Come piantare le rose all'aperto ad agosto e settembre in diverse regioni del paese

Rosa

piantare roseLe rose sono tra i fiori più amati dai giardinieri, coltivate praticamente in ogni regione della Federazione Russa. Molti giardinieri credono erroneamente che vadano piantate solo dopo l'arrivo di un caldo primaverile stabile.

Le piantagioni autunnali di colture che delizieranno con la loro fioritura l'anno successivo prosperano nelle condizioni di temperatura e umidità tipiche di agosto e settembre. L'autunno è considerato il periodo ottimale per piantare le piantine.

Le rose vengono piantate in tutta la Russia, tranne che nell'estremo nord. Il clima settentrionale non è adatto alla coltivazione di fiori sensibili alla temperatura e all'umidità. Ad agosto e settembre, è possibile piantare piantine di rose nella parte centrale della parte europea della Federazione Russa, nella regione di Mosca e nella parte meridionale del Nord Europa. Nella parte centrale della Federazione Russa, la piantagione delle rose termina a fine ottobre, mentre nella parte meridionale del Nord russo a fine settembre.

Pro e contro della piantagione di rose in agosto-settembre

Agosto e settembre sono mesi favorevoli per piantare le rose. In questo periodo, il terreno ha la temperatura ottimale e un contenuto di umidità naturale.

Monitorare la temperatura. È importante che la temperatura diurna non scenda sotto i 10 °C e che quella notturna non scenda sotto i 5 °C. Il caldo estremo, come il freddo, influisce negativamente sul processo di adattamento. L'intervallo di temperatura ideale per piantare le rose è compreso tra 5 °C di notte e 15 °C di giorno.

Importante!

Le piantine di rose dovrebbero essere piantate non più tardi di un mese prima dell'inizio delle gelate. Seguire le previsioni meteo per evitare che le piante muoiano.

A seconda della tua zona, dovresti pianificare il periodo di semina per le piantine di rose. Se la prima gelata nella tua zona si verifica a metà ottobre, i fiori dovrebbero essere piantati prima del 15 settembre. Questo mese darà alle piantine il tempo di radicare e adattarsi al terreno. Se segui queste linee guida, le rose ti delizieranno con la loro prima fioritura in primavera.

I giardinieri esperti sconsigliano di piantare le rose in agosto. Poiché i fiori troveranno condizioni di crescita ottimali, potranno sviluppare i boccioli e prepararsi alla fioritura. Tuttavia, la rosa non avrà il tempo di fiorire completamente prima dell'arrivo del freddo. Questo stresserà la pianta, il che avrà un impatto negativo sul suo svernamento. La pianta potrebbe morire, dedicando le sue risorse alla fioritura anziché alla preparazione per l'inverno.

Piantagioni primaverili Piantagioni autunnali
Condizioni per la crescita e la fioritura Condizioni favorevoli per la crescita e la fioritura Condizioni favorevoli solo per l'adattamento e la crescita
Umidità dell'aria e del suolo Bassa umidità, richiede annaffiature regolari Elevata umidità, condizioni favorevoli all'adattamento e allo sviluppo dell'apparato radicale
Stabilità della temperatura C'è pericolo di gelate improvvise Temperature di base più stabili a lungo termine, terreno riscaldato durante l'estate
Disponibilità di piantine di alta qualità Il più delle volte sono disponibili le piantine dell'anno scorso Un'ampia gamma di varietà e specie

Il momento migliore per piantare le rose è a discrezione del giardiniere. Entrambi i periodi di piantagione possono essere sfruttati per godere della fioritura rosa, da maggio ad agosto.

Come preparare le piantine di rose per la semina in autunno

Quando scegliete le piantine di rose, valutate attentamente la vostra selezione. È consigliabile acquistarle presso negozi specializzati, aziende agricole e fornitori affidabili. Se prevedete di piantarle subito dopo l'acquisto, scegliete esemplari il cui apparato radicale sia facilmente ispezionabile.

Quando si sceglie una piantina di rosa, è importante che l'apparato radicale sia:

  • sviluppato uniformemente in diverse direzioni;
  • essere di colore marrone;
  • non presentano macchie scure o marciume.

La piantina stessa dovrebbe avere almeno tre rami principali robusti e di un verde intenso. I germogli dovrebbero avere spine e un tronco denso.

Quando si acquista una piantina di rosa in vaso, assicurarsi che la pianta sia ben ancorata al terreno e che il terreno si stacchi senza difficoltà dalle pareti del vaso. Le foglie esistenti devono essere fresche, prive di macchie, danni o punti secchi.

Preparazione di una piantina per la semina

Prima di piantare, le piantine devono essere preparate per un migliore adattamento:

  • immergere ogni pianta in acqua per 24 ore in modo che il liquido copra l'apparato radicale;
  • le radici secche o deboli devono essere rimosse;
  • regolare la lunghezza dell'apparato radicale a 30 cm. Non sono necessarie dimensioni radicali maggiori, poiché sarà più difficile per loro adattarsi al substrato;
  • Tagliate le foglie dal tronco. Non strappatele. È meglio tagliarle con le forbici o con un apposito attrezzo da giardinaggio;
  • i germogli verdi devono essere accorciati a 30 cm;
  • Tagliare le gemme sotto l'innesto. In caso contrario, la rosa produrrà germogli vuoti che priveranno il fiore di sostanze nutritive e umidità.

Gli esperti raccomandano di spruzzare la pianta con una soluzione di solfato di rame al 3% per rinforzare ogni cespuglio e renderlo resistente a marciume, parassiti e malattie fungine. Prima della messa a dimora, l'apparato radicale può essere immerso in una soluzione acquosa contenente letame bovino (1 litro di letame bovino per 10 litri d'acqua).

Come scegliere un luogo dove piantare le rose

Prima di piantare, valuta attentamente il sito. L'esperienza ha dimostrato che i roseti prosperano e fioriscono in zone soleggiate, al riparo dai venti settentrionali e senza vento.

Si sconsiglia di piantare le rose all'ombra degli edifici o vicino a cespugli e alberi. I fiori avranno bisogno di calore, luce e nutrimento. Saranno esposti al sole, deboli e vulnerabili a malattie e parassiti.

È anche meglio evitare zone con umidità eccessiva. Se l'umidità in eccesso si accumula frequentemente nei solchi, o se il livello delle falde acquifere si alza dopo la pioggia, è consigliabile trovare una posizione più elevata. Un terreno eccessivamente irrigato causerà marciume nell'apparato radicale.

Requisiti di qualità del suolo

Le rose prosperano, crescono e fioriscono in terreni fertili e ricchi di micronutrienti. È importante prestare attenzione alla qualità del terreno in cui si intende piantare le piantine.

Importante!

Preparate il terreno per la piantagione delle rose con largo anticipo. Completate tutti i preparativi necessari almeno due settimane prima della data prevista per la piantagione.

Il terreno deve essere preparato come segue:

  • scavando fino a una profondità di almeno 40 cm;
  • aggiunta di calce o farina di dolomite in caso di elevata acidità;
  • aggiungendo torba o compost se il terreno è argilloso.

Dopo aver scavato con un attrezzo da giardino, si procede all'erpicatura per rompere i pezzi più grandi di terreno e garantire una migliore aerazione.

Metodi di piantagione delle rose

È importante mantenere una distanza ottimale tra le piante per garantire che ciascuna riceva luce, umidità e nutrienti a sufficienza. Per fare ciò, preparate le buche di piantagione. Ogni buca dovrebbe avere almeno:

  • 40 cm di profondità;
  • 50 cm di larghezza.

Se la superficie del sito lo consente, assicurarsi che il diametro di ogni buca di piantagione sia di 70 cm.

Distanza tra le rose

La distanza tra le buche di piantagione varia a seconda della varietà di rosa. Le rose più alte possono essere piantate più vicine tra loro, mentre le piante più cespugliose richiedono più spazio.

