Olive prugnole fatte in casa
Il sapore aspro e leggermente acidulo delle bacche di prugnolo può essere utilizzato non solo per preparare marmellate aromatiche e composte rinfrescanti, ma anche per conservarle sottaceto. Il sapore di questa preparazione ricorda molto quello delle olive. Alcune casalinghe chiamano addirittura questa salamoia "olive russe".
Non è chiaro come sia nata questa ricetta, se si volesse sostituire le costose olive con un prodotto più economico o se si sia trattato solo di una coincidenza, ma le olive prugnole preparate in casa sono così deliziose e originali che hanno già conquistato il favore di molti buongustai.
La quantità di ingredienti indicata in questa semplice ricetta è sufficiente per preparare 2 barattoli di olive da mezzo litro.
Ingredienti:
- prugnolo – 500 g;
- prezzemolo – 1 mazzetto;
- aglio – 2-3 spicchi;
- peperoncino piccante – 1 pz.;
- sale – 1 cucchiaio;
- olio d'oliva – 3 cucchiai;
- foglie di alloro – 2 pz.;
- zucchero – 1 cucchiaino;
- pimento – 2-3 piselli.
Come preparare le olive prugnole in casa
Preparate gli ingredienti per il piatto. Selezionate le prugnole e sciacquatele con acqua fredda. Sbucciate l'aglio. Sciacquate il prezzemolo con acqua pulita.
Disporre le erbe aromatiche sul fondo di un barattolo sterilizzato. Aggiungere anche le foglie di alloro, il pimento, l'aglio e il peperoncino a fette.
Poi riempiamo il barattolo con le bacche di prugnolo.
Quindi versate acqua bollente su tutto, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 15 minuti. L'acqua calda farà sì che le bucce delle prugnole si screpolino leggermente. Questo non influisce affatto sul sapore del prodotto finito, ma se siete preoccupati per l'aspetto, usate bacche di prugnolo non ancora completamente mature.
Trascorso il tempo necessario, scolare l'acqua dal barattolo e rimetterla nella pentola. Aggiungere zucchero, sale e olio d'oliva. Mettere la salamoia sul fuoco e portare a ebollizione.
Versate la salamoia preparata sulle prugnole in un barattolo e chiudete ermeticamente con un coperchio. Conservate le olive in frigorifero o in una cantina fresca.
Le olive prugnole sono pronte per l'inverno! Vi auguro successo in cucina!
