Confettura di corniolo molto gustosa e bella

Preparativi per l'inverno

Rimuovere i noccioli dalle bacche di corniolo senza deformarle è un'impresa quasi impossibile. E non c'è bisogno di caricarsi di lavoro inutile nel bel mezzo della stagione del raccolto, quando si può preparare una deliziosa marmellata di corniolo con i noccioli: deliziosa e incredibilmente bella. Questo dessert può essere servito con il tè e con panini, pancake, frittelle e altri prodotti da forno fatti in casa.

Ingredienti:

  • bacche di corniolo – 350 g;
  • zucchero – 0,5 kg;
  • acqua – 100 ml.

ingredienti

Come preparare la marmellata di corniolo per l'inverno

Si consiglia di preparare questa marmellata con bacche mature, ma non troppo mature: in questo modo il corniolo rimarrà intero dopo la cottura e lo sciroppo sarà limpido e bello.

Se le bacche sono leggermente acerbe, è necessario forarle con uno stuzzicadenti per far uscire più succo durante la cottura.

Lavate e selezionate i cornioli, eliminando i gambi se necessario. Portate a ebollizione qualche litro di acqua pulita in una pentola capiente. Mettete i cornioli in un ampio colino metallico o in uno scolapasta. Se preparate una grande quantità di marmellata in una sola volta, è meglio dividere le bacche in piccole porzioni, circa 300 g ciascuna. Mettete le bacche nel colino in acqua bollente e lasciatele in infusione per 30-60 secondi. Sbollentare i cornioli li ammorbidirà, facilitando l'estrazione del succo durante la preparazione della marmellata. Sbollentare eviterà anche che la buccia si spacchi.

corniolo

Versate lo zucchero in un pentolino o in una ciotola per la marmellata, aggiungete l'acqua e mettete sul fuoco.

zucchero e acqua

Portare a ebollizione a fuoco medio, agitando di tanto in tanto la pentola per aiutare lo zucchero a sciogliersi più velocemente nell'acqua.

sciroppo

Quando lo sciroppo è completamente liscio e inizia a bollire, aggiungete il corniolo sbollentato. Una volta ripreso il bollore, fate sobbollire per circa 7 minuti, mescolando la marmellata con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la marmellata.

versare il corniolo

Sono necessarie 3 cotture (bollitura e riposo). Durante la seconda e la terza cotture, ridurre il tempo di cottura a 5 minuti.

far bollire le bacche

Quando sulla superficie si forma della schiuma, rimuoverla con un cucchiaio o una schiumarola.

raccogliere la schiuma

Versate la marmellata calda in barattoli accuratamente lavati e sterilizzati a vapore (in forno). Lasciate raffreddare, coprite con i coperchi e conservate in frigorifero per l'inverno. La marmellata di corniolo può essere conservata a temperatura ambiente, ma in un luogo buio e ben ventilato. È meglio conservare questa conserva in cantina. Tenete presente che la marmellata con i noccioli ha una durata di conservazione relativamente breve: circa un anno.

chiudere la marmellata in un barattolo

Buona raccolta e buon appetito!

marmellata di corniolo

marmellata di corniolo per l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori