Deliziose ricette per recuperare i cetrioli esplosi nei barattoli

Conservare diverse verdure per l'inverno è diventata una tradizione in ogni famiglia. Ogni casalinga ci mette cuore, impegno e tempo. Ecco perché è incredibilmente frustrante quando i barattoli esplodono, ma anche le casalinghe più esperte possono riscontrare questo problema. Pertanto, è importante monitorare sempre le condizioni dei contenitori contenenti cetrioli, poiché, a causa della loro struttura unica, i cetrioli in scatola hanno molte più probabilità di esplodere rispetto ai pomodori.
Perché i barattoli di cetrioli diventano torbidi ed esplodono?
È abbastanza comune che il cibo in scatola diventi torbido, sviluppi un odore caratteristico e persino esploda. Questa reazione può essere causata da negligenza o contenitori di scarsa qualità. L'intorbidimento è dovuto a diversi fattori:
- Contaminazione del barattolo: spesso, una sterilizzazione inadeguata e verdure lavate male sono la causa dell'opacizzazione e della rottura dei barattoli. Questo accade perché i batteri iniziano a svilupparsi all'interno dei barattoli, rilasciando gas. Col tempo, questo gas si accumula fino a quando la pressione non forza l'apertura del coperchio. Per evitare questo problema, immergere i cetrioli maturi, piccoli e non marci in acqua fredda per circa 4 ore e poi sciacquarli con una spazzola.
- Infiltrazioni d'aria accidentali: questo può verificarsi se i coperchi non sono sigillati correttamente, il che significa che l'ossigeno può entrare nel barattolo se i coperchi non sono sigillati ermeticamente. Pertanto, dopo la conservazione, capovolgete il barattolo e appoggiatelo su un foglio di carta; in questo modo, noterete facilmente eventuali perdite.
- Ricetta errata: il mancato rispetto delle istruzioni della ricetta può dare origine a un sapore specifico e all'avvio di un processo di fermentazione. Pertanto, per evitare di danneggiare le conserve, è importante utilizzare tutti gli ingredienti nelle giuste proporzioni.
- I cetrioli da insalata sono disponibili in diverse varietà. I cetrioli bassi, di medie dimensioni, di colore scuro e con spine nere sono ottimi per la conservazione in scatola. Tuttavia, i cetrioli da insalata sono da evitare per la conservazione in scatola, poiché risultano morbidi e insapori. Questa varietà è tipicamente ricoperta di spine bianche.
- Sterilizzazione errata: per i barattoli da un litro, il tempo è di circa 15 minuti, per quelli da due litri – 20, per quelli da tre litri – 25. È possibile evitare del tutto la sterilizzazione del barattolo; basta versare la salamoia nel contenitore e lasciarla riposare per 20 minuti, quindi scolare, portare a ebollizione, versarla nuovamente nel barattolo e sigillare. Tuttavia, i coperchi devono sempre essere bolliti. La sterilizzazione deve essere eseguita almeno per il tempo specificato nella ricetta.
Se non riesci a impedire che il contenuto diventi torbido, ispeziona i cetrioli. Se sono diventati bianchi, non mangiarli. Se presentano una leggera patina, puoi riempirli con salamoia fresca e arrotolarli di nuovo.
Importante!
Conservare i prodotti in scatola in un luogo fresco, come una cantina. A temperature inferiori a 5 °C (41 °F), i coperchi inizieranno a gonfiarsi, mentre a temperature più elevate, i contenitori esploderanno.
Cosa fare se i barattoli di cetrioli esplodono il giorno dopo
Se i barattoli esplodono, bisogna agire immediatamente, altrimenti sarà difficile salvarli. Si può iniziare a rimediare alla situazione se sono trascorsi al massimo tre giorni dalla chiusura dei barattoli; se è trascorso più tempo, è meglio buttarli. Se si sente odore di fermentazione o i cetrioli sono diventati morbidi, è meglio buttarli. Una volta che i cetrioli sono sani, possono essere rilavorati. Ci sono tre modi per farlo:
- Per prima cosa, sciacquate tutti i cetrioli sotto l'acqua fredda. Potete anche immergerli in una soluzione salina. Gettate via il contenuto rimanente.
- Lasciateli in acqua fredda per circa 20 minuti.
- Portare a ebollizione la salamoia dal barattolo. Lavare e sterilizzare il barattolo. Quindi versarvi la marinata.
- Dopo 20 minuti, scolare e portare nuovamente a ebollizione.
- Quindi, mettete i cetrioli nei barattoli e copriteli con la salamoia. Aggiungete l'essenza di aceto e chiudete ermeticamente.
- Per essere assolutamente certi che tutto sia sigillato, capovolgete il contenitore. Se tutto è stato fatto correttamente, potete avvolgerlo in una coperta calda.
È importante utilizzare metà della quantità di zucchero, sale e aceto. Tuttavia, questo metodo di arrotolamento dei cetrioli li fa sembrare più simili a cetrioli sottaceto che a cetrioli marinati. Se non vi piace il sapore, c'è un'altra opzione:
- Anche il secondo metodo prevede di buttare via il contenuto dei barattoli, lasciando solo i cetrioli. Questi devono essere lavati e sterilizzati.
- Versare l'acqua bollente nel barattolo per circa 3-4 minuti. Aggiungere lo zucchero e il sale in un pentolino a parte, ma usare la metà della quantità usata per la prima conservazione, e scolare l'acqua. Portare a ebollizione e versare nuovamente nel barattolo.
- Mettere 1-2 compresse di aspirina nelle verdure. Arrotolare e capovolgere le verdure, coprendole con un panno caldo.
- Versate l'acqua calda nei barattoli per circa 4 minuti. Poi versatela in un pentolino e aggiungete sale e zucchero, ma usatene la metà rispetto alla prima invasatura. Portate a ebollizione e versate nuovamente nel barattolo.
- Mettete 1-2 compresse di aspirina nei cetrioli. Arrotolateli e capovolgeteli, coprendoli con un panno.
Con questo metodo, il sapore non sarà troppo diverso da quello di altre conserve e i barattoli non esploderanno di certo. Se non volete più conservare i cetrioli, potete usare un metodo più semplice.
- Rimuovere tutto il contenuto dal barattolo andato a male.
- Tagliate i cetrioli a fette e metteteli in una ciotola e fateli sobbollire per 7-9 minuti.
- Conservare in contenitori, sacchetti o piccoli barattoli.
Questo metodo è un'eccellente preparazione invernale per il rassolnik o la solyanka. Non è necessario aggiungere sale o spezie. In tutti questi metodi, la cosa più importante è mantenere tutti gli utensili sterilizzati.
Prevenzione per evitare che le lattine esplodano
Non tutti i tipi di cetriolo sono adatti alla conservazione in scatola. Per garantire la migliore conservazione delle conserve, è necessario scegliere la varietà giusta e seguire attentamente tutte le istruzioni. Consigli e trucchi specifici possono essere d'aiuto.
- È meglio scegliere cetrioli non amari, di medie dimensioni, non appassiti e non piegati. L'opzione migliore è scegliere solo cetrioli con spine nere;
- Lavare accuratamente tutte le verdure e gli ortaggi per rimuovere ogni traccia di sporco e sostanze chimiche.
- Per mantenere i cetrioli sodi, densi e croccanti, lasciateli in acqua fredda per un paio d'ore prima di inscatolarli;
- Per la salamoia è necessario utilizzare acqua filtrata, va bene anche l'acqua acquistata al supermercato;
- sterilizzare assolutamente tutti i coperchi e i barattoli;
- Se il coperchio dovesse gonfiarsi, cospargetelo di sale per evitare un'esplosione. Dopo un po', il sale si bagnerà e il coperchio tornerà alla sua forma normale.
- I colli dei barattoli devono essere privi di difetti. Il coperchio deve essere ben chiuso, altrimenti l'aria entrerà nel barattolo e causerà rigonfiamenti. Per verificare la presenza di perdite, capovolgere il barattolo e lasciarlo riposare per un po';
- Non riporre tutto in dispensa o in cantina subito dopo la conservazione; avvolgilo in una coperta calda e lascialo pastorizzare. Di solito ci vuole circa un giorno. Dopodiché, puoi trasferirlo nella sua sede definitiva.
- Per evitare che i barattoli esplodano, puoi aggiungere aspirina, acido citrico e spezie.
Interessante!
Se metti qualche pomodoro in un barattolo di cetrioli durante la conservazione, non devi preoccuparti che esploda.
Ricette per aiutare a salvare i cetrioli
Per evitare che il cibo in scatola esploda, è importante sapere come prepararlo correttamente ed efficientemente. I cuochi casalinghi più esperti usano le loro ricette collaudate. Ognuna ha i suoi trucchi, sottigliezze e segreti di sapore. La ricetta base prevede rafano, aneto, pepe in grani e foglie di ribes al posto delle spezie. Tuttavia, ci sono diversi altri ingredienti che aiutano a prevenire l'esplosione dei barattoli.
Una ricetta speciale per conservare i cetrioli in un barattolo da tre litri
I deliziosi cetrioli piccanti sono facili da preparare e il sapore è eccellente.
Ingredienti:
- cetrioli - 1,5-2 kg;
- aglio - 2-3 spicchi;
- carote – 1 pz.;
- sale – 2,5-3 cucchiai;
- zucchero – 1-1,5 cucchiai l.;
- acido citrico – 0,5-1 cucchiaino;
- piselli pimento;
- spezie.
Tempo di cottura: 1 ora.
Preparazione:
- Per prima cosa lavate accuratamente tutta la frutta e lasciatela in ammollo per un po'.
- Successivamente, sterilizzate i barattoli e i coperchi. Aggiungete carote a fette, erbe aromatiche e spezie.
- Quindi togliete i cetrioli dall'acqua fredda, metteteli in un barattolo e copriteli con acqua calda. Lasciate riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, scolare l'acqua fredda dal contenitore in una pentola e portarla a ebollizione. Aggiungere sale e zucchero durante la cottura.
- Versate la marinata ottenuta nei cetrioli, aggiungete l'acido citrico e chiudete bene i coperchi. Quindi, girateli, posizionateli sul coperchio e copriteli con una coperta.
Una ricetta classica per i cetrioli appena raccolti
Per ottenere il vero sapore dei cetrioli marinati in botte, è necessario dedicare un po' più di tempo rispetto alla marinatura tradizionale, poiché le verdure vengono prima lasciate marinare per un paio di giorni. Le conserve preparate in questo modo non saranno solo deliziose, ma dureranno anche per tutto l'inverno.
Ingredienti:
- cetrioli – 1,5-2 kg;
- acqua filtrata – 2-2,5 l.;
- sale grosso – 3-4 cucchiai;
- spezie;
- peperoncino piccante.
Preparazione:
- Per prima cosa, lavate tutti gli ingredienti e lasciate i cetrioli in acqua fredda per tutta la notte.
- Per preparare i cetrioli leggermente salati, prendete una pentola capiente. Aggiungete prima le erbe aromatiche e le spezie, poi i cetrioli stessi, e continuate con movimenti circolari fino a riempire il contenitore. Coprite con le foglie.
- Per preparare la salamoia, avrete bisogno di acqua ghiacciata. Aggiungete il sale e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Versate la salamoia risultante in una pentola e posizionate sopra qualcosa di pesante per evitare che i cetrioli galleggino. Il tempo di riposo dipende dalla temperatura; più è alta, più velocemente saranno salati. In genere, ci vogliono circa 2-4 giorni.
- Trascorso il tempo, versate la salamoia in una ciotola separata e portatela a ebollizione, sciacquate i cetrioli e i contenitori e buttate via tutto il resto.
- Mettete la frutta nel barattolo e versateci sopra acqua bollente per circa 7-9 minuti. Ripetete quindi l'intero procedimento e chiudete ermeticamente. Girate il barattolo e avvolgetelo in una coperta.
Cetrioli sottaceto senza sterilizzazione
Se non volete sterilizzare i barattoli, esiste un altro modo per prepararli, in modo che i cetrioli rimangano interi fino alla stagione successiva.
Ingredienti:
- cetrioli – 1-2 kg;
- zucchero – 1,5-2 cucchiai l.;
- sale – 1,5-2 cucchiai;
- aglio – 2-3 spicchi;
- essenza di aceto – 1 cucchiaio;
- aneto essiccato negli ombrelli.
Preparazione:
- Lavate i cetrioli freschi con una spugna e immergeteli in acqua ghiacciata per un paio d'ore. Lavate accuratamente i barattoli con una soluzione detergente specifica. Quindi adagiateli su un canovaccio e lasciateli asciugare. Devono essere completamente asciutti durante il processo di conservazione.
- Avrete bisogno di due pentole: una per la marinata e l'altra per far bollire i coperchi.
- Lavate tutti gli ingredienti rimanenti, sbucciate l'aglio e metteteli in una ciotola separata.
- Aggiungere zucchero e sale alla salamoia. Aggiungere l'aglio nei barattoli asciutti e cuocere a vapore il rafano e l'aneto in acqua bollente per circa 1 minuto. È possibile farlo utilizzando un colino. Quindi aggiungerli immediatamente all'aglio.
- Poi, prendi un certo numero di cetrioli per ogni barattolo e immergili in acqua bollente per 1 minuto. Diventeranno più elastici e potranno essere facilmente inseriti nei barattoli.
- Versate la salamoia bollente sui cetrioli e aggiungete l'essenza di aceto. Quindi, arrotolate il barattolo, capovolgetelo e copritelo con una coperta.
Consiglio
Di generazione in generazione vengono tramandate alcune tecniche e sottigliezze che aiutano le massaie a preparare deliziosi cetrioli leggermente salati.
- Le varietà Rodnichok, German, Zasolochny e Vesyolye Rebyata sono ottime per l'inscatolamento.
- La fermentazione inizia a causa della mancanza di acido citrico o acetico.
- Durante la conservazione è meglio aggiungere sale da cucina anziché sale iodato.
- Se intendi riutilizzare i cetrioli in conserva, riduci la quantità di sale, aceto e zucchero. Altrimenti, i cetrioli diventeranno troppo saturi.
- Per impedire la crescita di sostanze nocive, è possibile aggiungere peperoncini piccanti e foglie di rafano.
- I coperchi sporgenti possono essere causati dalla proliferazione di batteri nei barattoli. Mangiare frutta di questo tipo può facilmente portare a un'intossicazione alimentare. Pertanto, è meglio buttare via tutti i cetrioli.
- Per aromatizzare meglio i cetrioli, potete lasciarli immersi nelle erbe aromatiche per circa un'ora.
- Se non avete aceto, andranno bene anche senape o essenza.
- Bisogna rispettare la corretta disposizione dei cetrioli: prima quelli grandi, poi quelli piccoli.
- Per evitare che il contenitore si rompa durante il processo di sterilizzazione, è possibile posizionare sotto di esso un panno piegato o un supporto di legno.
Recensioni
Natalia
A volte, i cetrioli in scatola esplodono. Certo, puoi tirarli fuori e mangiarli, oppure rimetterli in scatola se non sono stati conservati abbastanza a lungo. Nella mia esperienza, questi cetrioli hanno un odore strano e sgradevole e diventano molli e aspri. Quindi, se succede, di solito li lascio riposare per un paio di giorni, li mangio e poi li butto via.
Olya
Quando succede, prepariamo il rassolnik (una zuppa a base di cetriolini sottaceto). È un peccato sprecare così tanto cibo, e in realtà è fatto con cetriolini sottaceto leggermente salati. Per evitare che esplodano, aggiungiamo circa un cucchiaio di vodka ai cetriolini. Puoi anche provare a rimettere i cetriolini in scatola o semplicemente buttarli via; non c'è niente che tu possa fare.
I cetrioli sottaceto sono noti per esplodere e diventare torbidi frequentemente, anche se preparati da cuochi casalinghi esperti. Per evitare che ciò accada, seguite la ricetta e le semplici regole, e i vostri cetrioli sottaceto si manterranno in ottime condizioni fino alla prossima stagione.

Olga K.
Le ricette non sono deliziose! Solo gli ingredienti e il cibo sono deliziosi... Mangi ricette per primi o secondi piatti? Una ricetta è una prescrizione, un ordine, un documento! Non può essere deliziosa.
Ah, la sofferente lingua russa...