Tipo di rose Polynatovaya Rose floribunda Parco Standard Arrampicata
Distanza tra i cespugli, cm 30-60 30-60 30-60 75-90 100 100

Due modi per piantare le rose in autunno

Le rose vengono piantate in due modi comprovati:

  • Metodo a secco. Utilizzando una cazzuola, creare un piccolo cumulo di terra raccolto dal fondo della buca di impianto. La pianta viene posizionata sopra il cumulo, a 5-10 cm di profondità al centro. L'apparato radicale viene distribuito con cura sulla superficie del cumulo. Quindi, la buca viene riempita di terra e leggermente compattata.
  • Metodo a umido. Questo metodo prevede l'immersione della piantina in un liquido, che viene poi versato sul fondo della buca di impianto. Il liquido viene preparato utilizzando una soluzione di umato di sodio, diluita con 3 litri di acqua e 10 g di sostanza secca. Almeno 3 litri della soluzione preparata devono essere versati in ogni buca. Dopo l'immersione della piantina nel liquido, si aggiunge del terriccio sul fondo della buca e si compatta.

Dopo la piantagione, annaffiate il terreno intorno alla rosa per evitare la formazione di sacche d'aria nella buca. Entrambi i metodi si sono dimostrati efficaci tra i giardinieri.

Prendersi cura delle rose

Dopo la semina, le piantine devono ricevere cure regolari e complete, come:

  • Una copertura isolante di alta qualità per proteggere la pianta dalle basse temperature. È consigliabile acquistare una copertura speciale che garantisca una circolazione ottimale dell'aria e impedisca la crescita di funghi o muffe sul terreno o sui fiori;
  • Annaffia quando il terreno è asciutto. Le giornate e le notti autunnali sono piuttosto umide, quindi non sarà necessario annaffiare regolarmente.
Importante!

Evitate di applicare fertilizzanti minerali o azotati. Ciò stimolerebbe una crescita vigorosa, impedendo alla rosa di fiorire prima dell'arrivo del freddo, impedendole di adattarsi all'inverno e potenzialmente causandone la morte.

Consigli da giardinieri esperti

I giardinieri esperti consigliano di seguire queste regole quando si piantano le rose in autunno:

  • Non utilizzare solo substrato di torba come substrato di coltivazione. Questo tipo di terreno contiene molta umidità, che causa marciume radicale;
  • È meglio piantare le rose in un terreno argilloso. È ricco di sostanze nutritive e minerali e garantisce una buona aerazione.
  • È importante posizionare l'apparato radicale della piantina in modo ottimale. Questo aiuterà la pianta a radicare nel terreno e a superare l'inverno.
  • Non annaffiare con acqua fredda.

I consigli dei giardinieri esperti si basano su statistiche e sui principi fondamentali della floricoltura.

Recensioni

Vale la pena leggere le recensioni di giardinieri esperti per garantire le condizioni ottimali per lo sviluppo del tuo roseto e per goderti l'aroma inebriante e la rigogliosa fioritura dei cespugli di rose in primavera.

Elena Pankratova, Penza, 47 anni. Adoro le rose e solo di recente ho osato piantarle nella mia dacia. Un vicino mi ha regalato delle piantine di rose floribunda in più e ho deciso di piantarle in autunno. Da tre anni le pianto a metà settembre, distanziandole di 50 cm. Per prima cosa, annaffio la buca con fertilizzante umano e interro la piantina. In primavera, a fine maggio, il mio roseto è profumato.

 

Alena Maksimenko, 58 anni, di Zhukovsky. Pianto rose nella mia dacia vicino a Mosca da otto anni. Compro rose a cespuglio per loro. Sono le meno esigenti in termini di terreno. Concimo bene il terreno con letame di mucca un paio di settimane prima di piantare. Distanzia i cespugli di 80-90 cm. Quando arrivano le prime gelate, copro i fiori con spunbond.

 

Ekaterina Vieva, Kostroma, 64 anni. Piantavo le rose solo in primavera, pensando che fosse il periodo migliore. Ma una volta, a causa di un viaggio, ho saltato maggio e giugno. Ho deciso di piantarle a settembre. Vedete, le piante sono cresciute e fiorite molto più vigorose l'anno successivo. Un roseto piantato in autunno produce boccioli grandi e forti ed è meno suscettibile alle malattie.

piantare rose
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori