Cetrioli sottaceto dolci e croccanti per l'inverno
I cetrioli sottaceto sono un ottimo antipasto e, in inverno, quando le verdure fresche non sono così saporite, sono sempre un'aggiunta gradita. Esistono molte ricette per prepararli: alcune aggiungono più aceto, altre senape o foglie di quercia...
La nostra versione di oggi è diversa perché aggiungiamo più zucchero alla marinata. Il risultato sono dei sottaceti dolci, deliziosi e croccanti. Provate questa ricetta: vi piacerà sicuramente!
Ingredienti per 1 litro:
- 600 g di cetrioli;
- 0,5 cm di anello di peperoncino;
- 1 ombrello di aneto;
- 5-6 cm - un pezzo di foglia di rafano;
- 2 cm - un pezzo di radice di rafano;
- 1 foglia di ciliegia e 1 foglia di ribes nero;
- 0,5 cucchiaini di semi di senape;
- 3-4 grani di pepe nero;
- 3 spicchi d'aglio.
Marinata per 1 litro di acqua:
- 2 cucchiai di sale;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 70 ml di aceto 9%.
Come preparare cetrioli sottaceto croccanti
È meglio conservare i cetrioli piccoli piuttosto che quelli grandi: saranno più belli da vedere e più saporiti. Lavateli accuratamente e tagliate le estremità. Io ho conservato i cetrioli fatti in casa in scatola, quindi non li ho messi in ammollo. Tuttavia, se conservate i cetrioli sottaceto comprati al mercato o al supermercato, lasciateli riposare in acqua fredda per un paio d'ore prima di metterli nei barattoli.
Preparate le verdure: lavate accuratamente tutte le foglie, tagliate le foglie di rafano a pezzetti di 3-4 cm di lunghezza. Sbucciate la radice di rafano, sciacquatela bene e tagliatela a rondelle. Lavate i peperoncini piccanti e tagliateli a rondelle. Sbucciate e sciacquate l'aglio. Tagliate a metà gli spicchi più grandi nel senso della lunghezza.
Disporre tutte le spezie sul fondo dei barattoli pre-sterilizzati.
Inizialmente è meglio impilare i cetrioli verticalmente, il più vicino possibile. Se i cetrioli sono piccoli, puoi impilare la seconda fila verticalmente; altrimenti, disponili orizzontalmente.
Disporre alcune foglie di rafano e di aneto sopra i cetrioli.
Per la marinata, fate bollire la quantità d'acqua necessaria, aggiungendo prima sale e zucchero. È importante che sale e zucchero si sciolgano completamente. Quindi spegnete il fuoco e versate l'aceto nella marinata. Mescolate e aggiungete la marinata preparata ai barattoli contenenti i cetrioli.
Ora i barattoli devono essere sterilizzati. Per farlo, come per qualsiasi altra conserva, mettete i barattoli in una pentola capiente, riempitela con acqua tiepida e fatela riscaldare. Quando l'acqua nella pentola bolle, iniziate a cronometrare: dopo 15 minuti, i cetrioli saranno sterilizzati.
Chiudere immediatamente i barattoli, arrotolandoli con una chiave o avvitandoli. Posizionare i barattoli sigillati sul coperchio, capovolti. Lasciarli riposare finché non si saranno raffreddati completamente.
In genere, i sottaceti invernali si conservano in un luogo fresco. Ma questa ricetta di cetrioli sottaceto è sterilizzata e contiene una generosa quantità di aceto nella marinata, quindi puoi conservarli facilmente a casa, in dispensa o nella credenza della cucina.
