Rinfrescante marmellata estiva di menta e limone e, soprattutto, salutare

Preparativi per l'inverno

La marmellata di menta e limone è completamente diversa dalla marmellata di frutti di bosco o di frutta. Si tratta piuttosto di uno sciroppo denso che può essere servito con pancake, syrniki, versato sulle casseruole, utilizzato per inzuppare biscotti e torte, aggiunto al tè o utilizzato per preparare una limonata rinfrescante.

La confettura ha un sapore molto gradevole, agrodolce, con un distinto aroma e sapore di menta. Qualsiasi tipo di menta andrà bene, ma un mix di diverse varietà è l'ideale. Per aggiungere una nota aspra, si aggiunge limone o lime, non il succo, ma le fette e la scorza.

Preparare la marmellata è semplicissimo: basta tritare la menta e il limone, coprire con acqua fredda e far sobbollire per 15-20 minuti. Quindi lasciare in infusione per 10-12 ore, filtrare, aggiungere lo zucchero e far ridurre leggermente. La marmellata di menta e limone si conserva a temperatura ambiente per uno o due anni, ma è preferibile un luogo ombreggiato; l'esposizione alla luce ne farà perdere il colore.

Ingredienti:

  • foglie di menta e rametti sottili – 150 g;
  • zucchero di canna o bianco – 250-300 g (a piacere);
  • limone piccolo – 1 pz. o 2-3 lime;
  • acqua – 2 bicchieri.

Come preparare la marmellata di menta e limone

Versate acqua fredda sulle foglie di menta e sui rametti sottili e lasciate riposare per circa cinque minuti. Quindi cambiate l'acqua più volte e infine sciacquate sotto l'acqua corrente. Raccoglieteli in un mazzetto e tritateli finemente.

Lavate accuratamente il limone o il lime con una spugna rigida o una spazzola e tagliateli a spicchi, buccia inclusa. Eliminate i semi, poiché conferiranno un sapore amarognolo durante la cottura.

tritare la menta e il limone

Mettete la menta e il limone in una casseruola e aggiungete due bicchieri di acqua fredda.

riempire d'acqua

Portare l'acqua a ebollizione a fuoco vivo, quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 15-20 minuti, coperto. Spegnere il fuoco e lasciare riposare l'infuso per tutta la notte o per 10-12 ore.

decotto

Filtrare l'infuso di menta e limone attraverso un colino a maglie strette o uno scolapasta rivestito con due o tre strati di garza. Spremere bene la polpa e scartarla.

filtrare il brodo

Versate 250 grammi di zucchero nel pentolino o nella ciotola in cui cuocete la marmellata.

zucchero

Versate il brodo filtrato in una casseruola. Nel frattempo, preparate i vasetti (sterilizzateli e fate bollire i coperchi). I vasetti dovrebbero essere pronti quando lo sciroppo inizia a bollire.

versare il brodo nello zucchero

Mettete il brodo sul fuoco basso e fate sobbollire, aggiungendo lo zucchero, per cinque minuti. Assaggiate; se non è abbastanza dolce, aggiungete altro zucchero. Portate a ebollizione e versate nei barattoli caldi.

la marmellata è pronta

Chiudete bene la confettura di menta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Conservatela in un luogo ombreggiato (dispensa, mobiletto della cucina o cantina). Conserve deliziose e gustose!

la marmellata di menta e limone è pronta

marmellata di menta con limone
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori