Cetrioli insoliti con ribes rosso
I cetrioli ribes rosso sono piccanti, croccanti e deliziosi. Questa ricetta, con foto passo passo, è per un barattolo da 3 litri. Se state preparando una quantità maggiore per l'inverno, aumentate gli ingredienti in proporzione. Usate acqua di sorgente o di pozzo per la marinata.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Gli ingredienti sono per un barattolo da 3 litri.
Ingredienti:
- cetrioli – 2 kg;
- ribes rosso – 80 g;
- aglio – 4-5 spicchi;
- peperoncino – 1-2 pezzi;
- foglie di ribes, rafano, ombrelle di aneto e foglie di alloro.
Marinata:
- sale da cucina – 2,5 cucchiai;
- zucchero – 3 cucchiai;
- aceto al 9% – 70 ml;
- cumino, coriandolo, senape;
- acqua di sorgente.
Come preparare i cetrioli con ribes rosso per l'inverno
Prendete dei cetrioli piccoli, lunghi fino a 7 centimetri. Tagliate le estremità da entrambe le parti, metteteli in una ciotola, aggiungete acqua di sorgente fredda e lasciateli riposare per 2-3 ore.
Laviamo accuratamente il barattolo, mettiamo sul fondo le foglie di rafano e di ribes tritate finemente e gli spicchi d'aglio scottati in acqua bollente e sbucciati.
Quindi, compattate i cetrioli nel barattolo. Disponete i cetrioli più grandi sul fondo e cospargeteli con i ribes rossi. Potete usare quantità uguali di ribes rossi e bianchi, come in questa ricetta; il sapore non cambierà e la confettura verrà benissimo. Aggiungete anche un piccolo peperoncino, qualche rametto di aneto e foglie di alloro.
Riempire il barattolo fino all'orlo e cospargere le verdure con i ribes.
Aggiungete quindi acqua bollente e lasciate riposare per 10 minuti. Versate l'acqua nella pentola attraverso un coperchio forato. Versate altra acqua bollente nel barattolo e coprite con un canovaccio per garantire che le verdure siano ben calde. Potete cambiare nuovamente l'acqua dopo 10 minuti.
Mettete lo zucchero e il sale in una casseruola, aggiungete un cucchiaino di coriandolo, un cucchiaino di cumino e un cucchiaino di senape gialla. Portate la marinata a ebollizione e fate sobbollire a fuoco lento. Dopo 5 minuti, versate l'aceto e portate nuovamente a ebollizione.
Scolare l'acqua calda dai cetrioli e versarvi la miscela bollente della marinata.
Chiudere bene il barattolo con il coperchio bollito, capovolgerlo, coprirlo con una coperta spessa e lasciarlo riposare per 10-12 ore, finché non si sarà raffreddato completamente. Conservare il barattolo raffreddato in un luogo fresco.
Buon appetito!
