Caratteristiche della costruzione della cantina

Non categorizzato

Caratteristiche della costruzione della cantina

Una cantina in una casa privata o in un cottage estivo è uno spazio assolutamente indispensabile. Esistono innumerevoli modi per utilizzarla, dalla semplice conservazione a lungo termine di verdure e conserve all'allestimento di un laboratorio o di una cantina per il vino. Ma è importante ricordare che una cantina, a differenza di un seminterrato, può essere posizionata non solo all'interno della casa, ma anche in qualsiasi punto del giardino.

Prima di iniziare i preparativi per la costruzione, è necessario determinare l'ubicazione esatta della struttura, le sue dimensioni e la sua destinazione d'uso. Questi parametri determineranno se saranno necessari ulteriori interventi di isolamento, controllo dell'umidità, cablaggio e illuminazione. Una volta determinati i parametri esterni, è possibile iniziare a selezionare i materiali. Naturalmente, anche il budget gioca un ruolo importante. Ecco alcune opzioni per i materiali: 

Tavole e fogli di legno. In questo caso, la superficie deve essere pretrattata per prevenire muffe, umidità e corrosione. Nel complesso, si tratta di un'opzione molto economica, ma non molto durevole. 

Non si devono utilizzare mattoni di arenaria calcarea o blocchi di cemento, poiché difficilmente sopportano un'elevata umidità e possibili deformazioni. 

L'opzione di installazione migliore e più affidabile è il mattone rosso. È resistente all'acqua, durevole e dura decenni. 

Per costruire una buca da soli, avrete bisogno prima di tutto di una pala. Potete misurare le dimensioni necessarie usando una corda tesa e dei picchetti. Poi, non vi resta che scavare. Regolate la profondità in base al livello di umidità, cercando di evitare l'acqua di falda. Rinforzate le pareti picchiettandole con una pala umida. 

Una volta preparata la fossa, è necessario gettare le fondamenta per la struttura. Questo può essere fatto utilizzando una miscela di pietrisco e calcestruzzo. Una volta che le fondamenta si sono indurite e stabilizzate, si può iniziare a erigere i muri. Se i muri devono essere realizzati in mattoni, una soluzione sicura è la muratura tradizionale. Se i muri devono essere realizzati in legno, è necessario prima installare l'isolamento lungo le pareti. Per il soffitto, vengono utilizzate travi in ​​legno o metallo più lunghe della cantina. Tra le travi vengono inoltre posizionati dei pannelli isolanti. La superficie del tetto è realizzata in lastre di ardesia. 

Prima di interrare la cantina, è necessario posare il pavimento. Se le fondamenta sono state saltate, i pavimenti possono essere lasciati come riempimento di terra. Tuttavia, questo può portare a un aumento dell'umidità, che può favorire la formazione di muffe. È meglio gettare il calcestruzzo e lasciarlo indurire. 

È anche importante considerare un metodo di ventilazione. Il più delle volte, questo prevede piccole aperture con un tubo sul tetto. Dovrebbero esserci due tubi, uno per l'aspirazione e uno per l'espulsione dell'aria. La porta deve essere a tenuta stagna. Un piccolo portello con una scaletta che parte dal pavimento è un'ottima opzione. 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori