'arrivo del freddo. La potatura semplifica cura Ciò consente all'uva spina di indirizzare i nutrienti verso il proprio sviluppo. I rami deboli e secchi vengono rimossi. Vengono lasciate da due a quattro delle sezioni più forti, non più vecchie di cinque anni. I botanici affermano che dopo cinque anni di fruttificazione, un ramo smette di crescere.
Copertura – Nelle regioni con un fitto manto nevoso, le piantine vengono coperte solo con un manto bianco. Se il tempo è meno generoso con le precipitazioni, si utilizzano materiali improvvisati. Un'opzione semplice è quella di coprire le piante con terriccio fertile acquistato. Per prima cosa, legare i rami, premere le uva spina a terra, quindi coprire con materiale da giardino e coprire. Rimuovere la copertura solo dopo che la temperatura si è stabilizzata a 19 °C o più.
L'uva spina è una pianta perenne facile da coltivare. Il raccolto viene effettuato ogni anno da coloro che preparano le piantine per l'inverno. Questo include potatura, irrigazione e concimazione. Questo lavoro viene completato sette giorni prima dell'inizio del freddo. Le piantine non vengono disturbate sotto la neve fino all'arrivo del freddo.

Potatura corretta delle uva spina in autunno per giardinieri alle prime armi
Cosa fare se tutte le foglie di uva spina sono state mangiate? Semplici rimedi possono aiutare.
Cosa significa il bordo rosso sulle foglie di uva spina e cosa si deve fare?
È la fine dell'estate, è il momento di concimare le uva spina dopo la raccolta.