Condimento di cetriolo e aglio per zuppa di sottaceti per l'inverno
Questa ricetta per un condimento invernale rassolnik a base di cetrioli freschi è perfetta per chi ama cucinare in casa e vuole risparmiare tempo. L'idea è quella di affettare i cetrioli e marinarli in una deliziosa salamoia. Poi, durante i freddi mesi invernali, potete tirare fuori i cetrioli sottaceto dalla dispensa e aggiungerli a zuppe o insalate.
Ad esempio, la famosa insalata Olivier non può esistere senza i cetrioli sottaceto. Ma non sempre c'è tempo per tagliarli quando ci sono ancora molti ingredienti da tagliare. Questo condimento al cetriolo è particolarmente utile durante le vacanze di Capodanno, quando la cucina è in fermento e non c'è tempo per sedersi.
Nella zuppa rassolnik, aggiungete i cetrioli qualche minuto prima che le patate siano cotte. Potete usare anche la salamoia. I cetrioli possono essere aggiunti anche alla vinaigrette.
Ingredienti:
- cetrioli (sbucciati e privati del torsolo) – 0,8 kg,
- cipolle – 150 g,
- aglio – 3 spicchi,
- zucchero semolato – 3,5 cucchiai,
- sale da cucina – 1 cucchiaio,
- aceto da tavola – 40 ml,
- olio vegetale – 50 ml.
Preparazione del condimento per la zuppa di cetrioli sottaceto
Questa preparazione può essere realizzata anche con cetrioli troppo maturi. Tuttavia, assicuratevi di sbucciarli, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e togliere i torsoli. Tagliate i cetrioli a cubetti.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzetti.
Tritate l'aglio sbucciato o schiacciatelo con uno spremiaglio. Quindi unite tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescolate accuratamente fino a quando il sale, l'aceto, lo zucchero semolato e l'olio non saranno distribuiti uniformemente.
Coprite il contenitore con pellicola trasparente o con un coperchio e mettetelo in frigorifero per un paio d'ore. Potete anche lasciare i cetrioli lì per tutta la notte.
Successivamente facciamo bollire il composto (insieme al succo che si è liberato) per cinque minuti.
Ora distribuiamo il delizioso condimento rassolnik a base di cetrioli freschi in contenitori sterili e li chiudiamo. Mettiamo i barattoli capovolti a raffreddare, quindi li conserviamo in dispensa o in cantina.
Buon appetito.
