C'è un fiore meraviglioso, semplice e apparentemente poco appariscente chiamato matthiola, che di sera emana un profumo così delicato che viene voglia di sedersi e inalarne l'aroma. La Matthiola glabra è una delle più popolari tra le oltre 50 specie di matthiola. Anche la Matthiola bicornis, meglio conosciuta come "stelo", è molto popolare.
Il botanico Pietro Matthioli diede questo nome al fiore. Persino gli antichi Greci decoravano le sale dei banchetti con bracciate di questo fiore, che emanava un aroma magico sui visitatori. Originaria dell'Europa meridionale, la pianta ha fiori che vanno dal bianco al viola delicato, i suoi steli sono eretti e la fioritura è abbondante.
Vedi anche: Piantagione e cura dell'Aquilegia in piena terra: foto.
Piantare tramite semi
La Matthiola scaena può essere piantata da seme a maggio o coltivata come piantine a marzo per una fioritura precoce. La Matthiola scaena può essere coltivata solo da seme; non tollera il trapianto da piantine. Predilige terreni ben drenati e umidi (ma non stagnanti) e una posizione soleggiata. Un avvertimento: piantatela lontano dal cavolo e scegliete un sito non preceduto da piante crocifere, poiché ne prenderà immediatamente le malattie e gli stessi parassiti che attaccano il cavolo, senza dargli tregua.
Per piantare la matthiola dai semi, seminateli in un'area preparata non appena il clima si riscalda, ad aprile o maggio. Ripetete la semina in un'area diversa due settimane dopo. Questo prolungherà il periodo di fioritura della matthiola. Potete piantarla una terza volta e avrete una matthiola profumata fino all'autunno.
A marzo, puoi piantare i semi in cassette con un mix di torba e sabbia e ricoprirli leggermente di terra. Non annaffiarli finché non spuntano i germogli: poi, innaffiali solo un po' e trasferiscili in una stanza fresca dove la temperatura non superi i 12 gradi Celsius. Dopo un paio di settimane, trapiantali e, alla fine del mese, trasferiscili a terra con una zolla di terra (preferibilmente in vasi di torba).
Prendersi cura di Matthiola
Annaffiate regolarmente, ma senza esagerare, rimuovete i fiori appassiti e concimate con minerali. Questo è il segreto per prendersi cura della Matthiola.
Per saperne di più: Perché l'aglio diventa giallo in primavera? Cosa dovrei fare?.
