Super cetrioli senza aceto né sterilizzazione: croccanti e deliziosi

Preparativi per l'inverno

Cetrioli senza aceto

Cosa c'è di più semplice del metodo più semplice per mettere sottaceto i cetrioli? Cetrioli croccanti e deliziosi, senza aceto né sterilizzazione: una ricetta super è in programma oggi. Se non avete mai provato a mettere sottaceto i cetrioli con questa ricetta, dovreste assolutamente provarci. In questo caso non sarà necessario sterilizzare i barattoli e gli ingredienti, e non sarà necessario l'aceto: l'acido citrico fungerà da conservante.

Ingredienti per i cetrioli:

  • cetrioli – 2 kg;
  • erbe aromatiche per sottaceti di cetrioli - a piacere;
  • aglio – 2 spicchi;
  • acido citrico – 1/3 cucchiaino;
  • acqua – 1 l;
  • sale – 2 cucchiai;
  • zucchero – 3 cucchiai.

Il processo di preparazione dei cetrioli senza aceto e sterilizzazione

Preparate tutti gli ingredienti necessari secondo la lista. Scegliete le erbe aromatiche che preferite: rosette di aneto, foglie di ciliegio, foglie di ribes, rafano. Sciacquate e asciugate tutte le erbe aromatiche. Sbucciate l'aglio e tritate grossolanamente gli spicchi.

Verdure per la raccolta

Mettere i cetrioli in ammollo in acqua fredda per 5-6 ore, cambiando l'acqua più volte durante il procedimento.

Cetrioli ammollati

Tagliate le estremità dei cetrioli su entrambi i lati. Controllate anche il sapore amarognolo dei cetrioli: non dovrebbero avere alcun sapore amaro.

Tagliare le code

Disporre tutte le erbe aromatiche e l'aglio sul fondo del barattolo. Richiudere bene i cetrioli nei barattoli.

Cetrioli in barattolo

Il passaggio successivo dovrà essere ripetuto tre volte: versare acqua bollente sui cetrioli. Lasciarli riposare per 15 minuti, coprendo il collo con un coperchio pulito.

Versare acqua bollente sopra

Dopo un po' di tempo, mettete un coperchio speciale sul collo del barattolo, scolate l'acqua in una pentola, fatela bollire, rimettetela nei barattoli e lasciate riposare per altri 15 minuti.

Coperchio con fori

Dopo aver ripetuto il procedimento per tre volte, scolare l'acqua nella pentola per la quarta volta, misurare un litro d'acqua, aggiungere un terzo di cucchiaio di acido, sale e zucchero. Portare la marinata a ebollizione e rimetterla nei barattoli.

Aggiungere il sale

Arrotolare immediatamente i cetrioli e capovolgerli. Lasciarli riposare per 24 ore, assicurandosi di avvolgere i barattoli in una coperta. Conservare i cetrioli in un luogo fresco.

Chiudere le banche

Buon appetito!

Cetrioli pronti

Cetrioli pronti
Commenti all'articolo: 10
  1. Nina

    3 volte il riempimento è sufficiente

    Risposta
  2. Faccio 2 riempimenti in totale

    Risposta
  3. Ivan

    Questi sono schifo, non cetrioli. Come quelli bolliti.

    Risposta
    1. Valentina

      I cetrioli più deliziosi sono quelli preparati con la fermentazione! Assicuratevi solo di seguire scrupolosamente il processo di raccolta. Posso condividere la ricetta.

      Risposta
    2. Ivan! Prova a fare i cetrioli con la mia ricetta! Non te ne pentirai!

      Risposta
  4. Valentina

    I cetrioli più deliziosi sono quelli preparati con la fermentazione! Assicuratevi solo di seguire scrupolosamente il processo di raccolta. Posso condividere la ricetta.

    Risposta
  5. Valentina

    Questa ricetta per i cetrioli sottaceto è la migliore! Non viene usato aceto. I cetrioli risultano croccanti e hanno il sapore dei sottaceti naturali!
    Per la conservazione sottaceto è meglio usare cetrioli piccoli, ma non più lunghi di 12 cm.
    Lavare accuratamente i cetrioli e lasciarli in ammollo in acqua fredda per 3 ore. Tagliare finemente i gambi dei cetrioli e metterli in una ciotola per sottaceti. Aggiungere le spezie: aglio a fette (a piacere), alloro, pepe in grani, aneto (preferibilmente infiorescenze), foglie di rafano tritate e peperoncino (se piace piccante). Preparare una salamoia: per 1,5 litri di acqua fredda, 2 cucchiai (leggermente colmi) di sale + 1 cucchiaio (raso) di zucchero. Versare questa salamoia sui cetrioli, coprire con un tovagliolo di cotone, posizionare un piatto piano sopra e appesantirlo. Lasciare fermentare per tre giorni. (Se necessario, lavare via la muffa dal tovagliolo durante il processo di fermentazione.) Il quarto giorno, mettere i cetrioli e le spezie in una tazza, filtrare la salamoia attraverso una garza o un colino spesso in una casseruola. Portare a ebollizione. Sciacquare i cetrioli e le spezie con acqua calda e metterli nei barattoli. Aggiungere le spezie. Versare acqua bollente sui cetrioli per 10 minuti. Scolateli, versateci sopra la salamoia bollente e chiudeteli ermeticamente. Avvolgeteli bene per due giorni. Nota: durante la conservazione, sui cetrioli si formerà un sedimento bianco dovuto alla salamoia fermentata. Questo è normale e non deve allarmarvi.

    Risposta
  6. Lyudmila

    Preparo cetrioli sottaceto da anni. Non aggiungo mai zucchero. Quando la salamoia smette di schiumare, lavo semplicemente i cetrioli, li metto nei barattoli, faccio bollire la salamoia, elimino la schiuma, la verso sui cetrioli, chiudo, li giro e li lascio raffreddare. Non li incarto. Li conservo in casa. La patina bianca si deposita sui cetrioli e la salamoia si dissolve da sola. Prima di aprire, conservo sempre i barattoli in frigorifero, che siano sottaceto o fermentati. I cetrioli sono sempre croccanti!

    Risposta
    1. Larisa

      Ho provato tutte le ricette, e quelle sottaceto sono le più deliziose. Non perdetevele. Una volta che compaiono le bollicine, ci vorranno circa 3-4 giorni. Sciacquate i cetrioli sottaceto e metteteli in un barattolo sterile con erbe fresche. Portate la soluzione acida a ebollizione e versatela sui cetrioli. Capovolgete il barattolo e chiudetelo.

      Risposta
  7. Al posto dell'aceto si usa l'acido citrico. Ma sono la stessa cosa!!!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori