
Niente porta più gioia a un giardiniere di piante belle e sane. Purtroppo, proprio come altre piante del giardino, sono suscettibili a vari parassiti e malattie. Le colonie di afidi verdi spesso infestano le rose. Un gran numero di insetti non solo compromette l'aspetto sano delle rose, ma le fa anche appassire completamente. Invece di usare prodotti chimici, trattare le piante con rimedi naturali aiuterà a eliminare i parassiti.
La comparsa di afidi verdi sulle rose
Gli afidi verdi compaiono sulle rose tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Il loro corpo è rotondo e non più lungo di 1-2 millimetri. Il loro rivestimento chitinoso è di colore verde chiaro, il che li rende molto difficili da individuare. Il parassita si nutre della linfa delle gemme e delle foglie giovani. Numerose colonie di afidi causano il completo appassimento della pianta di rosa.
Gli afidi compaiono per tre motivi principali:
- L'ecosistema di un cottage estivo si deteriora a causa della mancata osservanza delle pratiche agricole di base. Queste includono: rimozione prematura delle erbacce, scarsa irrigazione e fertilizzazione, che portano all'indebolimento generale delle piante.
- Un ambiente biologico attivo nell'orto e nel giardino. Ciò significa che l'area ospita un gran numero di insetti che si nutrono di afidi o della sostanza scura e appiccicosa che producono durante il loro ciclo vitale. Tra questi insetti predatori figurano formiche, crisope, coleotteri e coccinelle.
Le formiche portano deliberatamente gli afidi nei loro orti affinché possano nutrirsi della linfa delle piante e, a loro volta, le formiche li nutrono con la sostanza appiccicosa.
- La prevenzione dei parassiti è scarsa o non è affatto attuata.
Segni di afidi sulle rose
È piuttosto difficile individuare subito gli insetti sui fiori; la loro colorazione permette loro di mimetizzarsi bene tra i gambi e le foglie verdi. I primi segni di un'infestazione compaiono quando i parassiti iniziano a nutrirsi della linfa delle rose. Gli afidi attaccano principalmente le giovani foglie succulente. Questo può essere riconosciuto dai seguenti segni:
- la lamina fogliare inizia a perdere la sua struttura e a seccarsi;
- le foglie si arricciano e perdono parte del loro ricco colore verde;
- sulle foglie e sulle gemme inizia ad apparire una patina appiccicosa, lucida, argentata o scura;
- Le colonie di afidi si insediano sulla pagina inferiore delle foglie, in modo da non bagnarsi con la pioggia e risultare meno visibili.
Distruzione degli afidi con rimedi popolari
Per evitare di danneggiare le rose e gli insetti che le impollinano, si consiglia di ricorrere a rimedi popolari. Non sono meno efficaci dei trattamenti chimici. Per spruzzare i fiori, utilizzare:
Una soluzione a base di sapone liquido e detersivo per piatti
Riempi un secchio d'acqua e aggiungi 10 millilitri di detersivo per piatti o sapone liquido. La soluzione risultante può essere spruzzata e pulita con una spugna. Se hai più di tre cespugli di rose in giardino, è meglio usare uno spruzzatore, ma se hai solo poche piante, puoi spruzzarle a mano.
Trattamento manuale: prendi una spugna, immergila in acqua saponata e pulisci accuratamente ogni foglia su entrambi i lati. Presta particolare attenzione alla pagina inferiore delle foglie e alle gemme. Puoi ripetere questo trattamento tutti i giorni fino alla completa scomparsa dei parassiti.
Un decotto a base di polvere di tabacco
Versare un litro d'acqua in una pentola da due litri, portare a ebollizione, aggiungere una tazza di polvere di tabacco e mescolare. Lasciare sobbollire il composto per un'ora a fuoco basso. Se l'acqua evapora, aggiungerne altra per riportare il composto al suo stato originale. Dopo l'ebollizione, lasciare l'infuso in infusione per 24 ore al buio. Quindi, filtrare l'infuso di tabacco attraverso una garza. Prima dell'uso, diluire l'infuso con 2 litri d'acqua e aggiungere 5 grammi di sapone liquido. Versare la soluzione in un flacone spray e spruzzare sulle rose. Ripetere i trattamenti ogni settimana.
Impollinazione con una miscela di polvere di tabacco e cenere di legno
Prendi proporzioni uguali di polvere di tabacco e cenere di legno macinata e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Istruzioni: Indossare guanti di gomma, versare una piccola quantità della miscela secca risultante nel palmo della mano e cospargere la polvere sulla pianta e sul terreno intorno ai cespugli. Utilizzare una tazza di miscela di cenere e tabacco ogni 2-3 cespugli.
Soluzione a base di ammoniaca
Per preparare la soluzione, avrete bisogno di 50 millilitri di ammoniaca, 10 litri d'acqua e 20 grammi di sapone liquido. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza omogenea. Quindi, versate la soluzione in un flacone spray o in un nebulizzatore e applicatela su tutte le foglie e i boccioli dei fiori. Spruzzate una volta alla settimana fino alla completa morte degli insetti.
Infuso d'aglio
Preparare un infuso con 10 litri di acqua tiepida e 2 teste d'aglio. Tritare gli spicchi d'aglio e metterli in un secchio d'acqua. Lasciare in infusione per 24 ore. Filtrare l'infuso prima dell'uso. Questa operazione può essere ripetuta ogni 10 giorni.
Infuso di pino
Per preparare l'infuso, avrete bisogno di 2 litri di acqua bollente e 500 grammi di aghi di pino. Mettete gli aghi in un secchio o in un altro contenitore, versateci sopra acqua bollente e lasciate in infusione per 7 giorni. Trascorso il tempo, filtrate l'infuso e diluitelo con 2 litri di acqua pulita. Spruzzate una volta a settimana.
Varietà resistenti agli attacchi degli afidi
La resistenza delle rose agli afidi è determinata dalla densità delle loro foglie. Più sono ruvide, più è difficile per gli insetti pungerle, il che significa che la pianta è al sicuro. Si tratta principalmente di varietà ibride di fiori:
- 'Karina' è una rosa ibrida da tè con petali rosa distinti. Le foglie sono spesse e ricoperte da una patina cerosa. I cespugli sono bassi, raggiungendo fino a 1 metro di altezza. Fiorisce più volte a stagione.
- 'Fairy' è una rosa polianto resistente agli afidi. I fiori sono piccoli e riuniti in grappoli.
- 'Leonardo da Vinci' è una varietà di rosa ibrida dalla fioritura abbondante. Il fogliame è denso e ruvido. I cespugli crescono alti e si espandono. I fiori sono doppi e piccoli, di 7-10 centimetri di diametro.
Consigli per prevenire gli afidi sulle rose
Seguire semplici consigli per la cura aiuterà a proteggere i tuoi fiori dagli afidi:
- Prendetevi cura regolarmente delle vostre rose. Rimuovete regolarmente le erbacce dall'aiuola e ispezionate le piante per individuare eventuali parassiti.
- Piantate nelle vicinanze piante che emanano odori forti e sgradevoli per gli afidi, come senape, aneto e calendule.
- Non aspettare che i parassiti si stabiliscano sui tuoi cespugli fioriti; usa rimedi popolari per la disinfestazione preventiva.
- Distruggete tempestivamente le colonie di formiche, poiché portano gli afidi nella vostra proprietà.
Recensioni
Tamara Andreevna, 40 anni, regione di Krasnodar
Il mio roseto è la mia gioia. Qualche anno fa, ho incontrato per la prima volta gli afidi sulle mie rose. Per evitare di danneggiare le piante, ho usato metodi tradizionali per uccidere i parassiti. Un infuso di cime di pomodoro ha funzionato molto bene. È facile da preparare. Tritate circa due chili di cime e versateci sopra un secchio d'acqua. Lasciate in infusione per 6-8 ore. Poi, filtrate il composto e spruzzatelo sulle rose. Ho ripetuto questo procedimento ogni settimana fino alla completa scomparsa degli afidi.
Marina Alekseevna, 60 anni, regione di Rostov
Rose e altri fiori sono il mio punto debole. Ogni angolo del giardino è piantato con fiori diversi. Gli afidi compaiono molto raramente perché in primavera cerco di spruzzarli preventivamente con una soluzione saponata. Per tenerli lontani, è necessario spruzzarli almeno quattro volte.
Le rose abbelliscono qualsiasi casa. Per godere della loro bellezza, richiedono cure costanti. Se non si seguono le pratiche di giardinaggio di base, possono comparire parassiti e malattie. Oltre agli afidi, le rose possono anche ospitare parassiti più aggressivi. Pertanto, per prevenire questo problema, prendetevi cura costantemente dei vostri fiori preferiti.

Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?