6 ricette sorprendenti e deliziose per i cetrioli in salsa di pomodoro per l'inverno
Se cercate un antipasto insolito a base di cetrioli per l'inverno, c'è una ricetta fantastica che piacerà a tutti in famiglia. I cetrioli in salsa di pomodoro uniscono note sapide e dolci.
Questo antipasto può essere servito su una tavola festiva o per un pranzo quotidiano; completerà armoniosamente la portata principale.
Raccomandazioni

La preparazione non richiede più di un'ora. Dovrai prenderti del tempo per preparare le verdure e gli altri ingredienti che saranno inclusi nel prodotto finito. Prima di iniziare, ci sono alcuni aspetti da considerare:
- I cetriolini fino a 10 centimetri di dimensione e di forma oblunga sono ideali per la conservazione sottaceto. Stanno bene anche in un barattolo piccolo e sono facili da maneggiare.
- Poiché le ricette prevedono succo o concentrato di pomodoro, si prepara con pomodori freschi. Devono essere dolci e sodi, e facili da schiacciare. La buccia viene rimossa in anticipo.
- Contenitori puliti. I barattoli devono essere sterilizzati diverse ore prima del confezionamento. La sterilizzazione avviene tramite vapore. È anche possibile riscaldare i barattoli nel microonde o nel forno.
Conservare il prodotto finito in un luogo fresco: cantina, dispensa, seminterrato o dispensa. È possibile conservare il prodotto a casa, ma assicurarsi di tenerlo in un mobile chiuso, lontano da fonti di calore e luce.
La durata di conservazione è di almeno 1 anno.
Ricette di cetrioli in salsa di pomodoro per l'inverno
Le ricette sono chiare e non contengono ingredienti complicati. Tutti gli ingredienti elencati sono coltivati in casa o facilmente reperibili. Non c'è bisogno di andare al supermercato per fare scorta di condimenti e altre verdure. Puoi iniziare a cucinare immediatamente.
In salsa di pomodoro

La salsa è leggermente densa e può essere gustata da sola o con i cetriolini. Se lo si desidera, è possibile diluirla aggiungendo acqua bollente. Diluire la salsa con metà della quantità d'acqua, in modo che sia più simile al succo di pomodoro.
Composto:
- cetrioli – 1 kg;
- pomodori – 1 kg;
- sale – 2 cucchiai.
- zucchero – 1 cucchiaio.
- pepe a piacere;
- amido – 1 cucchiaino
Pelare i pomodori e frullarli fino a ottenere una consistenza liscia. Versare il composto in una casseruola e portare a ebollizione.
Aggiungere lo zucchero semolato e il sale al liquido caldo e cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, aggiungere un cucchiaio di amido e continuare a cuocere per 5 minuti, quindi togliere la pentola dal fuoco e coprire con un coperchio.
Disponete i cetrioli in file ordinate in un contenitore pulito. Una volta disposte le verdure, versateci sopra la salsa piccante e coprite con un coperchio.
Immergere il barattolo contenente il composto in una pentola d'acqua e sterilizzare per 15 minuti. Quindi, chiudere ermeticamente i coperchi, capovolgere i barattoli e coprirli con una coperta.
Lasciate raffreddare il contenitore, quindi conservatelo in un luogo apposito. Lo snack sarà pronto per essere consumato dopo almeno 1,5-2 mesi. Più a lungo lo conservate in un luogo fresco, più dolce e ricco sarà il suo sapore.
In concentrato di pomodoro per l'inverno

Il bel colore rosso-arancio di questo antipasto cattura immediatamente l'attenzione e il suo profilo aromatico conquisterà anche i palati più esigenti. Prima di servire, irrorate i cetriolini con un po' di pasta liquida e cospargeteli con erbe aromatiche tritate.
Ingredienti:
- 1-1,5 kg di cetrioli;
- 1-1,2 kg di pomodori carnosi;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 cucchiaio di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino di aceto al 6%.
Pelare i pomodori e frullarli in un frullatore. Filtrare con una garza per rimuovere semi e polpa. Versare il succo ottenuto in una casseruola e portare a ebollizione. Mescolare di tanto in tanto e togliere la schiuma. Aggiungere le spezie e l'aceto.
Tagliate le estremità dei cetrioli e metteteli nel barattolo. Tagliate gli spicchi d'aglio in 2-3 pezzi e metteteli nel contenitore. Versate il composto di pomodoro caldo sulle verdure.
Prima di arrotolarli, i barattoli devono essere sterilizzati in acqua bollente per 10-15 minuti, dopodiché bisogna lasciarli raffreddare leggermente e poi conservarli in cantina o in cantina.
Conservando i cetrioli, non solo si preservano le caratteristiche organolettiche, ma anche i microelementi benefici contenuti nel frutto.
Senza sterilizzazione

