Cetrioli sottaceto dolci e croccanti per l'inverno

Preparativi per l'inverno

sottacetiI cetrioli sottaceto sono un ottimo antipasto e, in inverno, quando le verdure fresche non sono così saporite, sono sempre un'aggiunta gradita. Esistono molte ricette per prepararli: alcune aggiungono più aceto, altre senape o foglie di quercia...

La nostra versione di oggi è diversa perché aggiungiamo più zucchero alla marinata. Il risultato sono dei sottaceti dolci, deliziosi e croccanti. Provate questa ricetta: vi piacerà sicuramente!

Ingredienti per 1 litro:

  • 600 g di cetrioli;
  • 0,5 cm di anello di peperoncino;
  • 1 ombrello di aneto;
  • 5-6 cm - un pezzo di foglia di rafano;
  • 2 cm - un pezzo di radice di rafano;
  • 1 foglia di ciliegia e 1 foglia di ribes nero;
  • 0,5 cucchiaini di semi di senape;
  • 3-4 grani di pepe nero;
  • 3 spicchi d'aglio.

Marinata per 1 litro di acqua:

  • 2 cucchiai di sale;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 70 ml di aceto 9%.

Come preparare cetrioli sottaceto croccanti

È meglio conservare i cetrioli piccoli piuttosto che quelli grandi: saranno più belli da vedere e più saporiti. Lavateli accuratamente e tagliate le estremità. Io ho conservato i cetrioli fatti in casa in scatola, quindi non li ho messi in ammollo. Tuttavia, se conservate i cetrioli sottaceto comprati al mercato o al supermercato, lasciateli riposare in acqua fredda per un paio d'ore prima di metterli nei barattoli.

cetrioli per sottaceti

Preparate le verdure: lavate accuratamente tutte le foglie, tagliate le foglie di rafano a pezzetti di 3-4 cm di lunghezza. Sbucciate la radice di rafano, sciacquatela bene e tagliatela a rondelle. Lavate i peperoncini piccanti e tagliateli a rondelle. Sbucciate e sciacquate l'aglio. Tagliate a metà gli spicchi più grandi nel senso della lunghezza.

verdure preparate

Disporre tutte le spezie sul fondo dei barattoli pre-sterilizzati.

spezie ed erbe aromatiche in un barattolo

Inizialmente è meglio impilare i cetrioli verticalmente, il più vicino possibile. Se i cetrioli sono piccoli, puoi impilare la seconda fila verticalmente; altrimenti, disponili orizzontalmente.

mettere i cetrioli in un barattolo

Disporre alcune foglie di rafano e di aneto sopra i cetrioli.

mettere foglie di rafano e aneto

Per la marinata, fate bollire la quantità d'acqua necessaria, aggiungendo prima sale e zucchero. È importante che sale e zucchero si sciolgano completamente. Quindi spegnete il fuoco e versate l'aceto nella marinata. Mescolate e aggiungete la marinata preparata ai barattoli contenenti i cetrioli.

versare la marinata

Ora i barattoli devono essere sterilizzati. Per farlo, come per qualsiasi altra conserva, mettete i barattoli in una pentola capiente, riempitela con acqua tiepida e fatela riscaldare. Quando l'acqua nella pentola bolle, iniziate a cronometrare: dopo 15 minuti, i cetrioli saranno sterilizzati.

sterilizzare i barattoli

Chiudere immediatamente i barattoli, arrotolandoli con una chiave o avvitandoli. Posizionare i barattoli sigillati sul coperchio, capovolti. Lasciarli riposare finché non si saranno raffreddati completamente.

controllo del serraggio delle viti

In genere, i sottaceti invernali si conservano in un luogo fresco. Ma questa ricetta di cetrioli sottaceto è sterilizzata e contiene una generosa quantità di aceto nella marinata, quindi puoi conservarli facilmente a casa, in dispensa o nella credenza della cucina.

cetrioli croccanti per l'inverno

sottaceti
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori