Fantastici cetrioli affettati dal Cile per l'inverno
I cetrioli a fette con ketchup al peperoncino sono un'ottima opzione per la conservazione invernale, perfetta per frutti più grandi o verdure dalla forma irregolare.
Il ketchup al peperoncino è da tempo utilizzato per le conserve: aggiunge un sapore piccante alla preparazione e rende i cetrioli più interessanti e insoliti.
La ricetta è pensata per un barattolo da un litro e non richiede sterilizzazione, quindi questo è un altro motivo per cui vale la pena prestarle attenzione.
I cetrioli possono essere serviti come antipasto; sono un ottimo accompagnamento per qualsiasi piatto, compresi carne e pesce. Possono anche essere aggiunti al rassolnik (zuppa di sottaceti), alla solyanka (solyanka) o alle insalate.
Ingredienti:
- acqua – 600 ml;
- cetrioli – 400-450 g;
- ketchup al peperoncino – 120 g;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- sale – 0,5 cucchiai;
- aceto 9% - 1 cucchiaio;
- foglia di alloro – 1 pz.
Come preparare i cetrioli a fette con ketchup al peperoncino
Preparare tutto secondo la lista. Lavare e sterilizzare il barattolo da un litro e far bollire il coperchio in acqua. Preparare una pentola o un pentolino e versarvi il ketchup al peperoncino.
Quindi, versate l'acqua nella padella, aggiungete la foglia di alloro, il sale e lo zucchero. Cuocete la marinata per un paio di minuti, poi assaggiatela. Il sapore della marinata dovrebbe piacervi, quindi potete regolare il sale e lo zucchero.
Lavate e asciugate i cetrioli, tagliateli a fette o a rondelle e immergeteli nella marinata.
Fate bollire i cetrioli per 3 minuti, aggiungete l'aceto da tavola, portate a ebollizione e togliete dal fuoco.
Mettere i cetrioli in un barattolo sterile, arrotolare subito il coperchio e capovolgerlo, quindi coprire con una coperta.
Dopo 24 ore, trasferite i cetrioli nella dispensa e conservateli lì.
Buon appetito!

