Peperoncini sottaceto in stile armeno
I peperoncini piccanti sottaceto in stile armeno sono una piccante delizia invernale con aglio, marinati in un olio vegetale agrodolce. Non se ne possono mangiare troppi: è un gusto che si acquisisce con l'età, ma una volta assaggiati, non potrete più farne a meno, soprattutto se siete uomini!
Il tempo di cottura è di 45 minuti. Gli ingredienti indicati nella ricetta sono sufficienti per preparare un barattolo da mezzo litro.
Ingredienti:
- peperoncino rosso – 230 g (15-18 pezzi);
- aglio – 8 spicchi;
- sedano e coriandolo – 4 rametti;
- sale da cucina – 12 g;
- zucchero semolato – 30 g;
- aceto di mele – 40 ml;
- olio vegetale – 30 ml;
- semi di coriandolo, chiodi di garofano, pimento.
Come preparare i peperoncini sottaceto in stile armeno
Se vi piacciono gli spuntini piccanti, per questa preparazione andrà bene qualsiasi tipo di peperoncino.
Selezioniamo baccelli più o meno uniformi: carnosi, sodi e privi di segni di deterioramento. Laviamo i peperoni in acqua fredda.
Utilizzando le forbici, tagliare i gambi alla radice e mettere i peperoni in una pentola profonda.
Bucherellate i peperoncini con una forchetta o un coltello in più punti per far penetrare la marinata nei baccelli. Quindi versate 2 litri d'acqua in una pentola, portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Lasciate riposare i peperoncini nell'acqua calda per 10-15 minuti, finché non si saranno ammorbiditi.
Mettere diversi rametti verdi di coriandolo e sedano in acqua bollente, quindi metterli in un barattolo pulito da mezzo litro.
Scolare il peperoncino dall'acqua bollente e sbucciare gli spicchi d'aglio. Riempire il barattolo con il peperoncino e l'aglio.
Versate l'acqua bollente nel barattolo e versatela nella pentola attraverso un coperchio forato.
Versate 60 ml di acqua (4 cucchiai) dalla pentola. Aggiungete poi aceto e olio vegetale, sale, zucchero, un cucchiaino di coriandolo, qualche bacca di pimento e 4-5 chiodi di garofano.
Far bollire la salamoia per 3 minuti, versarla nel barattolo con le verdure.
Avvitiamo il barattolo con il coperchio bollito, inizialmente non strettamente, poiché sterilizzeremo i preparati.
Disporre un canovaccio sul fondo della pentola, aggiungere il barattolo e versare acqua calda. Sterilizzare per 10 minuti dopo l'ebollizione.
Avvitare bene il coperchio e, dopo il raffreddamento, riporre il barattolo con il pepe in un luogo fresco.
