È improbabile che un giardino paesaggistico o una bella casa privata non abbiano un paio di cespugli di rose. Fin dall'antichità, questi splendidi fiori hanno rappresentato una decorazione unica per qualsiasi giardino, evidenziando il gusto raffinato dei loro proprietari. Coltivare questi cespugli rimane un vero e proprio culto, rendendo il tema della protezione delle rose per l'inverno un argomento popolare nella regione di Mosca.
Principi generali
Esiste un'ampia varietà di rose, che vi permetterà di creare composizioni floreali davvero spettacolari nel vostro giardino, che delizieranno i vostri occhi con la loro fioritura fino al tardo autunno. Le varietà più popolari includono rose da parco, rose rampicanti, rose tappezzanti, floribunda e altre ancora.
Ma come molte altre piante, le rose richiedono un'adeguata protezione invernale, soprattutto se coltivate nella regione di Mosca. Mentre i giardinieri delle regioni meridionali possono coprire leggermente le radici o lasciare i cespugli all'aperto senza ulteriore isolamento, nella zona temperata questo è un must. Altrimenti, svernare le rose nella regione di Mosca ne causerà la morte. E anche se i fiori riescono a sopravvivere all'inverno sotto uno spesso strato di neve, con l'arrivo della stagione calda, i germogli congelati non saranno in grado di produrre fioriture abbondanti.
Tempistica ottimale
Per evitare che ciò accada, ogni giardiniere deve sapere come e quando coprire le rose nella regione di Mosca. Indipendentemente dalla varietà, le rose sono considerate piante molto forti e resistenti al freddo, in grado di sopravvivere a notevoli sbalzi di temperatura (fino a -15 gradi Celsius). Se un cespuglio di rose è stato esposto al gelo per lungo tempo, morirà. Le gelate di breve durata non sono dannose per la pianta.
Un fenomeno più pericoloso per le rose è il marciume, che si verifica quando vengono coperte per l'inverno troppo presto, quando la temperatura ambiente è elevata e il coltivatore si è già affrettato a coprire il cespuglio con un isolante. Se l'isolante utilizzato era sintetico anziché in tessuto, la morte della pianta è inevitabile. Evitare questo risultato se l'isolante non viene applicato tempestivamente è praticamente impossibile, quindi non affrettatevi a coprire le rose per l'inverno nella regione di Mosca la prima volta che la temperatura scende sotto lo zero. Le gelate brevi e miti di settembre non rappresentano un pericolo per le rose.
Prepararsi per l'inverno
Durante la stagione calda, le rose fioriscono quasi ininterrottamente, costringendo la pianta ad assorbire tutti i nutrienti e i minerali dal terreno. Anche con abbondanti quantità di fertilizzante, il terreno si impoverisce e richiede ulteriore fertilizzazione per l'inverno.
I giardinieri iniziano queste attività tra inizio e metà settembre, utilizzando fertilizzanti autunnali speciali. Questi devono contenere i giusti ingredienti "autunnali", poiché l'applicazione di fertilizzanti estivi al terreno stimolerà la vegetazione nel cespuglio, facendogli produrre germogli verdi prima che abbia il tempo di prepararsi al gelo. Pertanto, è meglio evitare completamente i fertilizzanti organici.
Tra i fertilizzanti più promettenti per l'autunno, spiccano i seguenti:
- potassio;
- calcio;
- fosforo.
Puoi provare a creare tu stesso una soluzione altamente efficace. Per farlo, diluisci uno degli ingredienti in un secchio d'acqua e poi annaffia ogni pianta con parsimonia. I giardinieri esperti raccomandano una proporzione di 15 grammi di fertilizzante per 10 litri d'acqua. In alternativa, puoi risparmiare tempo e acquistare una miscela già pronta in un negozio di giardinaggio e applicarla alle tue piante.
Attività di potatura
Il passo successivo fondamentale nella preparazione delle rose rampicanti per l'inverno è la potatura. Il coltivatore decide quando potare questo tipo di pianta in base alle condizioni meteorologiche attuali e alle previsioni approssimative per la settimana successiva. La potatura determina non solo la resistenza della pianta al gelo, ma anche la sua crescita nella stagione successiva. Senza questa procedura, i cespugli semplicemente non fioriranno in primavera o saranno danneggiati dal freddo.
Una potatura corretta sviluppa l'immunità della pianta, rendendola resistente al gelo e alle malattie. I principi di potatura sono determinati non solo dalle condizioni climatiche, ma anche dalle caratteristiche varietali. Tuttavia, esistono regole generalmente accettate che si applicano a tutte le varietà di rose.
Già a metà settembre (se parliamo della zona centrale, come la regione di Mosca), è possibile rimuovere tutte le foglie dai cespugli, poiché iniziano ad appassire. Questa procedura impedirà l'eccessiva evaporazione di preziosa umidità e proteggerà anche la pianta dal marciume fogliare al riparo. Inoltre, il fogliame può essere portatore di infezioni pericolose, che sono difficili da individuare durante l'ispezione visiva.
Quando le temperature scendono sotto lo zero, i cespugli di rose possono essere potati. Si potano prima gli esemplari alti. Si utilizzano cesoie affilate per garantire una rimozione rapida e indolore dei germogli in eccesso. I germogli vengono tagliati lasciando 1 cm sopra la gemma superiore.
Se un giardiniere taglia per errore una rosa troppo, non c'è motivo di preoccuparsi. Il compito principale è evitare di danneggiare le radici.e la fioritura sarà possibile sui nuovi germogli che inizieranno a formarsi con il ritorno del clima più caldo in primavera. Inoltre, una potatura profonda può essere utile, poiché ha un effetto ringiovanente ed è indispensabile per quegli arbusti che stanno iniziando attivamente a produrre nuovi germogli.
