Aglio sottaceto per l'inverno senza sterilizzazione
Questo aglio piccante e croccante, dal gradevole sapore agrodolce, è un'aggiunta utile a una varietà di piatti invernali e si sposa perfettamente con stufati, carni al forno e pesce fritto. Oltre alle varie opzioni di marinatura, ci sono due modi per preparare l'aglio sottaceto: con teste intere e con spicchi singoli. È più pratico e veloce conservare l'aglio per l'inverno usando gli spicchi, preparando una marinata agrodolce con erbe aromatiche, alloro e pepe.
È meglio utilizzare vasetti di pappa per bambini o con una capacità non superiore a 150-200 ml.
Questa ricetta per l'aglio invernale si prepara senza sterilizzazione, utilizzando il metodo della salamoia singola (versare la marinata sugli spicchi e chiuderli immediatamente). Pertanto, sciacquare accuratamente gli spicchi per rimuovere eventuali pellicine residue e lasciare sobbollire la marinata per qualche minuto. Assicurarsi di sterilizzare i barattoli e immergere i coperchi in acqua bollente per 3-5 minuti.
Ingredienti:
- aglio sbucciato – 200 g;
- aneto secco – 2-3 ombrelli;
- prezzemolo – 2 rametti;
- sale da cucina – 1 cucchiaio;
- aceto al 9% – 2 cucchiai;
- zucchero – 1 cucchiaio colmo;
- pimento o grani di pepe nero – 5 pezzi;
- timo essiccato – 1 cucchiaino;
- acqua – 3 bicchieri;
- foglia di alloro – 2 foglie.
Come preparare l'aglio sottaceto per l'inverno
Per la marinatura, selezionate teste d'aglio con spicchi di medie dimensioni e integri. Sbucciatele, eliminando la base di ogni spicchio. Sciacquatele sotto l'acqua corrente.
Cuocere a vapore piccoli vasetti, mettere i coperchi in una pentola d'acqua e portare a ebollizione. Aggiungere un po' di aneto secco ed erbe fresche in ogni vasetto.
Riempire bene i contenitori con l'aglio sbucciato, agitando di tanto in tanto per evitare che rimangano spazi vuoti.
Versate l'acqua in una casseruola o in un mestolo. Aggiungete le foglie di alloro e il timo essiccato (o altre erbe aromatiche).
Aggiungere sale da cucina, zucchero e pimento o grani di pepe nero.
Riscaldare la marinata a fuoco lento per qualche minuto, finché i cristalli di zucchero e sale non si saranno completamente sciolti. Aggiungere l'aceto un minuto prima che la marinata sia cotta.
Versare con cautela la marinata bollente nei barattoli, riempiendoli con liquido sufficiente a coprire completamente gli spicchi d'aglio. Chiudere immediatamente i barattoli con i coperchi filettati o utilizzare un arrotolatore per sigillare i barattoli.
Coprite con una coperta o qualcosa di caldo per almeno 24 ore per consentire alle conserve di subire un'ulteriore sterilizzazione. Quindi spostatele in un luogo buio e moderatamente invitante. Buone conserve!


