Stufato di verdure per l'inverno, da leccarsi i baffi

Oggi prepareremo uno stufato di verdure per l'inverno. È così delizioso che vi leccherete le dita! Potete preparare uno stufato con un'ampia varietà di verdure, qualunque siano le vostre preferite. Oggi vi suggerisco di preparare una ricetta semplice con melanzane, pomodori, peperoni, cipolle e un po' d'aglio. – il risultato sarà molto appetitoso!
Consiglio di tagliare lo stufato a pezzetti in modo da poterlo servire come insalata o antipasto in inverno. Per un tocco piccante, potete usare del peperoncino, oppure potete aggiungere dello zucchero per un tocco più dolce. Questo stufato di verdure si sposa perfettamente con carne o pesce.
Ingredienti:
- melanzane – 300 g;
- cipolla – 1 pz.;
- pomodori – 200 g;
- peperone dolce – 1 pz.;
- olio vegetale – 2 cucchiai;
- sale – 1 cucchiaino;
- zucchero – 1 cucchiaino;
- aceto 9% - 1 cucchiaio
Come preparare uno stufato di verdure per l'inverno
Preparare tutti gli ingredienti come indicato. Selezionare le melanzane, sciacquarle e asciugarle. Tagliarle a cubetti.
Selezionate i peperoni, sbucciateli e sciacquateli. Tagliateli a cubetti. Se preferite, potete tagliare le verdure a pezzi più grandi.
Sbucciate e sciacquate la cipolla, tagliatela a cubetti.
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzi.
Mettete tutte le verdure in una padella e aggiungete un filo d'olio. Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere lo stufato per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Dopo un po', aggiungete l'aglio spremuto alle verdure, insieme a sale, pepe e zucchero. Cuocete per altri 5 minuti, quindi versate l'aceto.
Dividere lo stufato in barattoli sterili e chiuderli con coperchi sterili.
Capovolgete i barattoli, copriteli con una coperta e lasciateli riposare per 24 ore. Dopo 24 ore, potete spostare i barattoli in dispensa.
Buon appetito!