Per risparmiare tempo prezioso nella sterilizzazione, puoi aggiungere più aceto e sale alla ricetta. Questi conservanti naturali impediranno che lo snack si rovini e ne garantiranno una lunga conservazione.
Ingredienti:
- pomodori 5-6 pezzi;
- cetrioli piccoli – 1-1,5 kg;
- 1 cucchiaio di aceto 9%;
- 2,5 cucchiai di sale;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- grani di pepe nero;
- 3-4 spicchi d'aglio.
Disporre i cetrioli con le estremità tagliate in un contenitore pulito e asciutto. Continuare a riempire il barattolo fino a quasi riempirlo. Disporre peperoni e spicchi d'aglio tra le file di cetrioli.
I pomodori vengono tritati, quindi si passa al setaccio per separare solo la massa liquida. Questa viene poi messa sul fuoco e fatta bollire per 10 minuti. Infine, si aggiungono zucchero, sale e aceto.
Versate il succo di pomodoro caldo nei barattoli e chiudete immediatamente i coperchi. Capovolgete i barattoli e lasciateli lì finché non si saranno raffreddati completamente.
È possibile sostituire l'aceto con l'acido citrico. Quando si conservano gli snack in scatola, aggiungere ½ cucchiaino di polvere. L'acido citrico uccide la microflora patogena e conserverà lo snack per molti mesi.
Con peperone

È possibile aggiungere un po' di varietà all'antipasto aggiungendo altre verdure, come il peperone. È commestibile, morbido e saporito. L'antipasto è simile a uno stufato di verdure e può essere servito come piatto unico.
Ingredienti:
- cetriolini - 1,1-2 kg;
- pomodori – 5-6 pezzi;
- 2 pezzi di peperone dolce;
- 2 cucchiai di sale;
- 2 cucchiai di zucchero;
- ½ cucchiaino di pepe macinato.
Si prepara il succo di pomodoro e lo si porta a ebollizione sul fornello. Si aggiungono zucchero semolato, sale e pepe al composto caldo.
Tagliate i gambi dei cetrioli e metteteli in un barattolo. Aggiungete il peperone tagliato a fettine sottili e riempite il barattolo con il succo fino all'orlo. Il barattolo è sigillato con un coperchio.
La miscela viene sterilizzata per 10-15 minuti in acqua bollente, quindi coperta e lasciata raffreddare. Può essere gustata dopo 6-8 settimane di conservazione in condizioni di fresco.
Se volete che i peperoni siano più morbidi, potete scottarli in acqua bollente o aggiungere succo di pomodoro durante la cottura. La buccia si ammorbidisce notevolmente alle alte temperature.
Con cipolle e aglio

Un'altra interpretazione vegetale, questa volta caratterizzata da note speziate e un caratteristico sapore piccante. La cipolla può essere dolce o amara, a seconda delle preferenze del cuoco. La quantità di aglio nella ricetta può essere regolata a piacere.
Composto:
- 1-1,5 kg di cetrioli;
- 1 kg di pomodori;
- 2 teste di cipolle;
- 5-6 spicchi d'aglio;
- zucchero -1 cucchiaio;
- sale – 1 cucchiaio;
- aceto 1 cucchiaio
Spremete i pomodori per estrarne il succo e portatelo a ebollizione a fuoco basso. Aggiungete lo zucchero semolato e il sale, mescolate e coprite con un coperchio. Continuate a cuocere per altri 15-20 minuti e poi aggiungete l'aceto.
Preparate le verdure: tagliate la cipolla a metà anelli e gli spicchi d'aglio a pezzi grossi. Tagliate le estremità dei cetrioli e disponeteli in un contenitore. Quando distribuite i cetriolini nel barattolo, disponete gli spicchi d'aglio e i semianelli di cipolla tra di essi.
Quando il contenuto del barattolo è pronto, si versa il succo bollente. Il barattolo viene sterilizzato in acqua bollente per 20 minuti e poi si chiudono i coperchi.
Per regolare il sapore piccante, potete aggiungere 2 cucchiai di zucchero e immergere la cipolla in aceto o acqua calda per un paio di minuti prima di utilizzarla. Questo eliminerà l'amaro in eccesso e la cipolla avrà un sapore gradevole.
Ricetta classica

Questa ricetta veniva utilizzata per mettere sottaceto i cetrioli molti anni fa e continua a essere preparata in questo modo ancora oggi. I cetrioli sono dolci e salati, croccanti, facili da tagliare e non si ammorbidiscono nel tempo.
Composto:
- 1 kg di cetrioli;
- 1-1,5 kg di pomodori;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 1 cipolla;
- 3-4 chiodi di garofano;
- 3-4 grani di pepe;
- 2 cucchiai di olio vegetale;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaio di sale;
- 2-3 ombrelli di aneto.
Rosolare la cipolla tritata finemente in una padella finché non diventa traslucida. Lasciare raffreddare leggermente il contenuto.
Pelare i pomodori e tagliarli a dadini. Tritare le verdure in un tritacarne, insieme all'aglio. Filtrare la polpa, i semi e la buccia attraverso un colino, conservando solo la parte liquida.
Aggiungere la cipolla al liquido risultante e portare il composto a ebollizione. Lasciare sobbollire il succo per 20-30 minuti, finché non inizia ad addensarsi. Condire con sale, pepe e olio.
Lavate i cetrioli e asciugateli su un canovaccio. Tagliate le estremità e compattateli nel contenitore. Aggiungete aneto, aglio, pepe e chiodi di garofano tra i cetrioli. Versate il succo caldo sul contenuto.
Sterilizzate i barattoli e chiudeteli ermeticamente con i coperchi. Una volta raffreddati, gli snack possono essere conservati in frigorifero e saranno pronti dopo un paio di mesi.
Indipendentemente dal metodo di cottura scelto, il sottaceto risultante sarà sicuramente delizioso e avrà un aspetto attraente e appetitoso. Prima di servirlo, potete tagliare i cetrioli in più pezzi per facilitarne il consumo. Questo sottaceto si abbina perfettamente a patate novelle lesse o funghi fritti.
