Pomodori al miele per l'inverno: una ricetta fantastica

Preparativi per l'inverno

Al giorno d'oggi sono disponibili così tante ricette di marinate diverse e interessanti che, anche se hai le tue preferite, con cui conservi i pomodori anno dopo anno, vuoi comunque provare qualcosa di nuovo.

I pomodori al miele sono assolutamente deliziosi per l'inverno: vi leccherete le dita! Non dimenticate di provarli: la ricetta con le foto vi mostrerà tutti i passaggi.

È meglio scegliere pomodori sodi e carnosi. Per evitare che scoppino quando si versa la marinata, bucherellate ogni pomodoro lungo il gambo. È consigliabile aggiungere anelli di peperoncino e aglio a questo composto per conferire alla marinata un sapore ricco, dolce e aspro. Si può usare aneto secco o fresco.

Ingredienti per un barattolo da un litro:

  • pomodori – quanti ne servono (circa 500-600 g);
  • aneto (ombrelli) – 1 pz;
  • aglio – 2-3 spicchi;
  • peperone – 3-4 anelli;
  • miele liquido – 3 cucchiai;
  • sale da cucina – 1 cucchiaio;
  • aceto 9% - 1 cucchiaio;
  • acqua, quanta ne entra nel barattolo.

Come conservare i pomodori con il miele per l'inverno

Preparate i barattoli con un metodo pratico: scottateli con acqua bollente, cuoceteli a vapore e sterilizzateli in forno o nel microonde. Disponete un rametto di aneto fresco o secco con semi sul fondo di ogni barattolo, aggiungete peperoncini piccanti a fette e spicchi d'aglio interi. Se non amate le marinate piccanti, riducete la quantità di peperoni e aglio in base alle vostre esigenze.

spezie in un barattolo

Riempi il barattolo con i pomodori. Per questa conserva, scegli pomodori piccoli e sodi, in modo che possano entrare e uscire facilmente dal barattolo.

mettere i pomodori in un barattolo

Aggiungere la prima quantità di acqua bollente. Portare l'acqua a ebollizione, versarla nei barattoli e coprirli con i coperchi. Lasciare riposare per 20-30 minuti, finché non si raffredda quasi a temperatura ambiente.

versare acqua bollente sopra

Dopo aver scolato l'acqua fredda nella pentola, aggiungetene un po' di più, uno o due cucchiai per barattolo, per averne a disposizione nel caso in cui la marinata fuoriesca o evapori. Aggiungete del miele liquido all'acqua bollente.

aggiungere il miele

Una volta che il miele si è sciolto e l'acqua torna a bollire, aggiungere sale e aceto. Cuocere la marinata per uno o due minuti.

sale e aceto

Versate la marinata al miele nei barattoli di pomodoro fino a ricoprirli completamente. Se dovesse traboccare un po', non preoccupatevi: l'importante è che ce ne sia abbastanza per tutti i barattoli.

versare la marinata

Dopo aver versato la marinata sui pomodori, chiudeteli bene. Asciugateli, avvolgeteli nella carta di giornale e nascondeteli sotto una coperta finché non saranno completamente freddi. Quindi conservateli in una cantina fresca o in una dispensa al riparo dalla luce solare. Buona conservazione!

I pomodori con il miele sono da leccarsi i baffi

Pomodori al miele: una ricetta invernale
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori