Cetrioli in foglie di vite per l'inverno

Preparativi per l'inverno

cetrioli in foglie di vite

Vi presentiamo un modo divertente per conservare i cetrioli sottaceto per l'inverno: intrecciandoli per formare foglie di vite. La ricetta passo passo, corredata di foto, vi aiuterà a iniziare. Questi cetrioli risulteranno incredibilmente succosi e croccanti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Numero di porzioni: 1 barattolo.

Ingredienti:

  • cetriolo a frutto corto – 6 pezzi
  • foglie di vite – 6 pz.
  • acqua fredda – 1,5 l.
  • sale grosso da cucina – 50 g.
  • zucchero semolato – 50 gr.
  • aglio – 3 spicchi.
  • grani di pepe nero – 3 pz.
  • piselli pimento – 3 pezzi
  • foglie di alloro – 2 pz.

ingredienti

Come preparare i cetrioli in foglie di vite per l'inverno

Pre-sterilizzate il barattolo con il metodo che preferite. Assicuratevi di asciugarlo bene. Nel frattempo, prepariamo i cetrioli. Per prima cosa, lavateli e privateli del torsolo, poi versateci sopra dell'acqua bollente, lasciateli riposare per 2 minuti e sciacquateli subito con acqua fredda. Questo garantirà che le verdure siano succose e croccanti, aiutandole a conservarsi meglio. Lavate e asciugate accuratamente le foglie di vite, posizionate gli acini d'uva al centro e arrotolateli.

Lavare bene le foglie di vite, asciugarle, posizionare la verdura al centro e arrotolarla formando un involtino

Disporre i cetrioli intrecciati in foglie di vite sul fondo del barattolo. Pressarli bene per evitare che si srotolino. Per la conservazione casalinga, utilizzare cetrioli piccoli, di un verde brillante e senza buccia gialla.

Disporre i cetrioli avvolti nelle foglie di vite sul fondo del barattolo

Lo strato successivo è composto da spicchi d'aglio sbucciati, grani di pepe nero e pimento. Si possono aggiungere anche rametti di aneto e prezzemolo. Per chi ama i cetrioli piccanti, si può aggiungere un pezzetto di peperoncino e anelli di cipolla.

lo strato successivo è composto da spicchi d'aglio sbucciati, grani di pepe nero e pimento

Prepariamo la salamoia per i cetrioli: facciamo bollire l'acqua in una pentola, aggiungiamo sale grosso da cucina e zucchero. Versate la salamoia sui cetrioli nel barattolo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 3 minuti. Quindi scolateli, portate nuovamente a ebollizione e lasciate riposare per 3 minuti. Ripetete il procedimento, quindi aggiungete l'aceto. Riempite il barattolo con la salamoia fino all'orlo: meno spazio vuoto c'è, meno aria c'è nel barattolo.

versare la salamoia preparata sui cetrioli

Chiudere il barattolo con un coperchio sterilizzato, capovolgerlo e verificare che non vi siano perdite. Avvolgerlo in una coperta o in una trapunta di cotone e lasciarlo raffreddare in un luogo caldo per 24 ore. Conservare i cetrioli nelle foglie di vite in un luogo fresco e buio fino a un anno.

Arrotoliamo il barattolo con il coperchio sterilizzato, lo giriamo e controlliamo che non ci siano perdite di liquido.

Buon appetito a tutti!

cetrioli in foglie di vite
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori