Un patio è un accogliente cortile pavimentato vicino a una casa. Questa zona salotto è arredata con paraventi, piante, mobili imbottiti e altri elementi per un soggiorno confortevole. Creare un patio nella tua dacia è piuttosto semplice, grazie a foto passo passo e consigli di esperti.
Per creare una veranda attraente, è necessario determinare la posizione, sceglierne la funzione, selezionare i materiali appropriati e arredare lo spazio. Di seguito, vi guideremo passo dopo passo attraverso foto e istruzioni per creare un'atmosfera accogliente.
Scopo del patio
Prima di iniziare ad arredare il tuo spazio esterno, dovresti stabilire quali requisiti deve soddisfare. Ad esempio, una famiglia numerosa avrà bisogno di molto spazio e di una porta di emergenza attraverso la quale portare rapidamente cibo, giocattoli e altri oggetti necessari.

Una coppia innamorata può allestire un angolo in qualsiasi punto comodo, ma è consigliabile non destinare a questo scopo grandi superfici: 4 metri quadrati sono sufficienti.
[sc name=»info-attention» text=»Se vuoi organizzare regolarmente delle riunioni con gli amici in giardino, è meglio scegliere uno spazio più lontano dalla casa.»]
Per il patio della tua dacia, ti consigliamo di realizzare tu stesso una tettoia in policarbonato o in un altro materiale (nella foto sembra molto bella), in modo che gli incontri possano svolgersi anche quando piove.
Video:
Istruzioni passo passo
Lo spazio viene sviluppato in diverse fasi. Innanzitutto, si realizza la pavimentazione, poi si installano gli arredi e l'illuminazione e infine si procede alla sistemazione dell'area.
Pavimentazione
Per prima cosa bisogna stabilire le dimensioni del patio; nella fase di pavimentazione saranno necessari:
- sabbia;
- carriola da cantiere;
- pala a baionetta;
- livello;
- dispositivo di pressatura;
- martello con superficie gommata;
- scopa;
- pietre per pavimentazione;
- spray erbicida.
Il materiale principale può essere legno, mattoni, cemento o lastre di pavimentazione. Sabbia, pietrisco, corteccia sminuzzata o ghiaia non sono adatti per la pavimentazione. Possono essere utilizzati come elementi decorativi, ma i mobili posizionati su di essi saranno estremamente instabili.
Le lastre di pietra sono la scelta più comune per la pavimentazione, in quanto affidabili e durevoli. Si consiglia di evitare colori vivaci e artificiali, ma per il resto non ci sono restrizioni. Anche i mattoni per pavimentazione sono adatti, consentendo di creare motivi insoliti. Anche le lastre di pietra naturale sono adatte per la pavimentazione e possono essere calpestate in sicurezza anche in caso di pioggia.
Diamo un'occhiata a come realizzare con le tue mani la pavimentazione del patio della tua dacia:
- Marcatura. L'area da piantumare viene livellata e liberata dalle piante. I confini del patio devono essere chiaramente definiti, poiché quest'area dovrebbe trovarsi 10 cm sotto il livello del suolo. Viene spruzzato un erbicida, quindi l'area viene ricoperta di sabbia, inumidita e nuovamente livellata.
- Rottura delle lastre. Se hai bisogno di una piastrella di dimensioni personalizzate, segnala e picchietta lungo il segno con uno scalpello. Il materiale viene quindi fissato e rotto lungo il segno.
- Installazione delle lastre. Per prima cosa, le lastre vengono installate lungo il perimetro, lasciando tra loro uno spazio di 10 mm.
- Controllo della superficie. Per accertarsi che la piastrella sia a livello, misurarla con una livella e picchiettarla con un martello con la parte anteriore in gomma.
- Eliminare le lacune. Gli spazi vuoti rimasti dopo l'installazione vengono riempiti con sabbia. La sabbia in eccesso viene rimossa con una normale scopa.
Galleria fotografica: idee di costruzione originali
Mobilia
Un'area salotto accogliente sarà possibile solo se si sceglie con cura l'arredamento. Per determinarlo, è necessario considerare il numero di posti a sedere. A seconda del numero previsto di ospiti, si seleziona il numero appropriato di divani o sedie.
[sc name="info-dashed" text="Pensa a cosa farai nel tuo tempo libero. Potresti aver bisogno di una chaise longue, di un tavolino per piccoli oggetti o di uno grande per le cene in famiglia. Panche decorative, sedie a dondolo, ecc. sono disponibili per un maggiore comfort.»]
Illuminazione
L'illuminazione migliore è quella discreta e discreta. Si consigliano piccole lampade da tavolo o a sospensione. Se non è possibile collegare l'impianto elettrico all'esterno, torce o lanterne da giardino alimentate a energia solare possono risolvere il problema. Le fonti luminose possono essere montate sulla parete della casa, su un palo o su una recinzione.
Inverdimento
I patii fai da te della dacia sono sempre circondati da tanto verde. Aiuole rialzate, pergolati o grandi piante in vaso sono tutti adatti a questo scopo.
Se lo si desidera, è possibile creare una tasca per la piantagione. Per farlo, rimuovere una o più lastre e il materiale di riempimento. Si crea una bordura lungo tutto il perimetro dell'area e si aggiunge del terriccio fertile all'interno. È possibile piantare alcune piante e persino creare un piccolo laghetto.
[sc name=»info» text=»Le piante alte sono sempre molto attraenti in un'area ricreativa, ma è meglio evitare di piantare alberi decidui vicino al patio. Una volta che iniziano a perdere le foglie, dovrete dedicare molto tempo alla loro pulizia.»]
Idee di design
Quando si progetta passo dopo passo il patio della propria dacia e si progetta il giardino, non bisogna porre limiti alla propria immaginazione. Si consiglia di scegliere uno stile che si abbini agli interni della casa.
Un'opzione classica per arredare un cortile è quella di installare diversi divani e un tavolo. È anche possibile creare una zona pranzo per colazioni all'aperto o cene a lume di candela.
Per chi non gradisce queste soluzioni, sono disponibili pensiline ad arco. Possono essere decorate con fiori o ricoperte con un leggero tessuto coordinato con l'arredamento. Gli archi sono comodi per installare luci, appendere oggetti decorativi e fiori.
Lo spazio adiacente alla casa non richiede una tettoia; nelle regioni piovose, una soluzione del genere sarebbe semplicemente impraticabile. Quindi, come puoi costruire tu stesso un patio coperto nella tua dacia, assicurandoti che il giardino appaia attraente sia dal vivo che nelle foto? Un tetto rimovibile è un'ottima soluzione. Viene venduto già pronto ed è costituito da una tettoia in tessuto che si ritrae automaticamente o manualmente. La tenda da sole viene fissata a pali o fissata alla parete della casa. Questa tettoia offre protezione dal sole e dalla pioggia.
Foto passo passo:
[sc name="info-dashed" text="Un camino o una griglia possono essere posizionati al centro del giardino per riunirsi con i propri cari nelle serate fredde. Per rendere il fuoco ancora più suggestivo, è possibile creare un braciere o una cucina esterna. Queste soluzioni vi permetteranno di integrare armoniosamente elementi infuocati nel vostro arredamento."]
Se vuoi aggiungere un tocco romantico alla tua zona relax, installa un'altalena da giardino sul bordo del patio. Se dotata di tettoia, è perfetta per fare un pisolino o leggere un buon libro. Quando decori lo spazio, non dimenticare gli accessori, che completano il look. Vasi, souvenir, decorazioni da giardino e altri piccoli oggetti dovrebbero sicuramente completare lo stile generale.
Lasciate libero sfogo alla vostra immaginazione quando progettate il vostro patio. Qualsiasi idea, che si tratti di una cascata, un ruscello, un'aiuola, un camino o un giardino alpino, può essere realizzata. Basta scegliere alcuni elementi decorativi per rendere il vostro patio ancora più attraente e guardare foto o video passo dopo passo per imparare come realizzarli.
Video:
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=SN0_940LNJs