Punti importanti
Quando si coltivano varietà nane, rimuovere i capolini appassiti e accorciare leggermente i germogli più alti. La lunghezza ottimale della potatura è di 10-15 cm.
Le rose da parco spesso producono germogli con gemme che fioriscono abbondantemente. Potare questi esemplari non è necessario, poiché la rosa inizierà rapidamente a sviluppare nuovi germogli. Questo principio si applica a qualsiasi potatura precoce che favorisca la crescita di nuovi rami laterali. È meglio potare queste parti del cespuglio dopo l'inizio di un clima freddo costante.
Spruzzatura e rincalzatura dei cespugli
Ogni arbusto rampicante richiede trattamenti regolari con prodotti specifici per la lotta ai parassiti. Le rose sono piante estremamente vulnerabili, suscettibili a ogni tipo di malattia e possono diventare un terreno fertile per malattie pericolose.
Per evitare infezioni, è necessario utilizzare farmaci antimicotici e antivirali di alta qualità. I metodi tradizionali, come le soluzioni a base di tabacco, sono inefficaci. È meglio dare la preferenza alle seguenti opzioni:
- solfato di ferro;
- Poltiglia bordolese.
Il passo successivo nella cura del rosaio è la rincalzatura. Dopo aver potato, concimato e irrorato la pianta, potete iniziare a rincalzarla, smuovendo il terreno man mano che procedete. Questo garantirà un'efficace circolazione dell'aria grazie all'assenza di erbacce e proteggerà la rosa dal gelo.
Torba, humus o foglie secche vengono cosparsi sul terreno. È importante assicurarsi che il terreno sia ben asciutto, poiché in un ambiente umido possono svilupparsi virus, funghi e parassiti pericolosi. È meglio eseguire il rincalzo in condizioni climatiche asciutte e senza vento. L'umidità causerà danni irreversibili.
Sottigliezze del riparo
Dopo aver preparato con successo i vostri cespugli di rose per l'inverno, potete passare al passaggio successivo, forse il più importante: coprirli. Oggi, i giardinieri coprono le loro piante in diversi modi, ma Tra i più rilevanti si annoverano:
Copertura. Dopo aver rincalzato le radici e aver steso uno strato di pacciame sul terreno, è possibile disporre rami di abete o foglie sopra. Quando nevica, la rosa sarà ben protetta. Quando si utilizza questo metodo, è importante calcolare il momento giusto per la copertura, poiché se si copre il cespuglio troppo presto, si bagnerà sotto la pioggia e inizierà a marcire. Una delle regole più importanti per coprire la rosa per l'inverno è garantire la massima asciuttezza. Alcuni giardinieri interrano anche completamente la rosa, coprendola con terreno sciolto e asciutto.- Riparo asciutto. Sopra il cespuglio viene eretto un riparo protettivo fatto di compensato o pali, a cui viene fissato il materiale di copertura. Questo creerà una sorta di cupola sopra il cespuglio, che presto sarà ricoperto di neve.
- Avvolgimento con tessuto. I giardinieri usano anche un metodo più semplice: avvolgere gli steli in un tessuto caldo, che non solo funge da isolante termico, ma impedisce anche il congelamento delle radici. Tuttavia, a causa di numerosi inconvenienti, questo metodo non ha trovato ampia diffusione.
Regole e raccomandazioni
Senza dubbio, il successo della coltivazione di rose rampicanti in giardino dipende direttamente dalla corretta copertura dei cespugli per l'inverno. Solo in rari casi queste bellezze fioriscono sui germogli dell'anno precedente. In caso contrario, il giardiniere deve prendersi cura di radici e steli.
Prima di procedere alla copertura, il cespuglio deve essere rimosso dai sostegni e i germogli devono essere legati insieme per formare un fascio di 3-4 steli. Questi devono poi essere adagiati con cura sul terreno e protetti dal freddo con un metodo di copertura adeguato.
Per raggiungere questo obiettivo, è importante coltivare accuratamente i cespugli e sollevarli, rimuovendo eventuali foglie residue. L'accorciamento dei germogli non dovrebbe essere superiore a un terzo.
Quando si piegano le rose a terra, è importante prestare particolare attenzione: i rami legnosi si spezzano facilmente. Per evitare questo problema, piegateli gradualmente. Dopo aver sistemato i rami legati e averli fissati con degli archi, installate un riparo sopra di essi. I cespugli rampicanti preferiscono un ambiente asciutto. Si può costruire un riparo fatto di assi, tavole o compensato, ulteriormente isolato con del tessuto. Con l'arrivo del freddo invernale e della neve, queste bellezze saranno al sicuro.
Con l'arrivo del caldo primaverile, è possibile scoprire la rosa già a fine marzo, rimuovendo gradualmente i materiali isolanti. Questo passaggio non deve essere ritardato, poiché le rose reagiscono negativamente alla conservazione in uno spazio isolato durante la stagione calda e possono marcire. In questo caso, è quasi impossibile salvarle dalla morte.

Copertura. Dopo aver rincalzato le radici e aver steso uno strato di pacciame sul terreno, è possibile disporre rami di abete o foglie sopra. Quando nevica, la rosa sarà ben protetta. Quando si utilizza questo metodo, è importante calcolare il momento giusto per la copertura, poiché se si copre il cespuglio troppo presto, si bagnerà sotto la pioggia e inizierà a marcire. Una delle regole più importanti per coprire la rosa per l'inverno è garantire la massima asciuttezza. Alcuni giardinieri interrano anche completamente la rosa, coprendola con terreno sciolto e asciutto.
Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?