I cetrioli più deliziosi in stile bulgaro per l'inverno

Cetrioli alla bulgara per l'inverno: la ricetta più deliziosa con foto passo passo che vi aiuterà a preparare cetrioli sottaceto croccanti a casa. Non ci sono segreti particolari per questa ricetta. Gli ingredienti più semplici danno vita a una marinata semplicissima. Per un risultato delizioso, seguite la ricetta, ma assicuratevi di assaggiare la marinata finita. Tutto può essere modificato, purché la marinata non sia nel barattolo. Potreste preferire una marinata più dolce o, al contrario, una più aspra. Anche la quantità di sale può variare. Consiglio di trovare il vostro rapporto "zucchero, aceto e sale" e di attenervi ad esso.
I preparati realizzati secondo questa ricetta possono essere conservati a temperatura ambiente, lontano da apparecchi di riscaldamento e termosifoni.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Gli ingredienti indicati sono per un barattolo da 500 ml.
Ingredienti per i cetrioli:
- cetriolini;
- cipolla rossa – 1 pz.;
- aglio – 2 spicchi;
- aneto.
Per la marinata:
- acqua;
- sale – 12 g;
- zucchero semolato – 30 g;
- aceto di vino – 20 ml;
- coriandolo, alloro.
Come cucinare i cetrioli bulgari
Raccogliamo i cetriolini piccoli, li mettiamo in una ciotola con acqua fredda per 2-3 ore, poi li sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente.
Sul fondo di un barattolo sterilizzato, mettete un ombrello di aneto scottato in acqua bollente e una testa di cipolla rossa tagliata a pezzi, aggiungete un paio di spicchi d'aglio sbucciati.
Disporre i cetriolini nel barattolo, ben stretti; è possibile premerli leggermente per far entrare una maggiore quantità di cetriolini nel barattolo.
Fate bollire l'acqua, versatela nel barattolo, versatela subito in una pentola e riempite il barattolo con altra acqua bollente. Lasciate intiepidire i cetrioli nell'acqua calda mentre prepariamo la marinata.
Togliete un paio di cucchiai d'acqua dalla pentola (che servirà per l'aceto). Aggiungete sale, zucchero semolato e 1 cucchiaino di semi di coriandolo. Aggiungete la foglia di alloro, fate sobbollire per 4 minuti e poi versate l'aceto di vino.
Scolare i cetrioli. Versare la salamoia bollente nel barattolo con le verdure, chiudere con un coperchio pulito e pastorizzare per 11-13 minuti a 85 gradi Celsius.
Chiudere bene e conservare in dispensa.
