Mele sottaceto per l'inverno in barattoli da 3 litri
Per cambiare un po' quest'inverno, potete preparare delle mele sottaceto. Non sono solo incredibilmente deliziose, ma anche molto salutari, grazie all'acido lattico che si forma durante la fermentazione. Per l'ammollo, è meglio usare varietà di mele tardive. Devono anche essere molto mature.
La ricetta è molto semplice. L'ideale sarebbe mettere le mele in ammollo in barili. Noi useremo dei normali barattoli da 3 litri. Conservate le mele in ammollo in un luogo fresco e buio, come una cantina. Sono un ottimo spuntino con bevande alcoliche forti o un antipasto completo, delizioso con contorni e carne.
Le mele sono agrodolci, molto aromatiche e succose. Sono l'antipasto perfetto per chi ama i sapori aspri.
Ingredienti (per due barattoli da tre litri):
- mele (varietà tardive) – 2000 g;
- sale da cucina – 4 cucchiai;
- zucchero semolato – 3 cucchiai;
- miele – 2 cucchiai.
Come preparare le mele sottaceto per l'inverno
Per prima cosa, sterilizzate i barattoli da tre litri. Lavate la frutta e riempiteli il più possibile.
Versare l'acqua nei barattoli (2 barattoli da 3 litri) per misurare la quantità necessaria.
Poi versatelo in una casseruola.
Aggiungere due cucchiai di miele naturale, zucchero e sale da cucina. Riscaldare a fuoco lento finché sale, zucchero e miele non si saranno sciolti. Non è necessario portare a ebollizione questa miscela di miele.
Lo versiamo nei barattoli fino all'orlo. Copriamo il collo di ogni barattolo con un coperchio di nylon capovolto.
Lasciate fermentare le mele per cinque giorni. I barattoli devono essere conservati a temperatura ambiente e in un luogo buio. Dopo cinque giorni, conservate i barattoli in una cantina fresca o in dispensa. Le mele ammollate si conserveranno e saranno pronte in un mese e mezzo o due.
Se lo desiderate, potete aggiungere delle spezie alla marinata al miele: renderanno le mele ancora più deliziose e aromatiche. Servite l'antipasto freddo, in modo da esaltarne appieno i sapori.
Buon appetito!
