Cetrioli con concentrato di pomodoro per l'inverno

Vi proponiamo una ricetta semplice per i cetrioli in una profumata salsa di pomodoro. Il sapore piccante di questi cetrioli non lascerà nessuno indifferente. E sicuramente vi chiederanno questa ricetta. Non c'è da stupirsi, perché questa ricetta produce cetrioli in concentrato di pomodoro straordinari, facili da conservare per l'inverno.
Prodotti:
- cetriolo – 5 kg,
- concentrato di pomodoro -1 l.,
- acqua fredda – 1 l.,
- zucchero semolato – 200 gr.,
- sale da cucina (non iodato) – 3 cucchiai,
- olio di girasole inodore - 1 cucchiaio,
- essenza di aceto da tavola – 1 cucchiaio.
Come preparare i cetrioli con il concentrato di pomodoro per l'inverno
Per prima cosa, preparate il condimento al cetriolo: mescolate il concentrato di pomodoro con l'acqua e mescolate bene. Al posto del concentrato di pomodoro potete usare ketchup, salsa di pomodoro o pomodori a pezzetti. Potete aggiungere condimenti a piacere.
Aggiungete quindi lo zucchero semolato, il sale da cucina e l'olio vegetale e mescolate il tutto. Mettete la pentola con gli ingredienti a fuoco basso, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti.
Per prima cosa, mettete i cetrioli in ammollo in acqua fredda per 30 minuti. Sciacquateli, eliminate le estremità, affettateli e aggiungeteli alla marinata bollente. Potete marinare anche zucchine, carote e cipolle dolci insieme ai cetrioli.
Preparate i barattoli in anticipo: lavateli con una soluzione di bicarbonato di sodio e sterilizzateli a vapore per 15 minuti. Potete rivestire il fondo con rametti di erbe aromatiche fresche, fettine d'aglio, semi di senape, foglie di alloro e bacche di pimento. Asciugateli e riempiteli fino all'orlo con l'insalata di cetrioli cotta. Riempite lentamente i barattoli con la marinata, posizionando un piccolo canovaccio da cucina sotto il fondo.
Chiudere i barattoli con i coperchi di latta scottati, quindi capovolgerli e controllare che non vi siano perdite di marinata. Avvolgere i barattoli in una coperta e lasciarli raffreddare per 24 ore. Quindi conservarli in una credenza. Evitare la luce solare diretta durante la chiusura. Tenere d'occhio i coperchi; se si gonfiano, gettare la marinata fatta in casa.
Buon appetito a tutti!
Tempo di preparazione: 2 ore. Porzioni: 1 barattolo.
Per la conservazione in scatola, è meglio scegliere cetrioli bassi con buccia spessa e spinosa o troppo maturi. Le verdure dovrebbero essere di un colore verde intenso, senza macchie gialle. L'insalata sarà meno amara se si utilizzano varietà di cetrioli dolci.
