Le prugne sottaceto hanno il sapore delle olive

Preparativi per l'inverno

A quanto pare, le prugne possono essere conservate per l'inverno non solo come marmellate, conserve, composte e altre conserve dolci. Sono un ottimo antipasto per carne alla griglia o al forno! Spezie aromatiche e una marinata piccante conferiscono a questi frutti agrodolci un sapore simile a quello delle olive vere. Queste prugne sottaceto sono perfette per preparare tartine o guarnire taglieri di formaggi e salumi. Provate a sigillare un paio di barattoli con questa ricetta per assaporare il sapore unico di questa conserva quest'inverno.

Ingredienti per un barattolo da 1 litro:

  • prugne agrodolci, allungate – 800-900 g;
  • olio di semi di girasole inodore – 2 cucchiai;
  • sale grosso – 5 cucchiaini;
  • zucchero semolato – 8 cucchiaini;
  • aceto 6% (mela, vino) – 5 cucchiaini;
  • garofano – 6-7 gemme;
  • foglie di alloro – 3-4 pezzi

ingredienti

Come cucinare le prugne come le olive

Con questa quantità di ingredienti si possono preparare un litro o due barattoli da mezzo litro di prugne sottaceto. Per questo spuntino salato, è meglio scegliere varietà di prugne dal sapore aspro e acidulo, che conferiranno alla confettura un sapore più equilibrato. È anche meglio usare prugne oblunghe e di medie dimensioni. In primo luogo, entreranno di più nel barattolo e, in secondo luogo, avranno un sapore più simile alle olive nere.

Selezionate le prugne, selezionando solo frutti interi e dalla polpa soda. Lavateli accuratamente e privateli del picciolo. Bucherellate ogni prugna in più punti con uno stuzzicadenti per far sì che la marinata penetri il più in profondità possibile.

lavare le prugne

Scegli un contenitore adatto per conserve, lavalo dentro e fuori con bicarbonato di sodio e asciugalo. Metti metà delle spezie sul fondo.

mettere le spezie in un barattolo

Riempi il barattolo con le prugne, lasciando il meno spazio possibile senza schiacciarle. Completa con le spezie rimanenti.

riempire il barattolo di prugne

Fate bollire 1 litro d'acqua e versatela nei barattoli con le prugne.

versare acqua bollente sopra

Coprite con i coperchi e lasciate cuocere a vapore per 7-10 minuti. Scolate l'acqua dai barattoli utilizzando i coperchi di nylon forati e ripetete la cottura a vapore.

coprire con un coperchio

Scolare l'acqua una seconda volta.

scolare l'acqua

Aggiungere sale e zucchero, mescolare e portare a ebollizione.

aggiungere sale e zucchero

Togliere dal fuoco e versare l'aceto.

versare l'aceto

Mentre la marinata bolle, aggiungere l'olio vegetale in ogni barattolo.

aggiungere l'olio al barattolo

Versate il liquido bollente sulle prugne, avvitate o arrotolate i coperchi e capovolgeteli per verificare che non vi siano perdite. Se la marinata non fuoriesce, rimettete le conserve nella loro posizione normale e avvolgetele fino a completo raffreddamento. Conservatele in un luogo fresco e buio il giorno successivo.

versare la marinata

Le prugne possono essere conservate per non più di un anno, poiché vengono conservate con il nocciolo e, con il tempo, l'acido cianidrico si accumula nello spuntino.

Le prugne possono essere servite con formaggi e piatti di carne; risultano molto piccanti e aromatiche e il loro sapore ricorda molto quello delle olive.

le prugne hanno il sapore delle olive

Buon appetito!

prugne come olive

prugne come olive
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori