Benefici per la salute dell'aglio scientificamente provati

Notizia

L'aglio è da tempo considerato un alimento sano. Viene spesso utilizzato nella medicina popolare, sia crudo che essiccato, per curare vari disturbi e rafforzare il sistema immunitario. Molte persone si chiedono se sia il caso di mangiare aglio regolarmente e cosa accada. Cercheremo di rispondere a queste domande in questo articolo.

ComeQuali sono le proprietà benefiche e medicinali dell'aglio?

L'aglio appartiene alla famiglia delle cipolle. La parte commestibile è il bulbo con gli spicchi, che vengono consumati sia secchi che crudi. Questa pianta è coltivata in molti paesi del mondo. Per lungo tempo, l'aglio è stato utilizzato esclusivamente come erba medicinale; il suo utilizzo alimentare è iniziato molto più tardi.

Tutte le proprietà benefiche dell'aglio derivano dal suo elevato contenuto di zolfo. Il composto solforato più benefico, l'allicina, è instabile e presente solo nell'aglio fresco tritato. L'aglio essiccato conserva disolfuro di diallile e s-allilcisteina, composti che hanno potenti effetti benefici sull'organismo umano.

L'aglio è povero di calorie, ma ha un effetto potente. Contiene una grande quantità di nutrienti, tra cui:

  • manganese;
  • vitamine B6 e C;
  • selenio;
  • fibra;
  • vitamina B1;
  • calcio e potassio;
  • rame;
  • ferro;
  • fosforo.

Contiene anche altri nutrienti benefici in piccole quantità che hanno un effetto complesso sull'organismo umano, potenziandone le funzioni protettive. L'aglio ha proprietà antinfiammatorie, rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna, riduce i livelli di colesterolo e riduce il rischio di Alzheimer e demenza senile.

Perché mangiare aglio?

Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di aglio rafforza il sistema immunitario e rende l'organismo più resistente a diverse malattie. Quando possibile, è meglio consumare l'aglio fresco, poiché contiene più nutrienti benefici.

L'aglio riduce il rischio di malattie cardiovascolari e abbassa e normalizza la pressione sanguigna. Secondo la ricerca, le persone con ipertensione dovrebbero mangiare quattro spicchi d'aglio fresco al giorno o assumere una quantità equivalente di estratto d'aglio.

Inoltre, questo ortaggio aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a rimuovere i metalli pesanti dall'organismo. È stato dimostrato che grandi quantità di aglio sono efficaci quanto alcuni farmaci.

L'aglio è benefico per bambini e anziani; riduce la perdita di massa ossea, rafforza le ossa e aiuta a prevenire alcune malattie (come l'osteoartrite). L'aglio è consigliato anche alle donne in menopausa. Le sostanze benefiche contenute in questo ortaggio rallentano il calo dei livelli di estrogeni.

L'aglio dovrebbe essere incluso nella vostra dieta per rafforzare il sistema immunitario. Rafforza l'organismo e aiuta a proteggere da diverse infezioni virali.

Questo ortaggio è facile da integrare nella dieta, grazie al suo sapore caratteristico. L'aglio è spesso usato come condimento per vari piatti e in varie salse. L'aglio è ormai facilmente reperibile: fresco, in polvere e incluso nei condimenti multiuso. Esiste anche l'olio all'aglio, che viene utilizzato nelle insalate.

Vale la pena notare che alcune condizioni richiedono il consumo di aglio in quantità limitate o addirittura la sua completa eliminazione. Ad esempio, è consigliabile evitarlo se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti.

Se soffri di qualche patologia, consulta il tuo medico prima di consumare aglio, ma se lo mangi in piccole quantità, sicuramente non causerà alcun danno e porterà solo benefici.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori